Pasqua – Semana Santa Marinera

É una festa d'interesse turistico nazionale, capace di attrarre migliaia di persone, devote o semplicemente curiose dello svolgimento peculiare dei moltissimi atti, e riti religiosi, celebrati lungo le vie dei quartieri marittimi di Valencia.
Semana Santa Marinera - Guida Valencia

Una delle feste che più sta crescendo negl’ultimi anni a Valencia, a livello qualitativo per quanto riguarda la sua organizzazione e a livello quantitativo per la quantità di persone che assistono ai diversi atti che la caratterizzano è la “Semana Santa Marinera”.

A Valencia, una festa marittima

Una festa d’interesse turistico nazionale che viene celebrata nei giorni precedenti e successivi alla Pasqua nei quartieri “Grau, Canyamelar e Cabanyal”, quartieri che attribuiscono l’aggettivo “Marittima” alla festa, proprio perché si trovano ubicati a lato del Mar Mediterraneo e perché la storia ci insegna che i popoli marinai, hanno sempre avuto bisogno di sentire la presenza della divinità vicina, chiedendo la sua protezione.
Una tradizione festiva secolare che ancor oggi presenta atti, processioni e riti religiosi che si ripetono nel corso degl’anni con gran devozione, costanza e sacrificio, ma anche con gran folklore, colore e cadenze musicali.

Le origini della “Semana Santa Marinera”

Le origini rimontano al secolo XV con la nascita della confraternita “dei disciplinati”, la quale realizzava atti di penitenza e di carità quando arrivava la Settimana Santa. Si dice che a questa confraternita faceva parte anche San Vicente Ferrer, Patrono della Comunità Valenciana e devoto di San Vicente Mártir, Patrono della città di Valencia. Ma, il primo documento, firmato dal municipio del tempo, che testimonia l’estistenza di questa celebrazione marritima è datata 1735. Nello scritto si accordano i prezzi ed i pagamenti per l’acquisto di palme e rami d’ulivo per la processione in programma per la domenica delle Palme.

Al giorno d’oggi le confraternite e le corporazioni militari che partecipano alla celebrazione della Settimana Santa sono più di 30 e sono suddivise nelle 4 parrocchie che caratterizzano la zona marittima di Valencia. Parrocchie che corrispondono ad una delimitazione territoriale nella quale vengono svolte i differenti atti, celebrazioni e processioni dalle varie confraternite e corporazioni appartenenti.

Le 4 parrocchie in questione sono:

  • Parrochia “Nuestra Señora de los Ángeles”
  • Parrochhia Nuestara Señora del Rosario“
  • Parrochchia “Cristo Redentor – San Refael Arcángel”
  • Parrocchia “Santa Maria del Mar”

Come si svolge la “Semana Santa Marinera”?

Ogni confraternita e corporazione militare possiede una sua “Immagine” che rappresenta o personaggi storico/biblici o vere e proprie scene storico/bibliche raffigurate tramite sculture trasportate con grandi carri adornati o portate “a braccio” dalle stesse persone.

Queste “Immagini” vengono portate in processione svariate volte durante il periodo Pasquale.
Non passa inosservato l’abbigliamento caratteristico di ogni confraternita e corporazione militare, la musica che detta il passo nelle varie processioni o che intona inni religiosi della propria “Immagine” e l’organizzazione di centinaia di persone. Peculiari sono “gli incontri” tra le varie immagini che, durante le relative processioni, s’intersecano tra di loro e ogni volta viene svolto “il Saluto tra le Immagini” che celebra l’incontro. Nel programma ufficiale, presentato in ogni edizione, è possibile trovare orari e punti degli incontri.

Le processioni collettive della “Semana Santa Marinera”

Oltre alle singole processioni, organizzate in diversi orari ed in diverse giornate, a richiamare la maggior parte dell’attenzione turistica e dei concittadini valenciani sono le “processioni generali”, nelle quali tutte le confraternite e corporazioni militare partecipano assieme in un percorso unico che tocca le quattro parrocchie. L’immagine sotto riportata ci fa capire l’itinerario delle processioni collettive svolte nelle giornate del venerdì Santo, del sabato Santo e della domenica di Resurrezione. I punti 1, 2, 3 e 4 sono le parrocchie, ed i numeri in viola indicano l’ubicazione delle “Immagini” durante i giorni di celebrazione della festività.

Itinerario collettivo - Semana Santa Marinera

Un museo per custodire, organizzare e divulgare questa festività

Durante tutto il corso dell’anno le “Immagini” ed i monumenti statuari sono custoditi nel Museo della Settimana Santa Marittima, come l’abbigliamento tradizionale e l’oggettistica che sfila nelle processioni e che portano con se messaggi allegorici richiamando personaggi o scene Bibliche. Durante la “Semana Santa Marinera” queste “Immagini” sono custodite all’interno delle chiese, delle sedi delle confraternite o in casa di privati. Ubicazioni da cui cominciano o finiscono le processioni delle varie confraternite e corporazioni militari.

Il museo della Settimana Santa Marittima di Valencia si trova nell’edificio adiacente al Museo del Riso ed è anche sede della Giunta Maggiore, ente che negl’ultimi anni si sta prendendo cura della divulgazione di questa festività religiosa, dell’organizzazione dei diversi atti e celebrazioni della stessa e delle diverse pubblicazioni editoriali riguardo la storia della “Semana Santa Marinera”.
Nel sito web ufficiale è possibile trovare orari e percorsi delle differenti processioni organizzate.