Museo Settimana Santa Marittima

Un museo che custodisce il materiale utilizzato per la celebrazione delle processioni e diversi atti che caratterizzano la “Semana Santa Marinera”. Immagini sacre, carri trionfali, abiti e oggettistica che vestono e colorano le diverse confraternite e corporazioni militari. Museo che è anche la sede della Giunta Maggiore che ha il compito di organizzare la festività e divulgare il suo gran significato.
Museo settimana santa

Il museo della Settimana Santa Marittima di Valencia si trova nei pressi della Marina, del porto sportivo che ha ospitato la 32esima e 33esima edizione della competizione di vela conosciuta con il nome di “America’s Cup”.

Praticamente il museo della Settimana Santa Marittima si trova all’interno dello spazio dedicato allo stoccaggio di un antico mulino, quest’ultimo convertito nel museo del riso di Valencia. La parte del mulino che anticamente era adibita a ricevere la materia prima dalle risaie e a conservarla aspettando il momento della sua lavorazione, al giorno d’oggi, è la sede della “Giunta Maggiore” della festa e museo di questa gran festività.

Tabella dei Contenuti

Museo della Settimana Santa, gran ricchezza artistica e simbolica

La spettacolarità dei suoi costumi, la ricchezza simbolica e la singolarità delle sue celebrazioni sono percepibili nelle immagini e nella collezione di costumi ed elementi esposti nel Museo, che durante le celebrazioni della Settimana Santa vanno in processione per le strade dei quartieri marittimi conosciuti come “Cabanyal”, “Canyamelar” e “Grau”.

Il museo custodisce tutto il materiale utilizzato durante le diverse processioni che contraddistinguono questa festa d’interesse turistico nazionale. Per questo motivo non conviene avvicinarsi durante il periodo Pasquale se non per apprezzare l’architettura che contraddistingue l’edifico.

Lo spirito festoso dei quartieri marittimi di Valencia

La commemorazione della passione e della morte di Gesù durante la Settimana Santa presso i quartieri marittimi di Valencia, possiede un carattere peculiare che lo rende unico nel suo genere. Convivono armoniosamente con la solennità e il raccoglimento tipico delle manifestazioni liturgiche, lo spirito festoso e aperto che contraddistinguono il “Grau”, il “Canyamelar” ed il “Cabanyal”, i tre quartieri che ospitano questa gran celebrazione. Rimandiamo all’articolo dedicato alla festività per avere maggiori informazioni riguardo il suo svolgimento.

Il museo dispone di attrezzature audiovisuali che permettono di comprendere la dinamica delle processioni, fotografie storiche, medaglie, stendardi ed esposizioni temporali completano l’esposizione dei carri allegorici, “Immagini” sacre e dei colorati capi di abbigliamento delle confraternite e corporazioni.

Nel sito web ufficiale possiamo trovare maggiori informazioni riguardo il museo e la festa, oltre che la programmazione di cada edizione e le notizie e pubblicazioni proprie della “Semana Santa Marinera” di Valencia.

Origini storiche di Valencia
Cenni di storia e geografia di Valencia

La storia della città di Valencia

Valencia, città sul mare fondata dai romani, ha ospitato e acquisito nella sua storia differenti culture che hanno lasciato un segno indelebile nella città. Un insieme di informazioni strutturato in titoli, che permettono conoscere le varie fasi storiche della città.

Plaza del Ayuntamiento - Guida Valencia
Piazze di Valencia

Plaza del Ayuntamiento

Nel corso del tempo Plaza Ayuntamiento ha cambiato diverse volte di nome e ha subito modellazioni urbanistiche notevoli. Attualmente la piazza accoglie diverse tipologie di attività ed eventi, culturali, di svago, festive e gastronomiche

Migliori ristoranti di Valencia
Guida Italiana Valencia

Dove mangiare bene a Valencia? I migliori ristoranti di Valencia

Sono molti i ristoranti a Valencia che offrono alla loro clientela una gastronomia corretta, cucine che elaborano i loro piatti utilizzando una buona materia prima, ma tanti altri che cercano il guadagno scegliendo ingredienti di bassa qualità per preparare la loro offerta culinaria. Con questo articolo vogliamo spiegarvi come conoscere i ristoranti a Valencia che lavorano bene e che lo fanno con passione verso il mondo gastronomico.

Immacolata Concezione – 8 dicembre

Dogma del Cattolicesimo, che consiste nel credere che Maria, Madre di Gesù, a differenza di tutti gl’altri esseri umani, non fu raggiunta dal peccato originale; dal suo primo istante di vita fu libera dal peccato. In Spagna è festa nazionale da differenti anni.

Casa José Benlliure - Guida Valencia
Musei ed esposizioni

Casa José Benlliure

Il museo accoglie la collezione della famiglia Benlliure e ricrea l’ambiente della casa dove vivevano gli artisti più importanti di Valencia alla fine del XIX secolo. La casa nel tempo si convertì in un punto di riferimento per il mondo dell’arte e della cultura valenciana.