Patatas Bravas - Cucina spagnola

Patatas bravas

Le "patatas bravas" sono sicuramente uno dei piatti tipici della gastronomia spagnola più conosciuti. Praticamente patate, prima bollite e poi fritte, accompagnate da una salsa piccante che viene definita "brava".

Questo piatto tradizionale lo possiamo trovare in tutte le comunità di Spagna e normalmente vengono servite come "tapas" o come contorno di qualche secondo piatto. Per i costi dei suoi ingredienti è considerata la "tapa" più economica. Se non sai che cosa sono le "tapas" ti consigliamo di leggere questo articolo.
Le origini non sono chiare perché vengono attribuite a due bar di Madrid, infatti la gente ricorda, attorno all'anno 1960, la coda di persone che i due locali possedevano per provare  le mitiche "patatas bravas".

patatas bravas all oliPer quanto sia semplice il piatto, esistono moltissimi modi di realizzarlo, ed è diventato difficile individuare il metodo originale e corretto.
Per la cottura delle patate, c'è  chi le frigge dopo averle tagliate, c'è chi le frigge prima a 130 gradi e una volta fredde le rimette in olio a 180 gradi e c'è chi prima scotta le patate in acqua bollente e poi, una volta fredde, le frigge. Noi appoggiamo quest'ultima teoria, non per simpatia, ma perché ci piace di più il risultato finale: patate morbide al loro interno e croccanti e dorate per fuori.
Per la preparazione della salsa la moltitudine di varianti è impressionante, ma la più presente consiste nel cucinare pomodoro naturale in un soffritto di cipolla, aggiungerci della paprika e peperoncino piccante oltre, logicamente, un pizzico di sale e un po' di zucchero. Triturare poi il tutto con minipimer. Alcuni aggiungono alla salsa del latte  e altri ancora maionese.
patatas bravasLa cosa più curiosa è che nella ricetta autentica della "salsa brava", alla detta di persone anziane e con esperienza culinaria,  il pomodoro non è presente come ingrediente. Infatti la salsa viene preparata con un soffritto di cipola, brodo di carne, paprika,  peperoncino piccante e farina.

Per meglio capire la preparazione di questo piatto proponiamo due video, uno, che si avvicina di più alla realizzazione e cottura delle patate, a nostro parere, e uno dove ci viene spiegato per bene  la preparazione della salsa brava autentica

- sicuramente, nel primo video, il tipo si sbaglia sulle quantità degli ingredienti per la sua versione di salsa brava, ma non è difficile modificarle grazie alle nostre capacità culinarie, no? -

Questo il secondo video per la realizzazione della "salsa brava" autentica:

Nella Comunità Valenciana è tipico accompagnare le patate, oltre che con la "salsa brava", con la salsa/crema conosciuta con il nome di "Ali i Oli". Se avete problemi con il piccante o con l'aglio vi consigliamo, nel momento di ordinare il piatto di "patatas bravas", di chiedere al cameriere di servirle con le "salse a parte", perché l'abitudine più frequente è quella di coprire il tubero con entrambe.