Umbracle – Terrazza espositiva

Questo elemento architettonico della città delle Arti e delle Scienze di Valencia è nello stesso tempo parcheggio coperto, galleria d’arte all’aperto, giardino botanico e punto di vista panoramico dell’intero complesso architettonico. Inizio dei lavori nel 1997 e inaugurazione nel 2000.
Umbracle - Terrazza espositiva

Inaugurato nel 2000 l’Umbracle possiede diverse funzioni all’interno della Città delle Arti e delle Scienze, una di queste è di essere un belvedere, un punto di vista panoramico dell’intero complesso architettonico. Più di 17mila metri quadrati con un’area espositiva e un giardino botanico.

Un elemento architettonico multifunzionale: l’Umbracle

Si sviluppa parallelamente al Museo della Scienza, ma su un livello più alto, così da permettere al visitatore un’ottima vista panoramica. È contraddistinto da una copertura composta da una successione di archi, 55 fissi e 54 archi fluttuanti, alta 18 metri.

L’Umbracle possiede una lunghezza di 320 metri e una larghezza di 60, ed è un eccezionale elemento architettonico, una soluzione innovativa che unisce l’esigenza estetica della Città delle Arti e delle Scienze alla funzione principale che possiede: coprire e ospitare il parcheggio del complesso di Calatrava.

Umbracle – Giardino botanico, galleria d’arte e parcheggio

Il giardino che troviamo sotto le arcate gode di una vegetazione ricchissima in qualità e quantità di specie, sia mediterranea che tropicale. Il giardino botanico varia il suo aspetto al variare delle stagioni dell’anno, come a variare nel tempo è il “Paseo de las Esculturas”, la “passeggiata delle sculture”, che consiste nell’esposizione all’aria aperta di sculture contemporanee.

Spazio dedicato all’ozio e al divertimento

Durante la stagione estiva l’Umbracle ospita una discoteca all’aperto, che prende il suo stesso nome, e durante la stagione invernale il divertimento musicale notturno della Città delle Arti e delle Scienze si sposta in una sala che si trova all’interno dell’edificio, a fianco della zona dedicata al parcheggio dei mezzi, e che viene chiamata Mya.

La struttura ospita il caratteristico mercatino che viene organizzato durante il periodo invernale, e alberga una zona dedicata all’astronomia nella quale vengono presentate invenzioni, alcune delle quali molto note, che l’uomo ha sviluppato nel corso della storia per comprendere i movimenti che descrivono i diversi oggetti che contempliamo nella volta celeste, in particolare il Sole, la Luna e le stelle.

Consigli e suggerimenti

Tramite la sezione dedicata all’Umbracle, all’interno del sito web del complesso architettonico, è possibile rimanere aggiornati riguardo l’esposizione artistica in corso e conoscere se ci sono eventi organizzati a cui potrebbe far piacere partecipare.