Umbracle – Terrazza espositiva

Questo elemento architettonico della città delle Arti e delle Scienze di Valencia è nello stesso tempo parcheggio coperto, galleria d’arte all’aperto, giardino botanico e punto di vista panoramico dell’intero complesso architettonico. Inizio dei lavori nel 1997 e inaugurazione nel 2000.
Umbracle - Terrazza espositiva

Inaugurato nel 2000 l’Umbracle possiede diverse funzioni all’interno della Città delle Arti e delle Scienze, una di queste è di essere un belvedere, un punto di vista panoramico dell’intero complesso architettonico. Più di 17mila metri quadrati con un’area espositiva e un giardino botanico.

Un elemento architettonico multifunzionale: l’Umbracle

Si sviluppa parallelamente al Museo della Scienza, ma su un livello più alto, così da permettere al visitatore un’ottima vista panoramica. È contraddistinto da una copertura composta da una successione di archi, 55 fissi e 54 archi fluttuanti, alta 18 metri.

L’Umbracle possiede una lunghezza di 320 metri e una larghezza di 60, ed è un eccezionale elemento architettonico, una soluzione innovativa che unisce l’esigenza estetica della Città delle Arti e delle Scienze alla funzione principale che possiede: coprire e ospitare il parcheggio del complesso di Calatrava.

Umbracle – Giardino botanico, galleria d’arte e parcheggio

Il giardino che troviamo sotto le arcate gode di una vegetazione ricchissima in qualità e quantità di specie, sia mediterranea che tropicale. Il giardino botanico varia il suo aspetto al variare delle stagioni dell’anno, come a variare nel tempo è il “Paseo de las Esculturas”, la “passeggiata delle sculture”, che consiste nell’esposizione all’aria aperta di sculture contemporanee.

Spazio dedicato all’ozio e al divertimento

Durante la stagione estiva l’Umbracle ospita una discoteca all’aperto, che prende il suo stesso nome, e durante la stagione invernale il divertimento musicale notturno della Città delle Arti e delle Scienze si sposta in una sala che si trova all’interno dell’edificio, a fianco della zona dedicata al parcheggio dei mezzi, e che viene chiamata Mya.

La struttura ospita il caratteristico mercatino che viene organizzato durante il periodo invernale, e alberga una zona dedicata all’astronomia nella quale vengono presentate invenzioni, alcune delle quali molto note, che l’uomo ha sviluppato nel corso della storia per comprendere i movimenti che descrivono i diversi oggetti che contempliamo nella volta celeste, in particolare il Sole, la Luna e le stelle.

Consigli e suggerimenti

Tramite la sezione dedicata all’Umbracle, all’interno del sito web del complesso architettonico, è possibile rimanere aggiornati riguardo l’esposizione artistica in corso e conoscere se ci sono eventi organizzati a cui potrebbe far piacere partecipare.

Condividi con i tuoi amici:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corpus Christi
Feste valenciane

Giornata del Corpus Christi

La sua celebrazione avviene il giovedì posteriore alla solennità della Santissima Trinità, che a sua volta viene ricordata la domenica dopo Pentecoste. Moltissimi i carri e il materiale allegorico utilizzato per celebrare questa festa, dove processioni, balli e musica fanno da protagonisti.

Portal de Valldigna
Monumenti e luoghi di interesse

Portal de Valldigna – Accesso al quartiere arabo

Il portale prende il nome dal Monaterio “di Santa Maria de la Valldigna” che si trovava di fronte. Aperta nella muraglia araba, era la porta di accesso al quartiere arabo dal 1400.

La lotteria di Natale
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

La lotteria di Natale

In Spagna la più popolare e di conseguenza la più venduta è la lotteria di Natale che avviene il giorno 22 di Dicembre e si svolge normalmente nel salone “Loterías y Apuestas del Estado” nella capitale spagnola, Madrid.

Tessera sanitaria SIP - Medico di famiglia
Documenti in regola

Assistenza sanitaria e medico di famiglia a Valencia

Per ottenere assistenza sanitaria a Valencia e farsi attribuire un medico di famiglia, medico de cabecera, bisogna rivolgersi al centro sanitario del quartiere in cui si è domiciliati. Nell’articolo tutta la documentazione necessaria per ottenere e richiedere la tessera sanitaria, che ci permetterà di scegliere il nostro medico.

Giardini del Turia - Guida Valencia
Giardini e parchi

Giardini del Turia

Dopo che nel 1957 il fiume Turia, che attraversava la città di Valencia, straripò causando molte vittime ed ingenti danni, fu deciso di rivedere il sistema idrologico della città. Tra le varie azioni, il colossale lavoro di deviazione del corso del fiume. Da qui la nascita dei giardini del Turia.

Las Fallas di Valencia
Las Fallas di Valencia

Las Fallas – Non sai che cos’è?

Una festa, Las Fallas di Valencia, che richiama migliaia di persone durante il suo gran finale, dal 15 al 19 marzo, ma che dura un intero anno per i valenciani. Arte effimera, abbigliamento tradizionale, pirotecnica, bande musicali, letteratura e molto più, si danno appuntamento a Valencia durante la celebrazione di questa festa.