Il fumetto Piero Viajero

Un progetto editoriale per spiegare un gran aspetto culturale festivo della città: la festa Las Fallas di Valencia. Celebrazione di un’antica tradizione, di una consuetudine dei falegnami di festeggiare il loro santo, San Giuseppe. Per comprendere l’organizzazione e le motivazioni che muove più 100mila valenciani.
Piero Viajero en Las Fallas de Valencia

Prima di introdurre “Piero Viajero” dobbiamo premettere che la città di Valencia possiede una delle feste popolari più belle al mondo. Molte sono le persone che l’hanno vissuta, parecchi ne hanno sentito parlare, ma la maggior parte della gente non conosce i perché di molti atti che compongono la festa e non comprende la forza ed il sentimento che unisce più di 100mila persone. Stiamo parlando della festa Las Fallas di Valencia.

Per aiutare a comprendere questo gran patrimonio culturale che rappresenta la festa, abbiamo pubblicato un fumetto illustrativo in grado di far ben comprendere la festa nella sua complessità, descrivendo l’insieme di atti ufficiali che la compongono e raccontando la storia e la tradizione che le appartiene.

“Piero Viajero”, gran protagonista del fumetto

“Piero Viajero” è il titolo del fumetto ed il nome del protagonista della storia che permetterà al lettore di conoscere la città di Valencia e le peculiarità della festa Las Fallas. All’interno delle 62 pagine disegnate a mano verranno messi in luce tutti gli elementi di gran valore artistico e di gran richiamo, come la pirotecnica, l’abbigliamento caratteristico e la musica, oltre che al lavoro artigianale degli artisti falleros. Tutti elementi della festa che hanno contribuito ad ottenere la dicitura di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2016.

Una descrizione dello svolgimento della festa è possibile leggerla nell’articolo “Las Fallas – Non sai che cos’è?”. Tramite lo stesso articolo sarà possibile approfondire, nel caso siate interessati a comprendere veramente questa gran tradizione festiva di Valencia, i singoli eventi che la compongono e l’analisi di alcuni aspetti fondamentali.

Piero Viajero a Valencia, tra finzione e realtà

Il protagonista, Piero Viajero, curioso ed interessato alle tradizioni della città di Valencia, vivrà la festa in tutti i suoi aspetti, dalla diversione che troverà nell’ambiente fallero in strada, al comprendere lo sforzo collettivo che una commissione fallera sostiene durante il corso dell’anno. Non mancheranno accenni alle tradizioni culinarie valenciane e rappresentazioni grafiche degli edifici e monumenti che contraddistinguono la città di Valencia.

“Piero Viajero, en Las Fallas de Valencia” vuole essere, oltre che un prodotto editoriale, un progetto etico attento alle esigenze sociali e impegnato alla promozione del turismo locale.
Per questo motivo abbiamo deciso di donare una parte del ricavato della vendita dei fumetti in beneficienza destinandola ad associazioni che lavorano a contatto con bimbi che vivono lottando contro malattie gravi.

Non un semplice fumetto bensì materiale didattico in diverse lingue

www.pieroviajero.com è il sito web dedicato al fumetto e dove potete trovare ulteriori informazioni riguardo il nostro progetto. Aiutaci a diffondere la notizia dell’esistenza di questo nostro lavoretto realizzato per spiegare questo gran aspetto culturale festivo della città di Valencia.

Il fumetto è diventato oltre che una utile guida della città di Valencia, un souvenir, un regalo per amici, parenti e conoscenti. Sono molti gli insegnanti che utilizzano il fumetto come materiale didattico per studiare lo spagnolo e nello stesso tempo comprendere questa gran tradizione festiva. Piero Viajero lo si può trovare in italiano. Spagnolo ed inglese.

Consigliamo inoltre di guardare il video che è stato realizzato grazie alla collaborazione di “Piero Viajero” con lo staff di “Carnevali d’Italia”. Progetto sostenuto dalla volontà di far ben conoscere questa gran festa, questa gran tradizione popolare.