Bioparc – Parco zoologico

Questo parco è considerato uno dei migliori parchi zoologici d'Europa. La sua peculiarità principale è quella di preservare e curare l'habitat degli animali per far scoprire al visitante come le specie si comportano quando l'ambiente nel quale vivono possiede certe caratteristiche.
Bioparc di Valencia

Il Bioparc di Valencia è considerato uno dei migliori parchi zoologici d’Europa. La sua peculiarità principale è quella di preservare e curare l’habitat degli animali per far scoprire al visitante come le specie si comportano quando l’ambiente nel quale vivono possiede certe caratteristiche.

Nei più di 100mila metri quadrati di superficie a disposizione del parco zoologico, sono state ricostruite quattro diverse zone ambientali del continente africano: la Savana, la foresta equatoriale, il Madagascar e le grandi zone umide.

Parco zoologico di Valencia

Parco zoologico di rilievo europeo

ette al visitatore di conoscere le relazioni tra gli organismi e gli elementi che compongono gli ecosistemi, in modo da aiutarlo a capire il loro funzionamento e incoraggiarlo a conservarli.

Per raggiungere questo obiettivo di sensibilizzazione, le strutture ed ambienti ricreati sono studiate e adatti agli animali per sviluppare un comportamento naturale. Gli animali vivono in cattività, che per ovvie ragioni è diverso dal dire che vivono nella loro natura, si conoscono le esigenze biologiche e fisiologiche di ogni specie e il tentativo è quello di riprodurle più fedelmente possibile alla realtà. Tutto ciò portando attenzione anche al comportamento sociale che ogni specie possiede.

Per meglio capire quale sia la finalità della nascita di questo particolare zoo consigliamo la visione del filmato che sotto riportiamo. È in lingua spagnola, ma le immagini fanno ben capire come si è costruito il parco e la vista dall’alto da una visione più completa dell’insieme.

Il Bioparc, attrazione per grandi e piccini

Sicuramente è diventata una tappa obbligatoria quando si visita Valencia, soprattutto se si è accompagnati da bambini, fanciulli e figli. Visitare il Bioparc è consigliato non solo per conoscere certe caratteristiche ambientali e peculiarità degli animali presenti, ma anche per rilassarsi in mezzo la natura, approfittare per fare una bella passeggiata e per osservare atteggiamenti e movimenti degl’ospiti del gran parco zoologico.

All’interno è severamente e giustamente vietato dare da mangiare agli animali, ma il nostro consiglio è quello di entrare “ben mangiati” o portarvi qualche pannetto da consumare nelle aree adibite a questa funzione. Portatevi anche delle bottigliette d’acqua per idratarvi nel caso la giornata della vostra visita sia calorosa e afosa.

Parco zoologico di Valencia

Un parco da visitare diverse volte durante l’anno

È una visita che consigliamo anche a chi vive a Valencia, e a loro suggeriamo di valutare la possibilità di comprare l’abbonamento annuale che conviene e permette di visitare il parco diverse volte durante il corso dei 365 giorni. Spicca l’abbonamento annuale che permette le entrate dal lunedì al venerdì, costa poco più di un ingresso singolo, chiamiamolo “turistico”.

Nel sito web ufficiale del Bioparc è possibile trovare diverse informazioni riguardo i prezzi e gli orari delle entrate, materiale didattico per preparare la visita se vi muovete con scolaresche o gruppi di ragazzi, oltre che rimanere aggiornati riguardo le molte attività che la Fondazione che gestisce il parco zoologico organizza durante il corso dell’anno.

Se vuoi un aiuto per organizzare la visita al Bioparc, contattaci, saremo lieti di fornirti informazioni utili e di agevolare l’ottimizzazione dei tempi e dei costi della tua permanenza a Valencia.

Bioparc di Valencia

Visita il Bioparc utilizzando “Google Street View

Essendo il Bioparc uno dei principali punti d’interesse turistico di Valencia, anche l’azienda Google ha deciso mettersi in gioco creando, grazie ad una collaborazione con il parco zoologico, una ricostruzione virtuale realizzata con immagini di alta qualità.

Come il servizio “Street View”, interno a “Google Maps”, possiamo muoverci all’interno del parco per avere un’idea di quello che ci si può trovare al suo interno.

Due i punti di vista di partenza: View Bioparc 1View Bioparc 2