Edificio “Veles e Vents”

Troviamo questo edificio all'interno della Marina di Valencia, costruito per la celebrazione della 32esima America`s Cup, competizione internazionale di vela, avvenuta nel 2007. Fu costruito tra il 2005 e il 2006 e chiamato con un gioco di parole, "Veles e Vents" che significa “vele e vento”.
Edificio “Veles e Vents”

Uno degli edifici più emblematici che troviamo all’interno della Marina di Valencia e che rappresenta l’organizzazione a Valencia della 32esima edizione dell’evento di vela internazionale, America’s Cup, è sicuramente l’edificio “Veles e Vents” degl’architetti Chipperfield y Vásquez.

L’edificio è composto da quattro grandi piattaforme orizzontali, sovrapposte tra di loro e contornate da terrazze che danno alla darsena e al canale interno del porto. Tutto ciò per una buona contemplazione delle regate e degli avvenimenti che si svolgevano all’interno del recinto portuale sportivo.

Imponente edificio del porto sportivo

I primi due piani della struttura erano stati creati come spazi pubblici a differenza degl’ultimi due che erano riservati all’azienda organizzatrice dell’America’s Cup.
L’edificio “Veles e Vents” fu costruito tra il 2005 ed il 2006 e fu cosi nominato per far allusione alla vocazione marinara del luogo dov’è stato costruito e allo scopo per cui è stato realizzato: “Vele e Venti”.

Realizzato in acciaio verniciato bianco, che funge da ornamento alla struttura di calcestruzzo, il soffitto è rivestito da pannelli metallici bianchi e per i pavimenti delle terrazze è stato utilizzato un legno nobile brasiliano. Dispone di un parcheggio sotterraneo e di ampi giardini nel suo intorno.

L’edificio “Veles e Vents” al giorno d’oggi

Dopo diversi anni di inutilizzo, si sta cercando di recuperare il suo splendore dedicandolo a diverse opzioni ristorative e ad una offerta d’ozio in grado di accontentare tutte le tipologie di clienti. A farsi carico di questo gran lavoro il gruppo “La Succorsal”, conosciuto gruppo valenciano che da diversi anni marca tendenza ristorativa a più livelli.

Questo il sito web ufficiale di riferimento del edificio e della proposta del gruppo ristorativo

Governo della Comunità Valenciana
Enti ed istituzioni valenciane

Consiglio o Governo della Comunità Valenciana

Composto da più consiglieri, vicepresidente e Presidente, il “Consejo de la Comunidad valenciana”, in valenciano “Consell”, possiede il poter esecutivo della Generalidad Valenciana. La sua attività viene svolta presso il palazzo omonimo che si trova nelle vicinanze della Basilica di Valencia.

Complesso architettonico di Valencia
Città delle Arti e delle Scienze

Complesso architettonico di Valencia

La Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, complesso architettonico dell’architetto Calatrava, è un punto di riferimento internazionale e simbolo del turismo culturale della Comunità Valenciana. Sorprende per la sua architettura e per la sua grande capacità di divertire ed insegnare.

FIB - Festival Internazionale di Benicàssim
Eventi da non perdere

Festival Internazionale di Benicassim – FIB

Il F.I.B. è stato creato da due fratelli nel 1995, con l’intenzione di riunire gruppi musicali, dentro il panorama della musica indipendente. Il festival crebbe anno dopo anno, migliorando la programmazione e attirando artisti di rilievo internazionale, normalmente si svolge nel mese di Luglio.

Casa José Benlliure

Il museo accoglie la collezione della famiglia Benlliure e ricrea l’ambiente della casa dove vivevano gli artisti più importanti di Valencia alla fine del XIX secolo. La casa nel tempo si convertì in un punto di riferimento per il mondo dell’arte e della cultura valenciana.

Joaquín Sorolla - Pittore valenciano
Personaggi storici

Joaquín Sorolla, pittore valenciano

Artista che ha ottenuto in vita una gran fama internazionale, il suo costante contatto con artisti di rilievo li ha permesso di crescere e di affermarsi come buon rappresentante dell’impressionismo spagnolo

Mercato Centrale - Monumento di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Mercato Centrale, luogo emblematico per Valencia

Uno degli edifici che più attira l’attenzione dei visitatori, grazie alle decorazioni interne ed esterne che possiede. La struttura in ferro, le vetrate colorate, le ceramiche e le piastrelle smaltate utilizzate per gli ornamenti, fanno sì che risulti impossibile non rimanere abbagliati dalla sua bellezza.