Visitare Valencia con una guida, o meglio il fai da te?

Viaggiare è un intreccio di sensazioni, relazioni ed esperienze, non un solo e semplice spostarsi fuori dal proprio luogo nel quale si trascorre la gran parte della propria vita. Il fai da te affascina, una guida soddisfa pienamente la nostra curiosità.
Fai da te a Valencia

Oggigiorno non è difficile organizzare un viaggio del tipo “fai da te a Valencia”, la tecnologia ci viene incontro e da casa possiamo tranquillamente gestire la prenotazione dell’alloggio e l’acquisto del volo. Diverso l’aspetto organizzativo delle attività durante il nostro soggiorno, che cosa vedere a Valencia, che cosa fare a Valencia, dove ben mangiare, dove ascoltare della buona musica o semplicemente degustare un buon bicchiere di vino.

Sono molte le informazioni che oramai si trovano riguardo la città, attenzione però che molte non corrispondono alla realtà. Suggeriamo di leggere sempre diverse fonti informative e di non accettare notizie solo da un canale, al meno che, questo non si sia guadagnato nel tempo la vostra fiducia.

“Fai da te a Valencia” o contrattazione di una guida turistica ufficiale?

Personalmente pensiamo che la via di mezzo in questo caso sia quella corretta, infatti siamo d’accordo sul prepararsi da soli il proprio viaggio o farsi responsabili per il gruppo di amici o colleghi, ma consigliamo vivamente di contrattare una guida turistica ufficiale nel primo giorno o nel secondo giorno della nostra permanenza in città. Questo perché da soli è difficile percepire certe sfumature che la città possiede se non vengono spiegate, o meglio raccontate, da chi le ha studiate precedentemente.

Una guida turistica ufficiale non è per forza noiosa, può essere interessante ed avvincente, spiegando la città in maniera simpatica, esponendo aneddoti e curiosità, ed illustrando la qualità dello stile di vita valenziano. Le esperienze, che vengono proposte dalle guide turistiche ufficiali, sono varie e si adattano alle esigenze del gruppo, della coppia o dell’insieme di amici. In bicicletta, a piedi, nel centro storico o appena fuori Valencia, tutte informazioni che, se ben fornite alla guida ufficiale contattata, possono essere utili per creare una esperienza ad hoc.

Ti potrebbe interessare:

 

Ottimizzare il tempo del proprio soggiorno

Quando si viaggia, un altro fattore da analizzare è quello dell’ottimizzazione del tempo che si ha a disposizione. Il “fai da te a Valencia” è sicuramente gratificante e libero da ogni obbligazione, ma, nella maggior parte dei casi, dobbiamo disporre di tempo perché, quando non si conosce la città in quanto a distanze, non si padroneggia la qualità e l’affluenza dei mezzi di trasporto o non si è a conoscenza di grossi eventi organizzati in città, tutto ciò che avevamo programmato slitta o non ci è possibile portarlo a termine. E fin qui, tutto bene. Fa parte del “fai da te a Valencia”. Può succedere, è una eventualità, e la si risolve con la frase: “bisogna sempre lasciare qualcosa da vedere per poter tornarci”.

Preparare bene il proprio viaggio

Meno plausibile il “fai da te” quando si lascia Valencia senza conoscere i grandi aspetti, culturali, urbanistici, caratteriali e storici che la caratterizzano, che la rendono unica nel confronto con altre città europee. Andarsene senza percepire il grande lavoro eseguito per la creazione dei Giardini del Turia; tornare a casa senza rendersi conto del gran cambio che ha subito, e sta subendo, tutta la zona marittima di Valencia, a livello urbanistico e turistico; terminare il soggiorno senza arrivare a conoscere l’esistenza di un aspetto culturale festivo che è anche gran motore economico della città, oltre che Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, come la festa Las Fallas; e possiamo continuare con tanti altri esempi.

Quanto appena detto è il risultato constatato dopo diversi anni a contatto con turisti, visitatori, grazie a chiacchierate casuali per le vie della città e alle moltissime email e messaggi whatsapp che riceviamo. Per questi motivi consigliamo di contattare una guida ufficiale dentro dell’organizzazione “fai da te a Valencia”, perché le due cose possono tranquillamente vivere assieme e completarsi nello stesso istante.

Scriveteci e saremo lieti di darvi informazioni riguardo Valencia

Anche noi stessi ci mettiamo in gioco affinché la vostra esperienza a Valencia risulti unica e soddisfacente. Per questo vi diciamo: Scriveteci e andiamo a mangiare assieme. Attorno ad un tavolo, con molto piacere, saremo contenti di darvi una carrellata d’informazioni che vi risulteranno utili e pratiche per il vostro soggiorno.

Il nostro lemma è la classica frase che tutti noi diciamo quando viaggiamo: “che bello conoscere una città con qualcuno che li ci vive”.

A livello di costi, alle volte, è un po’ dispendioso contrattare una guida, soprattutto quando si è solo in due, ma una volta ricevuto il servizio siamo certi che la gratificazione supera il problema della spesa. Non esitate a contattare quando siete un gruppo di persone, perché è il miglior metodo per ottimizzare i costi. Scriveteci, vi aiuteremo.