La Seguridad Social a Valencia

Il Sistema della "Seguridad Social" è un insieme di regimi attraverso i quali lo Stato spagnolo offre protezione ed assistenza ai cittadini che rispondono a determinati criteri (per esempio i lavoratori in regola). Per avere una idea possiamo dire che è paragonabile al nostro INPS.

A Valencia, come nel resto della Spagna, si richiede l'attribuzione del numero presso un qualsiasi ufficio della Tesoreria General (Administraciones de la Tesoreria General, clicca qui per gli indirizzi a Valencia), ovviamente prima di cominciare qualsiasi lavoro. Si consiglia di richiederlo subito dopo aver ricevuto il NIE, poichè è uno di quei documenti richiesti per mollti tramiti burocratici oltre che lavorativi.

All'interno del Sistema della Seguridad Social sono inclusi, sempre che si sia in possesso di regolari documenti, liberi professionisti, dipendenti, funzionari pubblici, studenti, e persone che, secondo la modalità non contributiva (ovvero non lavoratori), compiono i requisiti richiesti dalla legge.

Attraverso l'assegnazione del Numero de la Seguridad Social la Tesoreria General conferma l'inclusione di un cittadino in regola all'interno del Sistema de la Seguridad Social. E' obbligatorio richiedere il numero prima di cominciare qualsiasi prestazione lavorativa, non si avrebbe altrimenti una situazione regolare nè per il lavoratore, nè per l'azienda per cui si lavora, poichè i contributi non verrebbero pagati correttamente.

Come il NIE, la Seguridad Social corrisponde a un numero identificativo di un qualsiasi cittadino, riferito però al sistema contributivo.

Per richiedere il Numero de la Seguridad Social sono necessari tre documenti:

Può richiederlo qualsiasi cittadino che compia i requisiti necessari, gli imprenditori che contrattano lavoratori non ancora in regola e le Direzioni provinciali della Tesoreria General, in caso di irregolarità di lavoratori o aziende.

Il Numero de Sguridad Social si traforma poi in Numero de Afiliacion nel momento in cui il cittadino comincia un attività lavorativa (actividad laboral), per conto proprio o come dipendente. Sarà allora possibile richiedere la Vida Laboral (storico dell'attività lavorativa di ogni cittadino) per esempio in caso di richiesta dei famosi aiuti statali per l'affitto.

Anche questo è un documento che per fortuna si richiede e si ottiene in poco tempo, ed anche le eventuali modifiche (per esempio cambio del domicilio) sono molto rapide da effettuare. Questo sempre che si disponga di tutti i documenti in regola......