Mappa di Valencia e cartine utili

Valencia è una città nella quale ci si muove bene con i mezzi pubblici, a piedi ed in bicicletta. Per meglio conoscere la città si consiglia di procurarsi la mappa di Valencia per capire come meglio spostarsi ed in quale direzione.
Mappa di Valencia

Procurarsi una mappa della città che si vuole visitare è una delle prime azioni che consigliamo vivamente di fare quando si viaggia. Questo perché ci permette di ubicarci all’interno della città e ci aiuta a comprendere diversi aspetti geografici e organizzativi della stessa. Secondo noi, è fondamentale, prima di partire per conoscere la città, visualizzare e osservare la mappa di Valencia. Perché?

Tabella dei Contenuti

L’importanza della mappa, il bello di essere curiosi

Valencia è una città bagnata dal mare e fondata, come tutte le città antiche, nelle vicinanze di un fiume. Due aspetti che si notano immediatamente guardando la mappa di Valencia, senza nemmeno aver letto informazioni riguardo la città. Il dubbio che può nascere è perché hanno colorato di verde il corso del fiume della città. Scopri il motivo leggendo l’articolo intitolato “Giardini del Turia“.

Sempre guardando la mappa di Valencia e senza aver ricevuto indicazioni, è possibile notare che il centro della città viene segnalato con un perimetro che ha quasi la forma di una circonferenza sul quale troviamo due torri che anticamente, nella maggior parte dei casi, servivano come accesso ad una zona muragliata. Ma la muraglia di Valencia, dov’è? Rispondi alla domanda leggendo l’articolo dedicato.

Quanto detto per far capire che la mappa non ci serve solo per orientarci e spostarsi da un punto A ad un punto B, ma anche per porci dei dubbi e svegliare la curiosità che ci contraddistingue come viaggiatori. Logicamente la lettura e una veloce analisi della mappa di Valencia la consigliamo a tutti, anche a chi arriva in città per rimanerci, per studio, per lavoro o per assunti personali. A quest’ultimi suggeriamo anche di studiarla a fondo per scoprire i diversi quartieri e quale sia il miglior metodo per muoversi dipendendo dalla zona e sue caratteristiche. Da questo punto di vista, potrebbe essere utile l’articolo “Conosci i quartieri di Valencia”.

La mappa di Valencia

Una delle mappe che meglio rappresenta la città è quella ufficiale e gratuita che viene distribuita dall’ente ufficiale Turismo Valencia. Se vuoi conoscere dove sono ubicati i diversi uffici d’informazione turistica che competono all’ente, segui il collegamento.
Anche se, sempre più, utilizziamo il servizio GoogleMap per spostarci e raggiungere i luoghi che ci siamo prefissati, tenere in tasca la mappa cartacea di Valencia non viene male per avere una visione più chiara e generica della città. Vi suggeriamo di leggere il simpatico e veritiero articolo “Nasce un nuovo lavoro a Valencia, il ‘gira mappe’”.

Una delle mappe consultabili tramite web e che definiamo ben fatta è possibile trovarla nel sito web ufficiale del turismo di Valencia oppure con il servizio di GoogleMaps.

A seguito vi proponiamo una serie di collegamenti che speriamo possano esservi utili per la vostra visita alla città di Valencia.

Mappe del trasporto pubblico

I principali servizi di trasporto pubblico della città mettono a disposizione diverse mappe di Valencia, indicando i relativi percorsi e dandoci la possibilità di scegliere quale sia il miglior metodo per muoverci in base alle nostre esigenze. Ricordiamo che nei diversi articoli dedicati ai mezzi di trasporto possiamo trovare indicazioni più approfondite e ricercate, quindi vi consigliamo di seguire i diversi link per approdare alle informazioni dettagliate riguardo il servizio de trasporto scelto.

Metropolitana

Piano generale delle linee metro (PDF)

Piano stilizzato delle linee metro e divisione in zone ABCD (PDF) 

Piano urbano linee metro (PDF)

Per conoscere tariffe e caratteristiche del servizio metro leggi l’articolo “Metro Valencia – Linee metropolitane

Servizio Renfe Cercanias

Mappa linee e zone 1-2-3-4-5-6 

Per conoscere orari, tratte e agevolazioni per viaggiarre in treno con il tuo animale domenstico o con la tua bici leggi l’articolo “Spostarsi con i treni Cercanías

Autobus

Mappa delle linee urbane e fermate EMT

Mappa delle linee 24 e 25 che ci permettono di raggiungere la zona sud di Valencia

Vista la gran quantità di linee autobus e relative fermate distribuite nell’intero territorio valenciano consigliamo l’utilizzo della mappa “geoportal” presente nel sito web della EMT, azienda che gestiscce il trasporto pubblico degli autobus. Questa mappa consigliamo di utilizzarla se la visualizzate tramite computer, se invece volete utilizzare il vostro smartphone vi suggeriamo di scaricare l’applicazione “EMT Valencia”. Quest’ultima è molto intuitiva ed è facile comprendere il suo utilizzzo.

Bicicletta

Mappa della pista ciclabile