Uno dei metodi per conoscere veramente una città è quella di vivere ed immergersi nei suoi mercatini straordinari, organizzati durante la settimana in diversi punti e quartieri della città. A Valencia sono molteplici e ognuno di loro propone delle caratteristiche peculiari che lo rendono unico in base all’essenza del quartiere dove viene effettuato.
Ad esempio, il mercatino dei quartieri marittimi è diverso da quello organizzato nella zona vicino alla stazione dei treni, come è diverso da quello organizzato nei quartieri che si trovano nelle vicinanze del palazzo dei congressi.
In questo articolo vi proponiamo i mercati straordinari di Valencia, le zone e le giornate in cui hanno luogo, vi indichiamo inoltre i mercatini che vengono realizzati in occasione di eventi peculiari come a Natale o durante festività programmate.
Ricordiamo che in questi mercatini possiamo trovare a prezzi competitivi, articoli per la casa, articoli di cancelleria, giocattoli, calzature, vestiti, arredi da bagno o stanze da letto, erboristeria, piante e fiori, oggetti per i nostri animali domestici e un sacco di tanti altri prodotti. Non troveremo frutta, verdura, pesce e carne perché questi settori sono di competenza dei diversi mercati coperti che sono distribuiti nel territorio valenciano e che possiamo conoscere nell’articolo “I mercati ordinari di Valencia offrono un prodotto alimentare fresco e ben presentato”.

I mercati straordinari di Valencia
I mercatini ambulanti sono anche divertenti, oltre che dar la possibilità di vedere e toccare il prodotto, perché dipendendo dalla stravaganza del commerciante possiamo assistere a situazioni come l’urlare brevi slogan per attrarre i presenti alla propria bancarella, cantare i pregi del proprio prodotto oppure offrire ai passanti il provare il vestito o l’oggetto che si vuole vendere. A voi entrare nei diversi mercatini che ci fanno ritornare indietro nel tempo, ma che ci avvicinano nelle relazioni intrapersonali.


