Ofrenda de Flores, un omaggio floreale molto colorato alla Vergine de los Desamparados, Patrona della città di Valencia. Un evento che è entrato da pochi decenni a far parte della festa las Fallas che possiede un’impronta nativa pagana. Due giorni in cui il centro di Valencia è invaso da moltissimi colori grazie alle sfilate in cui la indumentaria fallera primeggia, forti odori floreali che si preparano ad avvolgere il mantello della Vergine e la musica allegra che accompagna il mondo fallero.
Se tutti gl’atti “falleros”, sono molto significativi per i valenciani, “l’offerta dei fiori” alla Vergine degli abbandonati, patrona di Valencia, è la più emotiva. Non è strano veder passare “faller@s” davanti alla Basilica con le lacrime agli occhi per l’emozione. Come indica il suo nome, la “Ofrenda de flores” è un tributo floreale.
Emozionante e molto tradizionale questo omaggio floreale
Nei giorni antecedenti questo evento nella “Plaza de la Virgen” la Giunta Centrale della Fallas, fa montare una struttura di legno rappresentante la Vergine con il Bimbo. L’intenzione è coprire la struttura, con fiori di distinti colori, formando un mantello uniforme ed esteticamente molto bello.
Durante i giorni 17/18 Marzo, dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata, tutte le commissioni “fallere”, quasi 400, sfilano per le strade di Valencia e passano in “Plaza de la Virgen”. Ogni commissione, con in testa il proprio stendardo, passa nelle vicinanze della struttura di legno con un certo ordine, prima i giovanissimi falleros e giovanissime falleras, quest’ultime con un fiore in mano; a seguito gli adulti “falleros” e “falleras” anch’esse con un ramo di fiori in mano; chiudono la comitiva le relative bande musicali. Le figure femminili della commissione fallera consegnano il loro ramo floreale a persone incaricate alla decorazione del manto della Vergine, che piano piano comincia a riempirsi. Spettacolare il risultato.
Con la ofrenda de flores: los falleros omaggiano la loro patrona
Il mondo fallero sfila per le città di Valencia. Lungo i tragitti, che portano dall’esterno del centro città alla “Plaza de la Virgen”, nei quali passano le commissioni falleras, il pubblico si riunisce per veder sfilare il mondo fallero con i loro vestiti caratteristici e ricchissimi di decorazioni, oltre che ascoltare le bande musicali offrire canti popolari e caratteristici della festa.
Questo un video rappresentativi di quanto detto:
Sapete quando nasce questo omaggio floreale? È sempre esistito questo evento all’interno dei festeggiamenti della festa las Fallas? All’interno del fumetto “Piero Viajero” è possibile scoprire questa curiosità, come molte altre. Cercalo, acquistalo, leggilo e regalalo, questo è lo spirito con cui è nato “Piero Viajero”, far conoscere la festa come merita. Segui questo collegamento per sapere dove trovare il fumetto.


