Aperto nel 1998, l’Hemisfèric è stato il primo edificio inaugurato della Città delle Arti e delle Scienze, complesso architettonico realizzato nel vecchio letto del fiume Turia. Progettato da Santiago Calatrava, l’Hemisferic, rappresenta un grande occhio, infatti viene definito come “l’occhio della scienza”. Questa definizione la riusciamo a comprendere quando si ha la possibilità di vedere l’edificio riflessi nelle vasche d’acqua laterali, in certe fasi della giornata ed in certe angolazioni l’immagine che si vede è proprio un occhio completo.
Architettura in poche parole
Si trova tra il Museo delle Scienze “Príncipe Felipe” e il Palau de les Arts “Reina Sofía” ed è stato concepito come un progetto educativo. Infatti, l’hemisféric conta su eccezionali mezzi audiovisivi che permettono di offrire una combinazione spettacolare di tecnologia, conoscenza e divertimento. L’edificio offre una sala di proiezioni unica nella quale ci si può godere, in uno stesso ambiente e su uno stesso schermo gigante, spettacoli audiovisivi differenti, film scientifici, documentari in grande formato, planetario e talvolta sessioni 3D.

Come organizzare la visita all’Hemisféric
La programmazione delle proiezioni cambia durante l’anno, quindi il consiglio è quello di organizzare la visita controllando il sito web dedicato a questo elemento architettonico del complesso.
Oltre a quale proiezione assistere dobbiamo portare attenzione all’orario, ma soprattutto alle lingue disponibili nella riproduzione audio-visuale, non tutte propongono l’italiano. Queste purtroppo sono variabili che condizionano la visita e dobbiamo un minimo organizzarla. Se rimanete a Valencia più di 3-4 giorni e decidete di accedere all’acquisto del COMBO (oceanografico – museo delle scienze e hemisféric), il consiglio è quello di non vedere tutto nello stesso giorno, ma, per rendere meno spesse le giornate, visitare l’oceanografico un giorno ed il successivo il museo delle scienze in accoppiata con l’hemisféric. Negli articoli che abbiamo dedicato ai possibili itinerari per una visita della città equilibrata nei tempi e senza perdere nulla di importante, ritroverete questi consigli, date una letta.

Consigli pratici (organizzazione e tempi)
- Cerca di entrare in sala con anticipo, bisogna presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della proiezione, sia per poter scegliere un posto centrale per sfruttare la curva dello schermo, sia perché solo pochi minuti di ritardo possono toglierci la possibilità di assistere allo spettacolo.
- Le proiezioni normalmente hanno una durata di 45/50 minuti
- Nel momento di decidere la proiezione controlla la lingua, non sempre vi è l’italiano.
- Incrocia gli orari con intelligenza, se per esempio visiti il museo delle scienze al mattino calcola che ti serviranno 3 orette e quindi cerca che l’orario di inizio della proiezione sia successiva alla visita del museo. Se per caso, non ci sono altre possibilità puoi sempre richiedere di rientrare al museo per terminare la visita, però ricordati di comunicarlo prima di uscire dal museo per andare all’hemisferic.
- Per gruppi e scuole ricordate che spesso ci sono omaggi o agevolazioni dedicate, basta presentare la documentazione corretta.
Se hai dei dubbi e vorresti farti aiutare nell’organizzazione delle tue giornate, rimaniamo a disposizione, scrivici senza problemi, come staff locale ti aiutiamo a ottimizzare orari e biglietti in base al periodo e alle tue esigenze.

La foto “VALENCIA + Hemisfèric” (la più richiesta)
Una delle foto più richieste e scattate ha proprio come sfondo l’Hemisferic, infatti l’edificio architettonico in questione si trova nelle vicinanze della scritta “Valencia ”.
Consigliamo di fare la foto in orario mattutino, quando si ha la luce solare alle spalle o laterale, questo per non avere problemi di “luce frontale” rispetto all’obiettivo e poter evitare controluce e “cielo bruciato”.

Orari, prezzi e dettagli utili
Nome: Hemisféric – Sala per proiezioni
Ubicazione: Ciudad de las Artes y de las Ciencias, Av. del Professor López Piñero, 3, 46013 Valencia
Coordinate geografiche: Lat 39.45685 Lon -0.35386 – Guarda la mappa
Telefono: +34 961 974 686
Orario di apertura: Gli orari variano in base alle stagioni turistiche e quindi consigliamo di controllare l’orari odi apertura e di chiusura direttamente nel sito web ufficiale della Città delle Arti e delle Scienze ed in particolare dell’Hemisféric.
Ogni edificio possiede i propri orari, consigliamo di controllarli per poter meglio organizzare la propria visita.
Se vi fa piacere possiamo aiutarvi, scriveteci senza problemi.
Prezzo: Stesso discorso fatto per gli orari, variano in base alla stagionalità turistica. Si consiglia di consultare i prezzi nei diversi siti di vendita delle entrate, che potete trovare anche qui sotto, normalmente il prezzo per adulto si aggira attorno ai 7/8 euro. Possiamo aiutarvi a risparmiare qualcosa, scriveteci ed inviateci i dettagli della vostra visita a Valencia.
Acquisto entrate: Biglietteria fisica interna o acquisto online, possibilità di biglietto combinato con l’oceanografico e Museo delle Scienze oppure tramite Valencia Tourist Card, tramite tessera “Seven Days”


