Epifania – Cabalgata de los Reyes Magos

Con l’Epifania si attende la "Cabalgada de los Reyes Magos", una parata che si celebra in tutto il territorio spagnolo. Diversi carri allegorici, personaggi di fantasia e rappresentanti delle associazioni di Valencia, oltre che ai corpi militari, sfilano per le strade principali delle città, lasciando doni e dolciumi ai più piccini.

Cabalgata de los Reyes Magos

Come viene detto nell’articolo “Chi porta i doni? I Re Magi o Babbo Natale”, in Spagna, e quindi anche a Valencia, la tradizione vuole che i bambini ricevano i doni con l’arrivo dei Re Magi. Infatti durante la notte durante il 5 ed il 6 di gennaio sono Melchiorre, Gasparre e Baldassarre a portare i regali nelle case dei più piccini. La Cabalgata de los Reyes, la sfilata dei Re Magi, è la protagonista di queste giornate.

I fanciulli aspettano con ansia questo momento e a Valencia, come in tutte le città e paesi di Spagna, per l’occasione vengono organizzati eventi e parate trionfali con protagonisti i tre saggi provenienti dall’Oriente. Il giorno 5 di gennaio a riempire le strade del centro città ci pensa una parata che vede la partecipazione di centinaia di persone tra cui i tre re Magi e i loro seguaci, che sfilano distribuendo dolciumi e caramelle ai bambini.

La “Cabalgata de los Reyes”

L’evento inizia attorno alle ore 18.00 con il raduno al Paseo de la Alameda e percorrerà le vie Navarro Reverter, General Palanca, General Tovar, La Pau, La Reina, San Vicente per arrivare in  Plaza del Ayuntamiento fino a Marqués de Sotelo.

La sfilata termina con il discorso dei tre Re Magi dal balcone del Comune. Lasciamo un video per far comprendere meglio lo svolgimento della parata e approfittiamo per ricordare che il giorno 6 è tradizione mangiare il “Roscón de Reyes”, il dolce tipoco dell’Epifania che possiede una peculiare storia e molte curiosità, consigliamo la lettura dell’articolo “Roscón de Reyes – Dolce tipico dell’Epifania” per conoscere la ricetta di questo tipico dolce.

Potrebbe interessarti anche:

FIB - Festival Internazionale di Benicàssim

Festival Internazionale di Benicassim – FIB

Il F.I.B. è stato creato da due fratelli nel 1995, con l’intenzione di riunire gruppi musicali, dentro il panorama della musica indipendente. Il festival crebbe anno dopo anno, migliorando la programmazione e attirando artisti di rilievo internazionale, normalmente si svolge nel mese di Luglio.

Semana Santa Marinera - Guida Valencia

Pasqua – Semana Santa Marinera

É una festa d’interesse turistico nazionale, capace di attrarre migliaia di persone, devote o semplicemente curiose dello svolgimento peculiare dei moltissimi atti, e riti religiosi, celebrati lungo le vie dei quartieri marittimi di Valencia.

Contattaci su WhatsApp