Puerta del mar

Il monumento è una ricostruzione moderna della porta che era chiamata "Portal del Real". Rispetto alla versione originale è stata aggiunta una croce nel mezzo dell'arcata principale, questo per ricordare i caduti durante la guerra civile del 1936.
Puerta del mar - Monumento di Valencia

Quando parliamo della “Puerta del mar” dobbiamo sapere che ci stiamo riferendo ad un monumento che si costruì nel 1946 in memoria dei caduti durante la guerra civile spagnola.

La “Puerta del Mar” è situata nella piazza che porta lo stesso nome “Plaza Porta de la Mar”, ed è una ricostruzione moderna della porta che era chiamata “Portal del Real” che si trovava difronte al omonimo ponte e che era rivolta verso il mare.

Ricordiamo che la città di Valencia nel 1865 cominciò l’azione di demolizione della muraglia esistente al tempo. Un smantellamento che era portavoce di un gran cambiamento della città, che voleva scommettere su un futuro di progresso mutilandone l’immagine storica. Di quelle mura sono rimaste in piedi due porte, le Torri del Serrano e le Torri de Quart. Con la demolizione si perse anche la “Portal del Real”, ricostruita, come detto precedentemente dedicandola ai morti della guerra civile e nominandola come “Puerta del Mar”.

“Puerta del Mar” ricostruzione del “Portal del Real”

La “Puerta del Mar” è di color bianco, dato dall’utilizzo del marmo, e composta da tre archi, riportando i simboli della città di Valencia e rappresentazioni di guerra come elementi decorativi. Rispetto alla versione originale della porta, è stata aggiunta una croce nel mezzo dell’arcata principale, questo per ricordare, come detto, i caduti durante la guerra civile.

Nelle vicinanze di questo monumento possiamo trovare differenti elementi che sono rilevanti per conoscere bene la città di Valencia: