Il pesce d’aprile in Spagna non viene celebrato
Nella penisola iberica non viene festeggiato il pesce d’aprile con la realizzazione di scherzi, ma in maniera similare si festeggia il 28 di dicembre, giorno dei “Santi Innocenti”. Leggi l’articolo per meglio conoscere la curiosa origine della festa.
Conoscete come nasce il “pesce d’aprile”?
Per comprendere questa tradizione dobbiamo fare qualche passo indietro nei secoli. La teoria che più trova consenso è quella che ci racconta che il Capodanno, prima dell’adozione del calendario Gregoriano, nel 1582, veniva celebrato tra il 25 di marzo ed il primo d’aprile.
In molti non familiarizzarono con il cambiamento di calendario e continuarono a festeggiare il Capodanno nelle date in cui erano abituati. Per questo motivo, queste persone, vennero beffeggiate come gli “sciocchi d’aprile”. Da qui l’origine scherzosa del pesce d’aprile.
La storia di questa tradizione
La leggenda ci porta in Francia, dove molti francesi tardarono ad adottare il calendario di Papa Gregorio XIII e seguirono celebrando il nuovo anno dal 25 marzo al primo di aprile. Per questo motivo tali persone venivano considerate “tonte”, ma per non utilizzare questo appellativo i concittadini decisero di ridicolizzarli invitandogli a feste inesistenti, facendogli regali assurdi o senza contenuto. Era facile trovare in questi regali “vuoti” un biglietto con scritto “pesce d’aprile”, “poisson d’avril” in francese. Così pare sia nata la tradizione di fare gli scherzi il primo giorno del mese di aprile.
Perché il pesce?
Le origini del nome “pesce d’aprile“, intendendo la vittima che riceve lo scherzo, da una parte è relazionato dal fatto che in queste date il sole abbandona la costellazione dei pesci, ma la spiegazione più seguita è data dalla facilità di abboccare l’amo da parte dei pesci. Le vittime abboccano facilmente lo scherzo e per questo paragonate a dei pesci.
Si celebra in Francia, Finlandia, Australia, Galizia, Germania, Italia, Belgio e Regno Unito (e per tradizione britannica a Minorca, Portogallo, Stati Uniti, Brasile).


