Il “Rototom Sunsplash” non è semplicemente un festival di musica reggae, è il raduno reggae più grande d’Europa con visibilità e partecipazione internazionale. Non viene promossa solo la musica, ma un modo di vivere la vita, di pensare la giustizia sociale ed i diritti umani, anteponendoli ai conflitti ed ai problemi che l’essere umano è capace di creare solo grazie alla sua natura.
Il “Rototom Sunsplash” e la sua storia
Attualmente il festival reggae “Rototom Sunsplash” si celebra nel mese di agosto a Benicàssim, una città in provincia di Castiglione a poco più di 80 km da Valencia, ma le sue origini sono italiane.
Le basi di questo grande progetto musicale, sociale, turistico e anche economico, vengono gettate da quattro ragazzi che nel 1991 fondarono l’Associazione Culturale Rototom e cominciarono la loro esperienza gestendo una discoteca chiamata appunto “Rototom” e promovendo la musica reggae.
Dalla discoteca al campeggio
Nel duemila, dopo essere passati dalla discoteca alla conduzione di un campeggio in riva all’Adriatico, il raduno reggae trova location all’aperto, in provincia di Udine, ad Osoppo, nel parco del Rivellino.
È qui che comincia a svilupparsi un’idea di “comunità” reale, un parco che per diversi giorni diventa un paese, dove varie culture si fondono e convivono pace, fratellanza e gioia del vivere insieme. Elementi, quest’ultimi che hanno da sempre dato forza al progetto e che lo hanno portato a ciò che rappresenta oggigiorno.
La vibrazione della musica reggae e la filosofia di vita che la sostiene hanno contribuito a portare questo raduno a livello mondiale. Sono molteplici gli artisti internazionali che si esibiscono sul palco principale e un numero variegato di gruppi, musicisti e dj che sono sempre pronti a coinvolgere i partecipanti nei loro viaggi musicali, quasi le 24 ore del giorno.
Rototom Sunsplash, dall’Italia alla Spagna
Nel 2010 il festival “Rototom Sunsplash”, si sposta dall’Italia alla Spagna, da Osoppo a Benicàssim. Per quale motivo? Perché perdere uno dei festival che ad ogni edizione cresceva sempre più? Rispondendo in poche parole possiamo affermare: per l’essenza bigotta ed ipocrita dell’individuo italiano, della persona italiana. Lasciamo alcuni articoli giornalistici il compito di narrare i fatti e riportare le motivazioni:

Il raduno reggae nel presente
Attualmente il Rototom Sunsplash è parte della città di Benicassim, alla quale apporta un gran rendiconto economico. Il festival dura diversi giorni ed è organizzato per ospitare famiglie intere, per dare la possibilità di vivere le proprie vacanze nel contesto del raduno, della comunità che si crea. C’è di tutto per tutti i gusti, campeggi, docce, servizi igienici e negl’ultimi anni anche animazione ed organizzazione di eventi nella spiaggia durante il giorno, oltre a tutto ciò che è collegato al turismo estivo della stessa città.
Non solo musica, ma si organizzano convegni e dibattiti riguardo argomenti d’interesse comune come possono essere l’ambiente, l’energia e l’eco sostenibilità. Si programmano sessioni di yoga, attività per bambini e per adulti, e molto altro oltre i concerti e le sessioni dei dj. Tutto all’interno del recinto messo a disposizione dal Comune di Benicàssim.
Come abbiamo detto precedentemente il Rototom Sunsplash non e un semplice festival è molto di più.

Nel sito web ufficiale del “Rototom Sunsplash” troverete moltissime informazioni utili ed in diverse lingue. Prezzi, prevendite, alloggi e campeggi e quant’altro sia di vostro interesse. Programmazione, calendario artisti e programmazione delle attività, oltre che ad una radio gestita dalla stessa gestione del festival.
Rimaniamo a disposizione se vi serve aiuto in quanto ad indicazioni utili per organizzare al meglio la vostra partecipazione al festival. Mettetevi in contatto con noi, volentieri vi aiutiamo a trovare le informazioni che vi permetteranno di rendere unica la vostra esperienza tra Valencia e Benicàssim. Buon divertimento.


