Se ci si trova nei pressi della “Puerta de la Mar”, nelle vicinanze dei giardini “de la Glorieta” e “Plaza de Alfonso el Magnanimo” è impossibile non notare il Palazzo di Giustizia, per la sua imponenza e robusta maestosità. La sua attuale denominazione dovrebbe essere “Tribunale Superiore della Giustizia” della Comunità Valenciana, perché sede del pregiato organo giurisdizionale nominato.
L’edificio che, dal 2004, ospita tutte le sedi dei tribunali di tutti gli ordini giurisdizionali la cui competenza territoriale corrisponde alla città di Valencia, è quello conosciuto con il nome di “Ciudad de la Justicia de Valencia” che si trova nelle prossimità del complesso architettonico di Calatrava, la “Città delle arti e delle scienze”.
Cenni di storia dell’edificio del Tribunale Superiore della Giustizia
Questo edificio si cominciò a costruire nel 1758 ed i lavori terminarono solo nel 1802 a causa della morte dell’architetto che iniziò i lavori. Venne costruito per ospitare gli uffici doganali della città di Valencia, diventando così, il luogo in cui convogliavano tutte le pratiche commerciali provenienti dal mare, facendo di Valencia uno dei centri economici del XVIII secolo.
Le cronache antiche dicono che la prima casa doganale di Valecia è possibile datarla al 1626 e si trovava nello stesso luogo, accanto alla vecchia porta della città chiamata “del Mar” e alla muraglia che ancora al tempo circondava la città.
Guardando la facciata principale è possibile apprezzare il monumentale scudo reale di Re Carlo III, la figura scultorea dello stesso e delle due belle figure femminili che, ai piedi del monarca, rappresentano la la Prudenza e la Giustizia. Le diverse sculture sono opera dello scultore Ignacio Vergara Gimeno.
Nel 1828 gli uffici doganali furono trasferiti in un altro edificio per poi spostarsi una ulteriore volta nel 1841 presso quello che oggi conosciamo nel quartiere marittimo “Grau”.
Nello stesso anno, nell’edificio che aveva cessato di essere occupato dall’ufficio doganale, fu installata la Fabbrica Nazionale del Tabacco che permase li fino al 1914, anno in cui, iniziarono i lavori di riforma per adattare l’edificio a diventare sede del Palazzo di Giustizia.
La fabbrica di tabacco trovò un’altra ubicazione dopo la “Esposizione Regionale” del 1909, ma questo assunto lo lasciamo all’articolo “la Vecchia Fabbrica di Tabacco di Valencia”.


