Fontana di Tritone

La fontana che rappresenta Tritone possiamo trovarla nei giardini della Glorieta e fu collocata definitivamente nel 1860. Opera scultorea di Antonio Ponzanelli ispirata all’opera similare del maestro italiano Bernini.
Fontana di Tritone - Guida Valencia

La fontana di Tritone si trova nei giardini “de la Glorieta”, nelle vicinanze della “Puerta del Mar” e di “Plaza de Alfonso el Magnánimo”. La statua è costruita in marmo bianco ed è accompagnata da altri elementi della mitologia greca. Ha un grande guscio attraverso il quale soffia e attraverso il quale scorre un getto d’acqua.

La fontana di Tritone, opera dell’italiano Ponzanelli

La scultura è opera di Giacomo Antonio Ponzanelli (1654-1735), scultore che creò moltissime figure nella città di Valencia, soprattutto commissionate dal canonico Antonio Pontons Garcia, titolare di un giardino, chiamato “Hort de Pontons”, nel quartiere conosciuto con il nome “Patraix”. Come tante altre, anche la scultura della fontana di Tritone, fu presa dal giardino di Pontons. Le opere di Ponzanelli furono distribuite in molti luoghi della città come decorazione e abbellimento urbanistico.

La scultura di Tritone fu installata nel centro di una vasca di marmo nero, su di un piedistallo con tre maschere che permettono l’uscita di getti d’acqua. Fu portato nei giardini “de la Glorieta” nel 1833, per poi essere rimosso nel 1844 e rimesso al suo posto attuale nel 1860.

La fontana fu restaurata alla fine del 1972 con un nuovo impianto elettrico e idraulico.