Fontana di Nettuno

La fontana che rappresenta Nettuno si trova nella Plaza Alfonso el Magnanimo all’interno dei giardini “El Parterre”. Quest’opera scultorea di Antonio Ponzanelli, nel 1818 fu portata nei giardini della Glorieta dai giardini di Pontons e installata nel 1860 nella sua posizione attuale.
Fontana di Nettuno - Fontane di Valencia

La fontana di Nettuno si trova nei giardini conosciuti con il nome “El Parterre”, giardini che coincidono con la “Plaza de Alfonso el Magnánimo”. A dominare lo spazio dei giardini sicuramente la statua in bronzo che rappresenta Re Giacomo I, ma in uno dei suoi angoli troviamo la fontana di Nettuno.

La fontana di Nettuno, opera dell’italiano Ponzanelli

La figura centrale della fontana è un’opera marmorea barocca di Giacomo Antonio Ponzanelli del XVIII secolo. Rappresenta il Dio del mare, Nettuno, che tiene in mano il suo tridente, che rappresenta lo scettro che gli è stato dato dai Ciclopi come emblema della loro potenza. Ai suoi piedi c’è un animale mitologico simile a un pesce con una lunga coda.

Questa scultura proviene dall’ormai scomparso giardino privato “Hort de Pontons”, dove si trovava in una nicchia aperta nella parete. Nel 1818 fu installata nei giardini “de la Glorieta” per poi essere spostata verso il 1960 nei giardini “El Parterre”.

Lo stesso scultore, Ponzanelli, realizzò diverse opere scultoree, tra cui il “Tritone” che domina nella fontana installata nei giardini “de la Glorieta”. Curioso ed interessante anche l’articolo dedicato ai giardini “de la Glorieta”, nel quale viene raccontato come sono nati questo primo esempio di giardino pubblico.