Una fontana dedicata al compositore e musicista valenciano José Serrano Simeón, conosciuto come Maestro Serrano. Particolarmente noto a Valencia per essere l’autore dell’Inno della Comunità Valenciana e del “pasodoble – El Fallero”, tra tante altre composizioni. Abbiamo dedicato un articolo a questo amato personaggio valenciano. La fontana si trova in “Avenida Reino de Valencia”.
La fontana del Maestro Serrano, un monumento al compositore
La fontana del Maestro Serrano non è una semplice sorgente per abbellire e decorare gli spazi urbani della città di Valencia. È molto di più, un monumento che ha voluto e vuole rendere omaggio all’illustre musicista morto a Madrid nel 1941. Inaugurata nel 1965 con la partecipazione di svariati gruppi musicali e diverse cariche politiche, davanti ad un gran numero di persone, associazioni, corporazioni e istituzioni artistiche.
La fontana del Maestro Serrano è formata da una scultura in bronzo rappresentante il compositore e dietro, un fregio in marmo di Carrara con diciassette donne seminude o vestite in modo classico che simboleggiano allegoricamente la musica sinfonica, da camera e popolare, mentre alcune di loro suonano strumenti musicali. Sul retro di questo fregio di circa otto metri, sono scritti i titoli delle composizioni più famose del Maestro Serrano.
L’intero complesso monumentale si trova al centro di una piscina con acqua da cui sgorgano getti d’acqua in pressione. Il mondo fallero, della festa “las Fallas” di Valencia, rende omaggio al grande compositore ogni 18 marzo. Se non conosci la gran festa di Valencia, consigliamo di leggere l’articolo intitolato “Las Fallas – Non sai che cos’è?”


