La stazione dei treni veloci, ad alta velocità AVE (=Alta Velocidad España), si trova adiacente alla stazione centrale dei treni denominata “Estación del Norte“.
La sua installazione è provvisoria perché in attesa di finalizzare il progetto urbanistico conosciuto con il nome di “Parque Central” che prevede di sotterrare i binari nelle vicinanze della stazione per poter creare un creare in superficie il Parco centrale di Valencia.
Come molte situazioni provvisorie politico/economiche, la stazione dei treni ad alta velocità continua a rimanere in funzione, ma in maniera provvisoria. Ironia a parte, la stazione “Joaquín Sorolla” fu costruita tra il 2008 e il 2010 approfittando delle grandi trasformazioni urbanistiche della città e all’esigenza di creare un punto strategico di contatto, soprattutto con la capitale Madrid.
La stazione dei treni veloci è ben collegata con altri servizi di trasporto
Gestita da ADIF, “Administrador de Infraestructuras Ferroviarias de España”, la stazione ferroviaria “Joaquín Sorolla” è ben collegata con la rete metropolitana di MetroValencia, grazie alle fermate “Bailén”, linea 5 verde e “Joaquín Sorolla/Jesús”, linea 1 gialla e linea 5 verde.
Leggi l’articolo dedicato alle linee Metro di Valencia per conoscere meglio i diversi collegamenti e poter organizzare il tuo spostamento.
Per quanto riguarda il servizio pubblico dei trasporti con l’autobus la stazione “Joaquín Sorolla” di Valencia è collegata alle seguenti linee: numero 9, 10, 27 fermata “San Vicente Mártir” e linee 89 e 90. Leggi l’articolo riguardo il trasporto in autobus EMT.
Questo il sito web ufficiale per acquistare o semplicemente controllare disponibilità e orari di viaggi