Parco de cabecera, l’inizio dei giardini del Turia

Questo parco è considerato uno dei migliori parchi zoologici d'Europa. La sua peculiarità principale è quella di preservare e curare l'habitat degli animali per far scoprire al visitante come le specie si comportano quando l'ambiente nel quale vivono possiede certe caratteristiche.
Parco de Cabacera

Il parco de cabecera, letteralmente “della testata”, occupa uno spazio di circa 170mila metri quadrati e prende il nome dal fatto che si trova “alla testata”, al principio, dei famosi giardini del Turia, realizzati nell’antico letto del fiume della città di Valencia.

Inaugurato nel luglio 2004, offre alla città, e alla sua area metropolitana, uno spazio verde che, per le sue dimensioni e la sua configurazione, fa da cornice alla realizzazione di numerose attività sportive ed eventi ludici.

Un parco de cabecera, dentro il gran giardino del Turia

Un lago artificiale, vari accorgimenti paesaggistici che permettono di dare importanza allo scorrere dell’acqua e diversi livelli del terreno ricreano e fanno pensare all’origine del letto del fiume. Sono differenti le aree che contraddistinguono questo giardino, la collina che diventa un buon punto panoramico, il bosco lungo il fiumiciattolo che permette grandi passeggiate anche d’estate, l’entrata e accesso al Bioparc ed il lago precedentemente citato, il tutto ben unito e articolato grazie a percorsi pedonali e ciclabili.

Parco "de Cabacera"

Consigli:

Un gran suggerimento è quello di raggiungere, dal centro città, in bicicletta questo parco, per magari rilassarsi all’ombra e mangiare il panino e la frutta comprati presso uno dei mercati coperti di Valencia, che non necessariamente deve essere il Mercato Centrale. Consigliamo di leggere l’articolo riguardo i mercati coperti d Valencia per conoscere questo spettacolare aspetto della città.

Il Comune di Valencia tramite il servizio dedicato al mantenimento dei parchi e giardini e divulgazione dell’offerta paesaggistica della città suggerisce ed indica tre diversi percorsi che si possono effettuare all’interno del parco “de cabecera”:

  • “Senda de La Ribera”: 1.375 metri. Tempo approssimato: 20 minuti
  • “Paseo del Molí del Sol”: 1.758 metri. Tempo approssimato: 30 minuti
  • “Recorrido por la Colina Mirador”: 782 metri. Tempo approssimato: 15 minuti
Parco "de Cabacera"

Questo video ci permette di conoscere il parco “de cabecera”