Museo della preistoria

Nel 1927 il museo nasce associato ad un servizio di ricerca preistorica dedicato alla conservazione, alla ricerca e alla diffusione del patrimonio archeologico di Valencia. I reperti rinvenuti hanno permesso la creazione di una collezione il cui valore scientifico e patrimoniale è tra i più importanti di Spagna.

Museo della preistoria di Valencia

Il Servizio di Ricerca Preistorica e il suo Museo della Preistoria sono stati creati nel 1927 come istituzione scientifica dedicata alla conservazione, alla ricerca e alla diffusione del ricco patrimonio archeologico valenciano da parte della “Diputación de Valencia” (Ente che corrisponde, all’incirca, alla vecchia Provincia italiana).

L’edificio che ospita il museo dal 1982 è conosciuto dai valenciani come l’antica “Casa della Beneficenza“. Si costruì nel 1841, sopra i resti di un vecchio Convento, sempre per iniziativa della “Diputación de Valencia” e possedeva la funzione di centralizzare i servizi di assistenza e di beneficenza. Lo stesso edificio attualmente ospita il centro culturale della “Beneficienza” e il Museo Etnologico di Valencia.

Il museo di Preistoria, tre piani di cultura

Al piano terra troviamo il negozio, la caffetteria, due sale per esposizioni temporanee, laboratori didattici, magazzini e diversi laboratori, nonché gli uffici e le sale adibite alle funzioni del Servizio di Ricerca Preistorica, mentre la ex-Chiesa è stata trasformata in sala riunioni.

Al primo piano troviamo la biblioteca e le sale che ospitano le esposizioni permanenti dedicate al Paleolitico, al Neolitico e all’Età del Bronzo.

Al secondo piano troviamo le sale permanenti dedicate alla cultura iberica e al mondo romano.

Esposizioni permanenti del museo della preistoria

Questi gli argomenti trattati nelle diverse sale delle esposizioni permanenti:

Esposizione “Preistoria”

  • Archeologia valenciana
  • Il Paleolitico: i primi abitanti
  • Il Paleolitico: i grandi cacciatori
  • Arte paleolitica: animali e segni
  • L’Epipaleolitico: gli ultimi cacciatori
  • Il Neolitico: i primi agricoltori e allevatori
  • Arte post-paleolitica: immagini e credenze
  • L’Eneolitico: l’aspetto dei metalli
  • L’età del bronzo: la diversità delle culture

Esposizione “Cultura Ibérica”

  • Il mondo mediterraneo
  • Gli iberici: un mosaico di popoli
  • I grandi villaggi iberici: la “Bastida de les Alcusses”
  • La casa iberica
  • Il mondo funerario e religioso degli iberici
  • La città di Edeta e il suo territorio
  • La lingua iberica e l’emergere della scrittura
  • La numismatica iberica e le prime monete

Esposizione “Mondo Romano”

  • La romanizzazione
  • Commercio romano
  • La città romana
  • Il mondo rurale
  • Il mondo funerario
  • I Visigoti
  • Iscrizioni romane

Esposizione “Storia del denaro”

  • I soldi
  • Storia della moneta
  • La fabbricazione della moneta
  • Monete e tesori di Valencia
  • Più di un semplice denaro

Tramite il sito web ufficiale del museo di Preistoria è possibile conoscere informazioni attualizzate riguardo le esposizioni temporanee, attività e conferenze organizzate per coinvolgere e appassionare le persone al proprio passato.

Potrebbe interessarti anche:

El Almudín

El Almudín – centro esposizioni

Era l’edificio in cui si conservava e immagazzinava il grano per la vendita e consumo nella città di Valencia. La parola araba “almud” era l’unità di misura del grano al tempo, da qui il suo nome. Costruito nel XIV secolo attualmente ospita un museo e sale per esposizioni

Museo de las Rocas

Museo de las Rocas – del Corpus Christi

All’interno del museo è stato creato un percorso audio visuale che spiega la storia e le tradizioni della festa del Corpus Christi. Sono esposti gl’abiti utilizzati durante le diverse processioni e tutto il materiale necessario per colorare e rappresentare l’antico e nuovo testamento.

Museo del riso di Valencia

Museo del riso

Interessante il museo del “arroz” di Valencia, per il suo contenuto didattico che viene proposto all’interno di un vecchio mulino e la storia del cereale in relazione alla cultura valenciana. È Possibile conoscere la lavorazione del riso, dalla raccolta al suo commercio.

Contattaci su WhatsApp