Nell’articolo in cui descriviamo la Comunità Autonoma, di cui Valencia è Capoluogo, abbiamo appreso che la gestione della Comunità spetta alla “Generalidad Valenciana” e che una delle sue più importanti istituzioni che la compongono è il “Consejo de la Comunidad valenciana”, praticamente il “Consiglio o Governo della Comunità Valenciana”. Molte volte s’identifica erroneamente quest’ultima istituzione direttamente con la “Generalidad Valenciana”, ma, in realtà non è così. Per questo motivo suggeriamo la lettura dell’articolo dedicato a descrivere le diverse istituzioni che compongono la “Generalidad Valenciana”.
Il Consiglio o Governo della Comunità Valenciana ha potere esecutivo e regolamentari nelle materie di sua competenza e dirige l’Amministrazione della Generalidad.
Composizione del Consiglio o Governo della Comunità Valenciana
È composto da un presidente (che è anche il presidente della Generalidad), da uno o più vicepresidenti e dai Consiglieri, che sono i responsabili di ciascuno dei diversi settori di competenza del Consiglio, come l’istruzione, la salute, l’educazione o l’ambiente e altri ancora. Hanno il compito di organizzare le risorse in base alle esigenze della Comunità e dei suoi cittadini.
Il Consiglio pianifica e sviluppa la politica valenciana e possiede competenze in materia di politica generale, funzioni esecutive e amministrative, nonché funzioni in materia di regolamentazione.
Per lo svolgimento delle sue funzioni e dei suoi compiti, il Governo della Comunità Valenciana può istituire delegazioni, permanenti o temporanee, che avranno il compito di studiare e risolvere questioni, problemi di interesse pubblico.
La sede del Governo
L’attività del “Consejo de la Generalidad Valenciana” e lo svolgimento delle sue funzioni, come quella del “Presidente”, avviene presso il palazzo omonimo, del quale possiamo leggere l’articolo che abbiamo dedicato alla sua storia e caratteristiche. Il palazzo della “Generalidad Valenciana” si trova a poche decine di metri da Plaza de la Virgen ed è difficile non vederlo per la sua imponenza.
I simboli che rappresenta questa istituzione coincidono con quelli visti nella descrizione della “Generalidad Valencia”. L’emblema e lo stendardo, la bandiera “Real Senyera” e l’inno composto dal Maestro Serrano.
Grazie alla pagina web ufficiale dell’istituzione è possibile accedere a diversi settori principalmente suddivisi tra “cittadinanza”, “imprese” e “amministrazione”. Possiamo trovare qualsiasi tipo di informazione, dalla tributaria alla medica, dalla economica a quella catastale. Bisogna solo munirsi di pazienza perché la quantità di dati è elevata. Se non troviamo quello che cerchiamo, sicuramente sarà possibile trovare l’ufficio competente o il tribunale assegnato.
Ricordiamo che la “Generalidad Valenciana” gestisce anche le altre due province, Alicante e Castiglione, e che molte gestioni sono di competenza municipale, per questo consigliamo di visitare la pagina web del Comune di Valencia per trovare ciò che cerchiamo.