All i Pebre – Metodo culinario tipico

Più che un piatto finito, è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido, al giorno d’oggi alcuni chef lo utilizzano anche per peculiari tagli di carne. La ricetta più conosciuta elaborata con questo procedimento ha come ingrediente principale l'anguilla.
All i Pebre - Albufera

Più che un piatto finito, “all i pebre” è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido. L’elaborazione più conosciuta nella zona di Valencia e paesi limitrofi ha come ingrediente principale l’anguilla, pesce che viene principalmente pescato nelle acque del lago del Parco Naturale dell’Albufera, a poco più di 10 km da Valencia.

Normalmente si cucina in una pentola di ferro o terracotta, possibilmente su fuoco a legna come vuole la tradizione. Tradizione che si può apprezzare durante i diversi concorsi culinari che i paeselli, bagnati dalle acque del lago dell’Albufera, organizzano in diversi periodi dell’anno.

All i Pebre, una ricetta semplice e tipica

Gli ingredienti principali che danno il nome al piatto sono “All”, aglio e “Pebre”, pepe. Ma, nella Comunità Valenciana, “pebre” è anche chiamata la paprica rossa dolce, essiccata e macinata.

Nella sua totalità la ricetta prevede l’utilizzo di questi ingredienti:

  • Anguilla
  • Patate
  • Paprika
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino piccante
  • Mandorle tostate
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Acqua
  • Pane

E l’elaborazione della ricetta del piatto tipico “All y Pebre” è la seguente:

  • Pulire le anguille e tagliarle a pezzi.
  • Pelare le patate e “romperle” a pezzi.
  • Dopo aver soffritto il pane, le mandorle e due spicchi d’aglio, pestare il tutto in un mortaio assieme al prezzemolo.
  • Aggiungere nella pentola dell’olio e soffriggere i denti d’aglio fino a dorarli, unire il peperoncino e la paprika, un po’ d’acqua per non far bruciare la spezia e saliamo.
  • Aggiungiamo il contenuto del mortaio, mescoliamo e portiamo ad ebolizione l’acqua.
  • Uniamo le patate e una volta arrivate a metà cottura aggiungiamo anche le anguille, lasciamo che l’acqua bolla per altri 20/25 minuti.

“All i Pebre”, consorsi e appuntamenti classici

Questa ricetta, come abbiamo detto precedentemente, è diventata nel tempo oggetto di concorsi culinari. Molto famoso quello organizzato nel paese “El Palmar” e quello nel paese “Catarroja”, entrambi nella zona contraddistinta dal lago dell’Albufera.

Come tutte le ricette anche quella del “All i pebre” possiede molte varianti, non solo nell’ordine di cottura degli elementi del piatto, ma anche nell’utilizzo di differenti ingredienti. Infatti, molti non utilizzano le patate ed altri aggiungono del pane tostato.

Questo un video che ben insegna la realizzazione di questo piatto:

La festa del “All i pebre” del paese El Palmar. Il concorso ha alle sue spalle diverse edizioni, nella quali partecipano principalmente le cucine dei ristoranti del paese e alcune invitate provenienti da paesi limitrofi. Una giornata divertente. Guardate il video per comprendere come si svolge, quello che sentite è “valenciano” la lingua tradizionale della Comunità Valenciana.

Mappa di Valencia
Consigli pratici

Mappa di Valencia e cartine utili

Valencia è una città nella quale ci si muove bene con i mezzi pubblici, a piedi ed in bicicletta. Per meglio conoscere la città si consiglia di procurarsi la mappa di Valencia per capire come meglio spostarsi ed in quale direzione.

Pesce d’aprile in Spagna
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

In Spagna si festeggia il pesce d’Aprile?

Esistono differenti teorie riguardo le origini della celebrazione del primo di Aprile, la più convincente sembra essere che gli scherzi che accompagnano questa data cominciarono nel XVI secolo in Francia con il Regno di Carlo IX

Plaza de la Almoina
Piazze di Valencia

Plaza de la Almoina

La piazza si trova dietro la Basilica e fu la principale piazza della antica città romana. Sotto l’attuale piazza furono trovati i resti della città grazie a degli scavi realizzati tra il 1985 e il 2005. L’entrata del museo archeologico si trova in questa piazza.

MUVIM - Museo illustrazioni
Musei ed esposizioni

MUVIM – Illustrazioni

Inaugurato nel 2001 il MUVIM, museo dell’Illustrazione e della Modernità, offre un’esposizione permanente, dove viene proposto un percorso all’interno della cultura occidentale, dal medioevo fino ai nostri giorni. In base alle stagioni e agli eventi organizzati a Valencia, sono le esposizioni temporanee ad attirare moltissimi visitatori.

Chiesa San Martino di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Chiesa San Martino

Dichiarata Monumento Storico Nazionale nel 1983, la chiesa di San Martino è costruita nel luogo di una delle dieci moschee che possedeva la città di Valencia al momento della conquista da parte di Re Giacomo I d’Aragona. Realizzata tra il 1372 e il 1401.

Stadio del Levante Calcio
Impianti sportivi

Lo stadio del Levante calcio – Ciudad de Valencia

Inaugurato nel 1969 con una partita amichevole tra le due squadre della città di Valencia, lo stadio “Ciudad de Valencia” ha una capacità di 26mila spettatori e si trova nel quartiere denominato “Orriols”