All i Pebre – Metodo culinario tipico

Più che un piatto finito, è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido, al giorno d’oggi alcuni chef lo utilizzano anche per peculiari tagli di carne. La ricetta più conosciuta elaborata con questo procedimento ha come ingrediente principale l'anguilla.
All i Pebre - Albufera

Più che un piatto finito, “all i pebre” è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido. L’elaborazione più conosciuta nella zona di Valencia e paesi limitrofi ha come ingrediente principale l’anguilla, pesce che viene principalmente pescato nelle acque del lago del Parco Naturale dell’Albufera, a poco più di 10 km da Valencia.

Normalmente si cucina in una pentola di ferro o terracotta, possibilmente su fuoco a legna come vuole la tradizione. Tradizione che si può apprezzare durante i diversi concorsi culinari che i paeselli, bagnati dalle acque del lago dell’Albufera, organizzano in diversi periodi dell’anno.

All i Pebre, una ricetta semplice e tipica

Gli ingredienti principali che danno il nome al piatto sono “All”, aglio e “Pebre”, pepe. Ma, nella Comunità Valenciana, “pebre” è anche chiamata la paprica rossa dolce, essiccata e macinata.

Nella sua totalità la ricetta prevede l’utilizzo di questi ingredienti:

  • Anguilla
  • Patate
  • Paprika
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino piccante
  • Mandorle tostate
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Acqua
  • Pane

E l’elaborazione della ricetta del piatto tipico “All y Pebre” è la seguente:

  • Pulire le anguille e tagliarle a pezzi.
  • Pelare le patate e “romperle” a pezzi.
  • Dopo aver soffritto il pane, le mandorle e due spicchi d’aglio, pestare il tutto in un mortaio assieme al prezzemolo.
  • Aggiungere nella pentola dell’olio e soffriggere i denti d’aglio fino a dorarli, unire il peperoncino e la paprika, un po’ d’acqua per non far bruciare la spezia e saliamo.
  • Aggiungiamo il contenuto del mortaio, mescoliamo e portiamo ad ebolizione l’acqua.
  • Uniamo le patate e una volta arrivate a metà cottura aggiungiamo anche le anguille, lasciamo che l’acqua bolla per altri 20/25 minuti.

“All i Pebre”, consorsi e appuntamenti classici

Questa ricetta, come abbiamo detto precedentemente, è diventata nel tempo oggetto di concorsi culinari. Molto famoso quello organizzato nel paese “El Palmar” e quello nel paese “Catarroja”, entrambi nella zona contraddistinta dal lago dell’Albufera.

Come tutte le ricette anche quella del “All i pebre” possiede molte varianti, non solo nell’ordine di cottura degli elementi del piatto, ma anche nell’utilizzo di differenti ingredienti. Infatti, molti non utilizzano le patate ed altri aggiungono del pane tostato.

Questo un video che ben insegna la realizzazione di questo piatto:

La festa del “All i pebre” del paese El Palmar. Il concorso ha alle sue spalle diverse edizioni, nella quali partecipano principalmente le cucine dei ristoranti del paese e alcune invitate provenienti da paesi limitrofi. Una giornata divertente. Guardate il video per comprendere come si svolge, quello che sentite è “valenciano” la lingua tradizionale della Comunità Valenciana.

geografia di Valencia
Cenni di storia e geografia di Valencia

Caratteristiche geografiche

La posizione geografica di Valencia, il clima e le temperature medie della città, i confini della Comunità Valenciana e la geografia fisica sono alcuni aspetti che possiamo leggere e acquisire come informazioni. Aspetti importanti per conoscere Valencia

Commissione fallera
Conoscere Las Fallas

La commissione fallera – Sue funzioni e organizzazione

La commissione fallera è un’associazione culturale senza scopo di lucro che possiede il fine di realizzare i monumenti artistici in occasione della festività del proprio santo. Tutto l’anno organizza, per e con i propri associati, diversi eventi culturali, di aggregazione e di festa. Possiede una organizzazione che in base a elezione democratica si rinnova di anno in anno.

Investimento immobiliare a Valencia
Vivere a Valencia

Investimento immobiliare a Valencia

Valutare ogni possibilità, studiare le Leggi che regolano il settore di nostro interesse, consultare professionisti, come architetti o commercialisti, per conoscere la situazione attuale del locale su cui abbiamo messo gl’occhi e nel quale ci piacerebbe aprire la nostra attività.

Spazi e aree verdi
Cultura e Turismo di Valencia

Gli spazi e aree verdi non mancano nella città di Valencia

Passeggiare nei giardini, giocare con i bimbi nei parchi, rilassarsi sdraiati nel verde, eseguire attività sportive o leggere un libro in mezzo alla natura, sono diverse le attività che la città permette di fare grazie ai suoi molti spazi verdi.

Presepi a Valencia
Eventi Valencia

Meravigliarsi con i presepi a Valencia, dove trovarli

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre, che ricorda l’entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta dell’impero arabo nel 1238, la Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani organizza due spettacolari eventi: “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”.

Numeri utili a Valencia
Info città

Numeri utili che possono servire in caso di necessità

Quando ci troviamo a Valencia, visitandola o vivendoci, possiamo incappare nella necessità di conoscere i numeri utili che possono aiutarci a risolvere contesti e avvenimenti non programmati e non del tutto piacevoli.