Cinema e sale cinematografiche per proiezioni di film attuali e storici

A Valencia possiamo trovare una gran varietà di cinema, dai più grandi ai più piccini, dai più moderni agli storici. Proiezioni che richiamano nelle sale cinematografiche migliaia di persone.
Cinema a Valencia

I cinema a Valencia sono molti, alcuni appartengono allo stesso gruppo gestore, altri sono in completa autonomia. Alcune sale cinematografiche offrono agli spettatori film in lingua originale altri che permettono di godere di proiezioni in maniera molto economica.

Di base non consigliamo di assistere ad una proiezione cinematografica a chi viene per pochi giorni a visitare Valencia, ma se il tempo atmosferico non permette di godersi qualche passeggiata tra le vie di Valencia e magari esiste un buon conoscimento della lingua spagnola da parte del visitatore, ecco che possiamo spingerci verso il suggerimento.

I cinema a Valencia

In questo articolo riportiamo informazioni riguardo le sale cinematografiche presenti in città, nella speranza che possano essere utili per le persone che a Valencia ci vivono e che vogliono trascorrere una serata o un pomeriggio differente. Ricordiamo che durante le giornate “dello spettatore” conviene prenotare online la propria assistenza alla proiezione.

Non male, se si è appassionati di cinematografia, iscriversi al sito realizzato a proposito per la “festa del cinema” che ogni anno offre splendide scotistiche e anticipazioni riguardo nuove proiezioni.

Origine della mascletà
Las Fallas di Valencia

L’origine della mascletà – Lo spettacolo pirotecnico per antonomasia

La mascletà è uno spettacolo pirotecnico fondamentalmente diurno e principalmente terrestre. Consiste in una sequenza di esplosioni controllata e programmata. Suddiviso in diverse fasi che possiedono ritmo e potenza crescente fino ad arrivare al gran finale, un’apoteosi di rumore e fumo che inebria i presenti e che appartiene alla cultura pirotecnica di ogni valenciano.

Arsenale - Real Atarazanas
Monumenti e luoghi di interesse

Arsenale, Real Atarazanas

Edificio che sembra derivare da cantieri navali e arsenali romani. Risale ai primi anni del 1300 con influenza araba visto che anche loro, durante il loro regno, possedevano un arsenale navale. Attualmente è sede del museo marittimo e possiede sale per esposizioni temporanee.

Centro archeologico Almuina
Musei ed esposizioni

Centro archeologico Almoina

Il museo è il risultato di scavi effettuati tra il 1985 e il 2005 nell’area dell’attuale Plaza de la Almoina. Grazie a questi scavi sono stati recuperati resti archeologici della città dalle sue origini come città urbana romana, passando per il periodo musulmano, visigoto e medioevale.

Plaza del Ayuntamiento - Guida Valencia
Piazze di Valencia

Plaza del Ayuntamiento

Nel corso del tempo Plaza Ayuntamiento ha cambiato diverse volte di nome e ha subito modellazioni urbanistiche notevoli. Attualmente la piazza accoglie diverse tipologie di attività ed eventi, culturali, di svago, festive e gastronomiche

Costituzione spagnola
Cenni di storia e geografia di Valencia

Storia della Costituzione spagnola

La storia costituzionale della Spagna è molto varia perché ha dovuto trascorrere dentro differenti “norme basiche”. La Costituzione del 1978 è l’unica che è stata redatta da una commissione e l’unica che il popolo spagnolo ha approvato con un referendum per maggioranza.