Il velodromo di Valencia ‘Luis Puig’ – Appuntamenti mondiali con ciclismo e atletica indoor

Moderno padiglione sportivo che ospita molte competizioni di atletica e ciclismo a livello mondiale, ma non sono le uniche tipologie di eventi che accoglie.
velodromo di Valencia

Il velodromo di Valencia “Luis Puig” è un’installazione polivalente per ospitare differenti eventi, sportivi e musicali, dal ciclismo all’aerobica, da concerti a spettacoli circensi. Ha ospitato eventi internazionali e possiede una gran pianificazione sportiva. Il velodromo è anche sede della “Federación de Ciclismo de la Comunidad Valenciana” (FCCV).

Fu inaugurato in diverse fasi, nell’estate del 1992 per celebrare il “Campionato del mondo di ciclismo in pista”. Conclusa questa competizione fu costruita la copertura, ufficializzando l’apertura nel novembre dello stesso anno.
Nel 1994 venne completata la terza e ultima fase della sua realizzazione con la costruzione nell’interiore di una pista di atletica da 200 metri di corda, che nel febbraio 1995 ospitò il “Campionato di Spagna in pista coperta” e tre anni dopo fu scenario del “Campionato Europeo in pista coperta”.

Velodromo di Valencia “Luis Puig” – Eventi sportivi di livello mondiale

Nel 2008 si celebrò con grande esito il “Campionato del Mondo in pista coperta”. Nell’occasione fu migliorato l’isolamento termico, l’installazione elettrica e acustica, e apportato decisivi miglioramenti alla copertura. Ora grazie ad un lucernario è possibile gestire la diffusione della luce naturale all’interno del velodromo.

Il velodromo di Valencia “Luis Puig” possiede un’altezza di 37 metri, occupa una superficie di 12mila metri quadrati e ha una capacità di 6mila spettatori. A parte l’anello, la pista di atletica di 200 metri, al suo interno possiamo trovare una zona adibita all’allenamento e riscaldamento per quanto riguarda l’atletica, una palestra e una sala per la ginnastica di mantenimento.

Oltre ad ospitare eventi a livello mondiale di ciclismo su pista e di atletica, il velodromo è utilizzato anche per altri avvenimenti, come mondiali di ballo, congressi internazionali di aerobica, concerti musicali di gruppi internazionali, importanti spettacoli circensi acrobatici e molti altri ancora.

Soldatini di piombo
Musei ed esposizioni

Museo dei soldatini di piombo

Considerato il più grande e completo museo di personaggi storici in miniatura del mondo, per il numero di pezzi, per la varietà e la loro qualità. Nasce grazie ad una iniziativa privata di un appassionato collezionista, Álvaro Noguera Giménez

CiaoBike - Noleggio biciclette
Noleggio bici

CiaoBike – Noleggio biciclette a Valencia

Tra i vari servizi che questo noleggio biciclette offre, ne troviamo uno che è a dir poco utile, il primo parcheggio per biciclette al coperto e videosorvegliato 24h. Godersi la propria vacanza significa anche non avere preoccupazioni come quella di non sapere dove parcheggiare la bici senza che la rubino. CiaoBike a Valencia ha creato la soluzione.

Stazione dei treni di Valencia
Arrivare a Valencia

Stazione dei treni di Valencia. Centrale o dell’alta velocità?

A Valencia sono due le stazioni che gestiscono il trasporto su rotaia. La stazione centrale, Estación del Norte, che riceve i treni da tutte le differenti città spagnole o europee, e la stazione dedicata all’’alta velocità, Estación Joaquín Sorolla o Estación del AVE, che si trova nelle vicinanze della prima.

Mezza Maratona di Valencia
Eventi sportivi

Mezza Maratona di Valencia – Medio Maratón

La Mezza Maratona è uno degli eventi podistici di Valencia con maggior richiamo, infatti sono migliaia le persone che corrono nel percorso studiato per toccare tutti i punti che caratterizzano la città, dalla Città delle Arti e delle Scienze al centro storico, dai Giardini del Turia alla Marina di Juan Carlos I

Governo della Comunità Valenciana
Enti ed istituzioni valenciane

Consiglio o Governo della Comunità Valenciana

Composto da più consiglieri, vicepresidente e Presidente, il “Consejo de la Comunidad valenciana”, in valenciano “Consell”, possiede il poter esecutivo della Generalidad Valenciana. La sua attività viene svolta presso il palazzo omonimo che si trova nelle vicinanze della Basilica di Valencia.

Giardini Reali
Giardini e parchi

Giardini Reali – Jardines de Viveros

Conosciuti anche come ‘Jardines de los viveros’, giardini dei vivai, i giardini Reali sono una delle attrazioni verdi della città di Valencia, per la loro storia, l’estensione e il disegno che possiedono. Nascono come giardini per il piacere e passatempo del Re arabo del secolo XI