Circuito Ricardo Tormo di Cheste – Autodromo di Valencia

Famoso per ospitare una tappa del campionato mondiale di motociclismo, il circuito di Cheste alloggia diversi eventi relazionati al mondo dei motori
Autodromo di Valencia - Circuito Cheste

Il Circuito Ricardo Tormo, autodromo di Valencia, della Comunità Valenciana, è uno dei più giovani autodromi di Spagna e molta gente del settore lo considera tra i migliori dal punto di vista delle installazioni, concepite con concetti di funzionalità e modernità, e del tracciato, che include tutto ciò che un pilota possa desiderare.

Situato a circa 25 km dal centro della città da Valencia, il circuito di Cheste è, oltre ad un punto di riferimento mondiale nel settore dei motori, anche un gran elemento e fattore economico sia per la città di Cheste che per la vicina Valencia. Infatti, i vari eventi in esso organizzati attirano migliaia di persone, con la conseguente offerta di servizi alberghieri, ristorativi ed organizzazione di svariati eventi correlati.

Dalla sua inaugurazione, nel 1999, il Circuito Ricardo Tormo è una bellissima realtà per gli appassionati del mondo dei motori perché il suo disegno permette una completa visibilità del tracciato dalle varie tribune disposte attorno al circuito.

Autodromo di Valencia - Circuito Ricardo Tormo

Il circuito Ricardo Tormo considerato l’autodromo di Valencia

Il circuito Ricardo Tormo, autodromo di Valencia, organizza svariati eventi di livello nazionale ed internazionale ed è famoso per ospitare una delle tappe del Motomondiale, ospita il Gran Premio della Comunità Valenciana. Famoso tra le varie scuderie motoristiche anche perché viene utilizzato per testare i propri prototipi e collaudare nuove tecnologie applicate.

L’ubicazione del circuito unita alle condizioni meteorologiche, delle quali gode tutta la Comunità valenciana, converte il circuito Ricardo Tormo in un punto di riferimento obbligato per molti gruppi di competizione, perché dispongono di installazioni eccellenti dove poter lavorare in qualsiasi periodo dell’anno. Infatti, alla fine dei campionati, sia automobilistici sia motociclistici, il circuito di Cheste, come già abbiamo detto prima, è molto utilizzato per prove e test di nuovi motori, aerodinamica, etc.

Nel sito web ufficiale è possibile scoprire il calendario degli eventi in programma e conoscere i diversi servizi che lo stesso circuito offre ad aziende e associazioni. Anche l’acquisto online è possibile effettuarlo tramite la stessa web.

Dove dormire?

Quando ci sono grossi eventi organizzati nel circuito di Ricardo Tormo tutte le piccole città limitrofe possono ospitare un buon quantitativo di gente, ma il bacino d’utenza più grande lo possiede Valencia, dalla quale è possibile raggiungere Cheste anche in treno. Nei giorni di grandi eventi vengono aumentati i viaggi, ad esempio per il Gran Premio della Comunità valenciana di motociclismo, ogni 40 minuti c’è un treno in partenza da Valencia verso Cheste e viceversa, già dai primi giorni di prove libere.

Caratteristiche del circuito

Ha una lunghezza totale di 4005 metri, il rettilineo principale è lungo 876 metri, possiede 14 curve di cui 9 verso sinistra e 5 verso destra. Ha una capacità di 120.000 spettatori con 65.000 posti a sedere. Il circuito porta il nome del campione di motociclismo valenciano Ricardo Tormo.

Il giorno dei Santi Innocenti
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

Il giorno dei Santi Innocenti

In Spagna non viene festeggiato il “Pesce di aprile”, ma bensì il “Giorno dei Santi Innocenti”, infatti l’usanza di fare scherzi, e l’idea di accettarli come tali, ricorre ogni 28 dicembre. L’origine di questa festa è la combinazione di una tradizione cristiana con una pagana.

Trasporto pubblico - Tarjeta Mobilis
Muoversi a Valencia

Abbonamento trasporto pubblico: Tessera Móbilis

La tessera è un supporto magnetico nel quale è possibile caricare vari titoli di viaggio e abbonamenti che ci permettono di accedere al servizio del trasporto pubblico di Valencia. Principalmente per autobus, metro e bicicletta.

Terminologia della festa
Conoscere Las Fallas

Terminologia della festa

La terminologia utilizzata durante la festa Las Fallas, ma anche utilizzata quotidianamente dai valenciani durante l’intero anno, è curiosa e interessante, avendo a che fare con due lingue, il castigliano e il valenciano.

San Vicente Mártir
Feste valenciane

San Vicente Mártir – Patrono di Valencia

Il 22 di gennaio, i valenciani celebrano il giorno del loro santo patrone, San Vicente Mártir. Vicente fu un giovane diacono martire a Valencia nel 304 per ordine dell’imperatore Diocleziano. È il Martire più antico di tutta Spagna e oltre ad essere patrone di Valencia, lo è anche di Saragozza e Portogallo.

Cabalgata del Fuego - Evento Las Fallas
Eventi Las Fallas

Cabalgata del Fuego – Correfoc

Cabalgata del Fuego, Correfoc, è una sfilata popolare in cui un gruppo di persone vestite da demoni sfilano per le strade della città ballando, saltando e nello stesso tempo giocando con il fuoco. È il preludio al gran finale della notte del 19 marzo.