Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”

Tutte le fasi della produzione, dalla semina alla commercializzazione, sono l’oggetto delle norme del Consiglio Regolatore della Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”. La certificazione inoltre garantisce la qualità, la provenienza territoriale della pianta e del suo tubero.
Chufa de Valencia - Denominazione d'Origine

Come abbiamo visto nell’articolo “Denominazioni d’Origine spagnole”, ad occuparsi di garantire l’origine e la qualità della “Chufa”, di regolare la produzione e promulgare la cultura di questo speciale tubero è il Consiglio Regolatore della certificazione che prende il nome di Denominazione d’Origine “Chuda de Valencia”.

Che cosa controlla e certifica la Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”

Le diverse fasi specifiche della produzione, controllate dalla Denominazione d’Origine, sono la preparazione del terreno, la semina, la fertilizzazione, il controllo dell’erbaccia, la raccolta e sua pulizia, l’essiccazione, la selezione e classificazione e il confezionamento e etichettatura. Queste e altre informazioni riguardo le caratteristiche della Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia” è possibile consultarle nel documento PDF rilasciato dalla “Generalidad” della Comunità Valenciana. Altre dati si possono trovare seguendo questo collegamento.

Chufa de Valencia - DenominazioneLa Chufa sotto la protezione e certificazione della Denominazione di Origine è coltivata solo in 19 comuni della parte nord della campagna valenciana, l’unica zona della Spagna con le caratteristiche ottimali e le condizioni climatiche idonee per la coltivazione di questa pianta. Per questo motivo è fondamentale, e consigliamo di controllare, che al momento del consumo, e ancor prima dell’acquisto, il prodotto porti il sigillo del Consiglio Regolatore della Denominazione di Origine, che identifica la “horchata” originale e garantisce che la “chufa” sia al 100% valenciana.

Con Denominazione d’Origine sia il tubero che la bibita

Abbiamo dedicato degli articoli specifici sia per la “Horchata de Chufa” per conoscere la sua preparazione e sue proprietà e benefici, sia per la “chufa” per imparare le curiose fasi, partendo dalla sua coltivazione, che permetto di arrivare ad ottenere una materia prima di qualità.

Consigliamo la visione di questo video per comprendere alcune fasi della lavorazione della chufa:

Nel sito web ufficiale della Denominazione d’Origine è possibile trovare ulteriori informazioni riguardo lo stesso organismo, l’elenco di aziende autorizzate alla produzione e quelle alla commercializzazione.

Despertà - Evento Las Fallas di Valencia
Eventi Las Fallas

Despertà – La sveglia della festa

L’ultima domenica di febbraio comincia con uno degli eventi della Fallas più rumorosi. Alle sette del mattino, dopo avere omaggiato Santa Barbara, patrona dei pirotecnici, vengono scoppiati una quantità impressionante di petardi lanciandoli con forza a terra.

Palazzo della Musica di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Palazzo della Musica

Il palazzo è uno degli edifici emblematici della Valencia moderna, ed è uno dei principali auditori di Spagna. Inaugurato nell’Aprile del 1987 propone due grandi sale da concerto: una dedicata alla musica sinfonica e una dedicata alla musica da camera.

Gira mappe a Valencia
Guida Italiana Valencia

Nasce un nuovo lavoro a Valencia, il “gira mappe”

Vi racconto alcuni aneddoti curiosi che ci fanno capire le difficoltà incontrate da parte di alcuni visitatori e turisti a Valencia, nel momento di dover ubicarsi e decidere il tragitto da percorrere utilizzando la mappa della città.

Museo Fallero – Festa las Fallas

Nato da un’intuizione di un artista fallero nel 1934, il museo conserva parte della storia della festa “las Fallas”. Essendo caratteristica della festa bruciare i monumenti artistici costruiti per l’occasione, quest’artista propose una votazione popolare per “salvare dal fuoco una parte del monumento, un ninot”.

Paella Gigante record
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

Paella gigante da Guinness dei primati

Un richiamo mondiale per un piatto d’importanza gastronomica internazionale. La paella è stata in passato protagonista di eventi che l’hanno vista protagonista assoluta per la grandezza del recipiente in cui è stata cucinata e per il numero di razioni distribuite.

Plaza del Ayuntamiento - Guida Valencia
Piazze di Valencia

Plaza del Ayuntamiento

Nel corso del tempo Plaza Ayuntamiento ha cambiato diverse volte di nome e ha subito modellazioni urbanistiche notevoli. Attualmente la piazza accoglie diverse tipologie di attività ed eventi, culturali, di svago, festive e gastronomiche