Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”

Tutte le fasi della produzione, dalla semina alla commercializzazione, sono l’oggetto delle norme del Consiglio Regolatore della Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”. La certificazione inoltre garantisce la qualità, la provenienza territoriale della pianta e del suo tubero.
Chufa de Valencia - Denominazione d'Origine

Come abbiamo visto nell’articolo “Denominazioni d’Origine spagnole”, ad occuparsi di garantire l’origine e la qualità della “Chufa”, di regolare la produzione e promulgare la cultura di questo speciale tubero è il Consiglio Regolatore della certificazione che prende il nome di Denominazione d’Origine “Chuda de Valencia”.

Che cosa controlla e certifica la Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”

Le diverse fasi specifiche della produzione, controllate dalla Denominazione d’Origine, sono la preparazione del terreno, la semina, la fertilizzazione, il controllo dell’erbaccia, la raccolta e sua pulizia, l’essiccazione, la selezione e classificazione e il confezionamento e etichettatura. Queste e altre informazioni riguardo le caratteristiche della Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia” è possibile consultarle nel documento PDF rilasciato dalla “Generalidad” della Comunità Valenciana. Altre dati si possono trovare seguendo questo collegamento.

Chufa de Valencia - DenominazioneLa Chufa sotto la protezione e certificazione della Denominazione di Origine è coltivata solo in 19 comuni della parte nord della campagna valenciana, l’unica zona della Spagna con le caratteristiche ottimali e le condizioni climatiche idonee per la coltivazione di questa pianta. Per questo motivo è fondamentale, e consigliamo di controllare, che al momento del consumo, e ancor prima dell’acquisto, il prodotto porti il sigillo del Consiglio Regolatore della Denominazione di Origine, che identifica la “horchata” originale e garantisce che la “chufa” sia al 100% valenciana.

Con Denominazione d’Origine sia il tubero che la bibita

Abbiamo dedicato degli articoli specifici sia per la “Horchata de Chufa” per conoscere la sua preparazione e sue proprietà e benefici, sia per la “chufa” per imparare le curiose fasi, partendo dalla sua coltivazione, che permetto di arrivare ad ottenere una materia prima di qualità.

Consigliamo la visione di questo video per comprendere alcune fasi della lavorazione della chufa:

Nel sito web ufficiale della Denominazione d’Origine è possibile trovare ulteriori informazioni riguardo lo stesso organismo, l’elenco di aziende autorizzate alla produzione e quelle alla commercializzazione.

Umbracle - Terrazza espositiva
Città delle Arti e delle Scienze

Umbracle – Terrazza espositiva

Questo elemento architettonico della città delle Arti e delle Scienze di Valencia è nello stesso tempo parcheggio coperto, galleria d’arte all’aperto, giardino botanico e punto di vista panoramico dell’intero complesso architettonico. Inizio dei lavori nel 1997 e inaugurazione nel 2000.

monumenti di Valencia
Cultura e Turismo di Valencia

Monumenti di Valencia che raccontano il passato e la modernità della città

Percorrendo le strade e le piazze della città possiamo incontrare ed ammirare diversi stili architettonici che caratterizzano i monumenti di Valencia. Stili che ci raccontano il passato e la modernità della città e che riflettono le trasformazioni urbanistiche e le molte influenze che ha subito Valencia durante la sua storia.

Stadio del Valencia - Mestalla
Impianti sportivi

Lo stadio del Valencia calcio – Mestalla

Il Mestalla è il nome dello stadio della squadra di calcio Valencia Football Club. Viene così denominato per lo storico canale d’irrigazione della campagna valenciana, la “acequia de Mestalla”, che si trovava nella zona della gradinata sud dello stadio.

Fontana plaza Virgen
Fontane di Valencia

La fontana del fiume Turia

Una delle fontane più conosciute di Valencia è sicuramente la “Fuente del Túria”, la “Fuente del Tribunal de las Aguas”, sia per il significato simbolico che possiede sia per essere situata in una delle piazze di maggior affluenza come la “Plaza de la Virgen”.

Investimento immobiliare a Valencia
Vivere a Valencia

Investimento immobiliare a Valencia

Valutare ogni possibilità, studiare le Leggi che regolano il settore di nostro interesse, consultare professionisti, come architetti o commercialisti, per conoscere la situazione attuale del locale su cui abbiamo messo gl’occhi e nel quale ci piacerebbe aprire la nostra attività.

Las Fallas di Valencia
Las Fallas di Valencia

Las Fallas – Non sai che cos’è?

Una festa, Las Fallas di Valencia, che richiama migliaia di persone durante il suo gran finale, dal 15 al 19 marzo, ma che dura un intero anno per i valenciani. Arte effimera, abbigliamento tradizionale, pirotecnica, bande musicali, letteratura e molto più, si danno appuntamento a Valencia durante la celebrazione di questa festa.