Aspettando il 9 di ottobre: “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre, che ricorda l'entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta dell’impero arabo nel 1238, la Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani organizza due spettacolari eventi: "Embaixades De La Conquesta" e "Alardo De Arcabuceria".
Alardo - Festa 9 ottobre

Ricordare la storia e celebrare la festa con la “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”

Come abbiamo scritto nell’articolo che descrive la giornata della Comunità Valenciana, durante la quale si commemora l’inizio della creazione e identità come popolo, con un valore culturale e storico singolare, con simboli e lingua propria, sono molti gli eventi che anticipano la celebrazione del 9 ottobre. Tra tutti questi eventi spiccano la “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”.

Il primo è una rappresentazione teatrale della conquista di Valencia da parte di Re Giacomo I, che guidava l’impero aragonese e il secondo è il ricordo delle battaglie tra i due imperi, quello arabo e quello aragonese, quello musulmano e quello cristiano, a suon di polvere da sparo.

I due video sotto riportati rappresentano ciò che è possibile assistere, normalmente, il sabato e la domenica che precedono il giorno 9 di ottobre, il giorno della Comunità Valenciana.

Video della rappresentazione teatrale chiamata anche “Embaixades De La Conquesta” e che viene svolta presso le Torri del Serrano all’incirca alle ore 20 del sabato che precede il 9 di Ottobre.

Video degli spari eseguiti per ricordare le battaglie tra i due imperi, normalmente alle 11.30 della domenica precedente il 9 di ottobre. I due “eserciti” quello cristiano e quello musulmano partono da punti differenti del centro di Valencia per poi trovarsi in Plaza de la Reina, verso le 11.45, percorrere Calle San Vicente per arrivare a Plaza del Ayuntamiento. Durante il tragitto ad essere protagonista della situazione troviamo la polvere da sparo.

Conoscete la tradizione valenciana della “Mocadorà”? Leggi questo articolo.

Condividi con i tuoi amici:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
La Mocadorà - Una tradizione valenciana
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

La Mocadorà – Una tradizione valenciana

La “Mocadorà” o Mocadorada è una tradizione popolare della città di Valencia. Si celebra nel giorno della Comunità Valenciana, cioè il 9 di Ottobre, giornata in cui si festeggia anche il patrono degli innamorati valenciani, San Dionisio.

Costituzione spagnola
Cenni di storia e geografia di Valencia

Storia della Costituzione spagnola

La storia costituzionale della Spagna è molto varia perché ha dovuto trascorrere dentro differenti “norme basiche”. La Costituzione del 1978 è l’unica che è stata redatta da una commissione e l’unica che il popolo spagnolo ha approvato con un referendum per maggioranza.

Las Fallas di Valencia
Las Fallas di Valencia

Las Fallas – Non sai che cos’è?

Una festa, Las Fallas di Valencia, che richiama migliaia di persone durante il suo gran finale, dal 15 al 19 marzo, ma che dura un intero anno per i valenciani. Arte effimera, abbigliamento tradizionale, pirotecnica, bande musicali, letteratura e molto più, si danno appuntamento a Valencia durante la celebrazione di questa festa.

Natale a Valencia
Feste nazionali

Natale a Valencia

Trascorrere il Natale a Valencia è divertente e allo stesso tempo interessante perché è possibile partecipare a moltissime attività organizzate ed eventi di diversa natura. Parchi giochi, decorazioni luminose, pista di ghiaccio, innovativi e tradizionali presepi da visitare e spettacolari mercatini medioevali.

Pirotecnica - Storia ed Arte
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

Storia della pirotecnica e dei fuochi artificiali

La pirotecnica ha sempre accompagnato l’uomo e la sua storia. Al giorno d’oggi gli attribuiamo un’accezione prevalentemente ludica e civile grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali, ma nei secoli passati la pirotecnica era viva all’interno del mondo militare e veniva utilizzata soprattutto per fini bellici.

Palazzo del Comune - Ayuntamiento Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Palazzo del Comune

Fu costruita a metà del XIX secolo e fu aperta al pubblico nel giugno del 1859. Ha stile neoclassico e si presenta allo spettatore come un cilindro con mattone a vista, con quattro ordini di arcate. Fu dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale nel 1983.