Aspettando il 9 di ottobre: “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre, che ricorda l'entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta dell’impero arabo nel 1238, la Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani organizza due spettacolari eventi: "Embaixades De La Conquesta" e "Alardo De Arcabuceria".
Alardo - Festa 9 ottobre

Ricordare la storia e celebrare la festa con la “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”

Come abbiamo scritto nell’articolo che descrive la giornata della Comunità Valenciana, durante la quale si commemora l’inizio della creazione e identità come popolo, con un valore culturale e storico singolare, con simboli e lingua propria, sono molti gli eventi che anticipano la celebrazione del 9 ottobre. Tra tutti questi eventi spiccano la “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”.

Il primo è una rappresentazione teatrale della conquista di Valencia da parte di Re Giacomo I, che guidava l’impero aragonese e il secondo è il ricordo delle battaglie tra i due imperi, quello arabo e quello aragonese, quello musulmano e quello cristiano, a suon di polvere da sparo.

I due video sotto riportati rappresentano ciò che è possibile assistere, normalmente, il sabato e la domenica che precedono il giorno 9 di ottobre, il giorno della Comunità Valenciana.

Video della rappresentazione teatrale chiamata anche “Embaixades De La Conquesta” e che viene svolta presso le Torri del Serrano all’incirca alle ore 20 del sabato che precede il 9 di Ottobre.

Video degli spari eseguiti per ricordare le battaglie tra i due imperi, normalmente alle 11.30 della domenica precedente il 9 di ottobre. I due “eserciti” quello cristiano e quello musulmano partono da punti differenti del centro di Valencia per poi trovarsi in Plaza de la Reina, verso le 11.45, percorrere Calle San Vicente per arrivare a Plaza del Ayuntamiento. Durante il tragitto ad essere protagonista della situazione troviamo la polvere da sparo.

Conoscete la tradizione valenciana della “Mocadorà”? Leggi questo articolo.

Noche San Juan - Guida Valencia
Eventi da non perdere

Noche de San Juan – Falò di San Giovanni

La “Noche de San Juan”, notte tra 23 e il 24 di giugno, è una festa nella quale si celebra l’arrivo del solstizio d’estate nell’emisfero nord, il cui rito principale è accendere dei falò e saltarne le fiamme. A Valencia si è soliti recarsi a far festa in spiaggia.

Arsenale - Real Atarazanas
Monumenti e luoghi di interesse

Arsenale, Real Atarazanas

Edificio che sembra derivare da cantieri navali e arsenali romani. Risale ai primi anni del 1300 con influenza araba visto che anche loro, durante il loro regno, possedevano un arsenale navale. Attualmente è sede del museo marittimo e possiede sale per esposizioni temporanee.

Basilica di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Basilica di Valencia

La Basilica nacque come conseguenza all’epidemia di peste avuta a Valencia nel 1647. Cominciarono le opere di costruzione, nel 1652, per “dare riparo” alla Vergine alla quale i valenciani rivolgevano le proprie preghiere. Nel 1667 si poté trasferire l’immagine dalla Cattedrale alla Basilica di Valencia.

Farmacie di turno a Valencia
Consigli pratici

Farmacie di turno a Valencia, come trovarle

Valencia è fornita di un buon numero di farmacie, ma normalmente quando se ne ha bisogno od è un giorno di festa o è già stata fatta la chiusura serale. Per questi motivi, e per altri ancora, abbiamo bisogno di conoscere quali siano le farmacie di turno, cioè quelle che danno servizio 24 ore, a cui possiamo accedere senza problemi.

Tribunal de las Aguas de Valencia
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

Tribunal de las Aguas de Valencia

Questo Tribunale ha origini medioevali ed è una testimonianza unica di una tradizione culturale e storica ancora viva. Nel settembre del 2009 è stato designato come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”. Tuttavia la sua funzione giurisdizionale è pienamente vigente, espressamente riconosciuta dalla legislazione spagnola.

La bandiera di Valencia - La Senyera
Simboli di Valencia

La bandiera della Comunità Valenciana: la Real Senyera

La bandiera della Comunità valenciana, chiamata Real Senyera, viene descritta nello Statuto d’Autonomia della Comunità Valenciana: è composta da quattro bande rosse sopra uno sfondo giallo, coronata, con la corona d’Aragon, sopra una frangia decorata azzurra nel lato dell’asta.