Servizi e uffici postali a Valencia

Molte volte ci si trova nella necessità di dover spedire un pacco, una lettera o una raccomandata. Dove troviamo l’ufficio postale più vicino a noi? Che orari di apertura possiede un certo ufficio?
Uffici postali a Valencia

Capita di dover inviare un pacco, una lettera o una raccomandata, soprattutto quando si vive in una città, ma abbiamo conosciuto anche diverse persone, con la stessa necessità, che vengono a Valencia più volte l’anno, grazie ai prezzi non proibitivi, sia della stessa città sia dei voli. Persone che non vengono a Valencia solo per mangiare una paella, per trovare un po’ di relax passeggiando nel Turia o approfittando del mare e delle ampie spiagge, ma anche per fare la spesa e inviarsi un pacco presso la propria residenza in Italia.
Sembra strano, ma reale. In questo articolo parleremo dei servizi degli uffici postali a Valencia, invece in quello intitolato “Come inviare un pacco da Valencia” ci pronunceremo riguardo altre aziende e relative prestazioni.

Uffici postali a Valencia

Le domande che più frequentemente vengono rivolte:

  • Dove troviamo l’ufficio postale più vicino a me?
  • Come posso conoscere gli orari di apertura degli uffici postali a Valencia?
  • Che servizi “aggiuntivi” trovo in quel preciso ufficio?
  • Come posso conoscere i codici di avviamento postale?

A tutte queste domande e a molte altre possiamo rispondere utilizzando il sito web ufficiale della “Sociedad Estatal Correos y Telégrafos”, cioè la società incaricata alla gestione delle comunicazioni ed invii postali. Il corrispettivo delle Poste italiane.

Il sito web correos.es fornisce informazioni attinenti a tutto il territorio spagnolo, quindi non solo rispetto uffici postali a Valencia. Per questo motivo dobbiamo delimitare le ricerche tramite formulari, semplici e intuitivi, presenti nel sito web.

Correos Valencia

Link utili in base alle necessità

Qui sotto riportiamo alcuni collegamenti utili per soddisfare la maggior parte delle domande che ci si pone riguardo l’argomento.

Sapere dove sono localizzati gli uffici delle poste spagnole. Scrivete “Valencia” nel campo della ricerca che si trova appena sopra la mappa.
Se vuoi una ricerca più affinata e sapere quali sono gli uffici postali a Valencia più vicini alla tua ubicazione, introduci nel campo direttamente il nome della “calle” o “plaza” in cui ti trovi. Se osservi bene, sotto la mappa, troverai ulteriori informazioni e potrai ricercare anche in base ai servizi offerti dai diversi uffici.

Sapere il codice di avviamento postale, il C.A.P., in spagnolo “Codigo Postal”, dì una certa zona nel territorio spagnolo.

  • Opzione 1: Ricerca per provincia
    Selezionare la provincia (“provincia”) e la località (“localidad”) d’interesse.
    Se conosciamo anche la via, avremo una ricerca più dettagliata, introduciamola nel campo “Dirección”
  • Opzione 2: Ricerca per località
    Nel caso siamo a conoscenza del paese o comune del quale c’interessa conoscere il codice postale.
  • Opzione 3: Ricerca di località tramite il codice di avviamento postale
    Nel caso siamo a conoscenza del CAP e vogliamo sapere qual è la località di riferimento.

Per conoscere lo stato dell’invio di un pacco o raccomandata.
Inserire il codice di invio, “Código de envío”, che solitamente si trova sotto il codice a barre della ricevuta che viene consegnata al momento dell’invio del pacco o raccomandata che sia.

Calcolare la tariffa d’invio di un pacco o raccomandata.
Un altro servizio molto utile per calcolare quanto costerà l’invio del nostro pacco o busta, lo possiamo trovare seguendo questo collegamento. Una volta scelto la tipologia di invio che preferiamo avremo la possibilità d’inserire le caratteristiche, come il peso o le misure, per far sì che il sistema ci fornisca il costo del servizio. Così facendo evitiamo di trovarci difronte a soprese non aspettate davanti allo sportello di uno degli uffici delle poste a Valencia.

Inviare una lettera o cartolina

Per invii semplici, di cartoline e lettere, possiamo sia entrare in un ufficio postale, con il rischio di dover attendere il nostro turno, oppure cercare per le vie della città la classica “buca delle lettere” che in spagnolo si dice “buzón de correo”. Ricordiamo che i francobolli, in spagnolo “sellos”, si comprano presso i tabacchi, in spagnolo “estancos”.

L’edificio che ospita la sede centrale di Correos a Valencia è il palazzo delle comunicazioni che si trova in “Plaza del Ayuntamiento”. Un edificio che merita essere visitato e conosciuto, realizzato nei primi anni del XX secolo. Vi consigliamo la lettura dell’articolo che abbiamo dedicato all’edificio per scoprire curiosità ed interessanti peculiarità.

9 ottobre - Moros y Cristianos
Eventi da non perdere

9 ottobre – Entrada Moros y Cristianos

Quando sentiamo parlare della “Entrada Moros y Cristianos” s’intende la sfilata che diverse città spagnole organizzano per celebrare il ricordo delle battaglie tra l’impero arabo e l’impero cristiano nel periodo medioevale. Anche Valencia celebra questa memoria e lo fa il 9 di ottobre, nel pomeriggio della giornata della Comunità Valenciana.

Carlos Villanova - Guida ufficiale a Valencia
Servizi turistici ufficiali

Carlos Villanueva López: Guida ufficiale a Valencia

Quando si opta per una guida turistica a Valencia si decide di conoscere peculiarità della città che da soli sarebbe difficile scoprire. Carlos, valenziano e guida ufficiale a Valencia, possiede la caratteristiche per farvi meravigliare della sua città e dei suoi aneddoti.

Ponte di calatrava - L'Assut de L'Or
Città delle Arti e delle Scienze

Il ponte di Calatrava – Assut de l’Or

Il ponte di Calatrava, L’Assut de L’Or, è costruito in acciaio e cemento bianco ed unisce la circonvallazione nord e sud di Valencia. È un elemento della Città delle Arti e delle Scienze. Inizio dei lavori nel 2004 e inaugurazione nel 2008.

Corpus Christi
Feste valenciane

Giornata del Corpus Christi

La sua celebrazione avviene il giovedì posteriore alla solennità della Santissima Trinità, che a sua volta viene ricordata la domenica dopo Pentecoste. Moltissimi i carri e il materiale allegorico utilizzato per celebrare questa festa, dove processioni, balli e musica fanno da protagonisti.

Esposizione del Ninot - Evento Las Fallas
Eventi Las Fallas

Esposizione del Ninot

Questa esposizione nasce grazie ad una intuizione di un artista fallero, nel 1934, grazie al quale si è cominciato a creare uno storico delle diverse edizioni della festa Las Fallas di Valencia. Ad essere protagonista dell’esposizione, una votazione popolare che permette di scegliere il ninot, che si salverà dalle fiamme del 19 marzo, in maniera democratica.

Museo de las Rocas
Musei ed esposizioni

Museo de las Rocas – del Corpus Christi

All’interno del museo è stato creato un percorso audio visuale che spiega la storia e le tradizioni della festa del Corpus Christi. Sono esposti gl’abiti utilizzati durante le diverse processioni e tutto il materiale necessario per colorare e rappresentare l’antico e nuovo testamento.