Perché frequentare una scuola di spagnolo a Valencia?

Scuola di spagnolo a Valencia

Ci sono svariati motivi e situazioni che richiedono l’acquisizione e lo studio del castigliano, ma la grande protagonista, per poter essere soddisfatti del proprio risultato, è la forza di volontà che ognuno di noi possiede. Associare questa forza ai metodi di studio, che una scuola di lingua mette a disposizione, ci porta sicuramente a dei risultati che possono appagare il nostro desiderio di parlare correttamente lo spagnolo. Cercare in internet parole chiave come “corso di spagnolo a Valencia” oppure “scuola di spagnolo a Valencia” è il primo passo da effettuare per conoscere quali sono le strutture che danno lezioni di lingua castigliana a Valencia.

È possibile studiare lo spagnolo da soli?

Certo che è possibile studiare la lingua spagnola per conto proprio, però ci permettiamo di consigliare di partecipare almeno ad un corso impartito presso una scuola di spagnolo a Valencia, nel periodo di iniziazione allo studio di questa lingua, per creare delle fondamenti forti e soprattutto corrette, sulle quali costruire il proprio apprendimento. In una seconda fase, la lettura di libri e di quotidiani, la visione di serie o film in lingua spagnola e le diverse relazioni con persone, che possiedono lo spagnolo come lingua madre, ci possono portare a degl’ottimi livelli di conoscimento del castigliano.

Per scegliere una scuola di spagnolo adatta a noi diamo un peso alle nostre esigenze

Uno dei fattori a cui, molte volte, porgiamo poca attenzione, o meglio, diamo poco peso, è la motivazione per cui vogliamo studiare lo spagnolo. Alcuni lo faranno semplicemente perché è una delle lingue più parlate al mondo, altri perché vogliono conoscere Valencia, o qualche altra città spagnola, e relazionarsi con la gente locale, altri perché vogliono entrare nel mondo del lavoro. Tutti questi motivi, e molti altri, ci portano a conoscere questa gran lingua.

Facciamo un esempio realistico, grazie al quale, e per il quale, siamo sempre in contatto con moltissime persone: “mi sono appena trasferito a Valencia, non conosco lo spagnolo e voglio cominciare a lavorare per pagarmi le spese, come affitto, bollette e qualche uscita per conoscere nuove persone”. In questo caso, il primo settore ad aprire le proprie porte sarà quello della ristorazione, con la possibilità di lavorare in sala o in cucina, in uno dei tanti locali e ristoranti che la città di Valencia possiede. In questo caso sarà richiesta l’acquisizione di una terminologia specifica, continua a leggere se il settore ristorativo è di tuo interesse.

Prima cerco lavoro o prima cerco una scuola di spagnolo a Valencia?

Sono in molti a pensare “cerco lavoro e poi imparo lo spagnolo”. Qualche decada fa a Valencia era possibile attuare in questa maniera senza tanti problemi, ma, al giorno d’oggi, sono moltissime le persone che cercano lavoro a Valencia nella ristorazione e tante conoscono diverse lingue, quindi la concorrenza è molto più alta che in passato. Se ci mettiamo nei panni del titolare dell’attività, è preferibile dare spazio a quella persona che può impegnarsi a ricevere le informazioni necessarie per svolgere un buon lavoro all’interno del locale e non a capire che cosa gli venga detto e comunicato da un collega. Comprensibile.

Come aggirare questo problema reale? Impegnandosi e partecipando a corsi di spagnolo specifici, che ci possono portare ad un buon livello di spagnolo in un tempo relativamente breve e ad un bagaglio informativo specifico del settore di nostro interesse, nel caso dell’esempio quello ristorativo.

Un progetto pioniere per studiare lo spagnolo

Un consiglio, e vogliamo spezzare una lancia a favore dei corsi intensivi organizzati da María Jesús Reig, è quello di conoscere la scuola “Degusta el Español”. Secondo noi, un gran progetto che è stato realizzato dopo aver studiato la situazione della città di Valencia in quanto a domanda ed offerta lavorativa all’interno del mondo della ristorazione e della gastronomia.

Il fine dei corsi di spagnolo di María Jesús, suddivisi in base al livello iniziale di conoscimento della lingua, è quello di insegnare lo spagnolo utilizzando un linguaggio specifico che può facilitare l’entrata al mondo del lavoro. Imparare lo spagnolo presso “Degusta el Español” è divertente ed efficace grazie alle attività che María Jesús organizza, come degustazioni di prodotti, interventi di persone esterne che appartengono al tessuto imprenditoriale valenciano, uscite per conoscere in prima persona mercati e la stessa città di Valencia. Abbiamo dedicato un articolo al progetto “Degusta el Español”, date una letta e scrivete direttamente a María Jesús per ricevere informazioni riguardo ai corsi organizzati e alle porte lavorative che si possono aprire.

Molte le scuole di spagnolo a Valencia, poche le efficaci associate al mondo lavorativo

Speriamo di aver fatto capire che di scuole di spagnolo a Valencia c’è ne sono molte, ma sono poche quelle che vi possono far appagare il vostro desiderio, cioè quello di conoscere la lingua spagnola e nello stesso tempo darvi la possibilità di accedere del mondo del lavoro della città di Valencia o in qualsiasi altra città dove si parla castigliano.

Una volta individuata la scuola che soddisfa le proprie esigenze ed iniziato il corso di spagnolo è importante associare attività che possono contribuire a rafforzare il proprio studio e soprattutto darci la possibilità di confrontarci e praticare la lingua con altre persone. Stiamo parlando di scambi di lingua, tandem, serate organizzate in diversi locali con l’obiettivo di conoscere nuove persone e poter esercitare quanto imparato a scuola. Contattateci senza problemi saremo lieti di aiutarvi.