Programma eventi celebrazione 9 ottobre

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre, che ricorda l'entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta dell’impero arabo nel 1238, la Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani organizza due spettacolari eventi: "Embaixades De La Conquesta" e "Alardo De Arcabuceria".
Programma del 9 ottobre 2019

Una delle date importanti per la città di Valencia è sicuramente il “Nou de Octubre”, il 9 di ottobre. Si ricorda e si festeggia un fatto storico che ha cambiato le sorti della città e ha gettato le basi per la nascita del “Reino de Valencia”, un evento del passato che al giorno d’oggi viene celebrato e conosciuto come “Día de la Comunidad Valenciana”, giorno della Comunità Valenciana. Per quest’ultimo motivo sono in festa anche le altre due province, Alicante e Castiglione. Parliamo dell’entrata del Re del Impero aragonese, Jaime I “Giacomo I”, avvenuta nel 1238, liberando dal dominio arabo la città di Valencia.

Il 9 di ottobre è una giornata ricca di atti, ma le istituzioni municipali e le diverse associazioni coinvolte, organizzano eventi in varie giornate precedenti alla gran festa, da mettere in rilievo la possibilità di visitare all’interno alcuni palazzi storici, nei quali durante l’anno è proibita l’entrata, oppure omaggiare e fare delle foto alla “Senyera”, la bandiera ufficiale della Comunità Valenciana, gran protagonista simbolica di queste giornate e che rimane in esposizione durante tutto il giorno 8 di ottobre all’interno del palazzo del Comune. Non mancano balli tradizionali, appuntamenti musicali e teatrali.

A richiamare moltissima gente nelle strade del centro di Valencia ci penserà la “sfilata dei musulmani e dei cristiani”, il “Desfile de los Moros y de los Cristianos” e gli spettacoli pirotecnici in programma.

A livello di tradizioni, il 9 di ottobre, è il giorno degli innamorati valenciani, giorno di San Dionisio. È usanza che l’uomo regali alla propria innamorata un fazzoletto contenente dolci di marzapane e che pe conosciuto con il nome di “Mocadorá” o “Mocaorá”. Abbiamo dedicato un intero articolo a questa curiosa tradizione che colora le vetrine delle pasticcerie valenciane nei giorni precedenti il 9 di ottobre.
Consigliamo questa lettura per comprendere lo svolgimento della giornata del 9 di ottobre.

Programma eventi e atti in previsti per prepararsi a festeggiare il giorno della Comunità Valenciana. Programma del 9 di ottobre 2019.

________

 

 

Museo di Scienze Naturali
Musei ed esposizioni

Museo di Scienze Naturali

Questo museo si trova all’interno dei giardini “de los viveros” ed è interessante per conoscere l’evoluzione dei paesaggi e degli ecosistemi durante la storia evolutiva del territorio valenciano. É possibile visitare la collezione paleontologica che possiede importanza a livello europeo.

Cabalgata del ninot
Eventi Las Fallas

Cabalgata del ninot

La cabalgata del ninot è una sfilata di alcune commissioni che partecipano al concorso che premia la figura più simpatica, umoristica o satirica di tutte quelle che si presentano.

Documenti necessari
Vivere a Valencia

Documenti necessari per vivere a Valencia

Sono diversi i documenti che bisogna richiedere per poter attuare all’interno del sistema lavorativo, economico e sanitario della città di Valencia, come in tutta Spagna. Documenti obbligatori per essere in regola con la legislatura vigente e alcuni consigliati per meglio affrontare le diverse situazioni che si possono presentare durante il nostro vivere a Valencia.

Good Ride Bike - Rent a bike
Noleggio bici

Good Ride Bike – Rent a bike a Valencia

Il più importante servizio offerto da Good Ride Bike è sicuramente il noleggio biciclette, ma non manca il deposito dei bagagli e la fornitura di tutti gli accessori necessari per la propria escursione a due ruote

Patrimonio Culturale immateriale
Las Fallas di Valencia

Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità: Las Fallas

Nel 2016 la festa Las Fallas di Valencia ha ottenuto, da parte dell’Unesco, la dicitura di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità grazie a diversi elementi che la contraddistinguono e che sono tramandati da secoli e che coinvolgono migliaia di persone.