Una delle date importanti per la città di Valencia è sicuramente il “Nou de Octubre”, il 9 di ottobre. Si ricorda e si festeggia un fatto storico che ha cambiato le sorti della città e ha gettato le basi per la nascita del “Reino de Valencia”, un evento del passato che al giorno d’oggi viene celebrato e conosciuto come “Día de la Comunidad Valenciana”, giorno della Comunità Valenciana. Per quest’ultimo motivo sono in festa anche le altre due province, Alicante e Castiglione. Parliamo dell’entrata del Re del Impero aragonese, Jaime I “Giacomo I”, avvenuta nel 1238, liberando dal dominio arabo la città di Valencia.
Il 9 di ottobre è una giornata ricca di atti, ma le istituzioni municipali e le diverse associazioni coinvolte, organizzano eventi in varie giornate precedenti alla gran festa, da mettere in rilievo la possibilità di visitare all’interno alcuni palazzi storici, nei quali durante l’anno è proibita l’entrata, oppure omaggiare e fare delle foto alla “Senyera”, la bandiera ufficiale della Comunità Valenciana, gran protagonista simbolica di queste giornate e che rimane in esposizione durante tutto il giorno 8 di ottobre all’interno del palazzo del Comune. Non mancano balli tradizionali, appuntamenti musicali e teatrali.
A richiamare moltissima gente nelle strade del centro di Valencia ci penserà la “sfilata dei musulmani e dei cristiani”, il “Desfile de los Moros y de los Cristianos” e gli spettacoli pirotecnici in programma.
A livello di tradizioni, il 9 di ottobre, è il giorno degli innamorati valenciani, giorno di San Dionisio. È usanza che l’uomo regali alla propria innamorata un fazzoletto contenente dolci di marzapane e che pe conosciuto con il nome di “Mocadorá” o “Mocaorá”. Abbiamo dedicato un intero articolo a questa curiosa tradizione che colora le vetrine delle pasticcerie valenciane nei giorni precedenti il 9 di ottobre.
Consigliamo questa lettura per comprendere lo svolgimento della giornata del 9 di ottobre.
Programma eventi e atti in previsti per prepararsi a festeggiare il giorno della Comunità Valenciana. Programma del 9 di ottobre 2019.
________