Programma eventi celebrazione 9 ottobre

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre, che ricorda l'entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta dell’impero arabo nel 1238, la Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani organizza due spettacolari eventi: "Embaixades De La Conquesta" e "Alardo De Arcabuceria".
Programma del 9 ottobre 2019

Una delle date importanti per la città di Valencia è sicuramente il “Nou de Octubre”, il 9 di ottobre. Si ricorda e si festeggia un fatto storico che ha cambiato le sorti della città e ha gettato le basi per la nascita del “Reino de Valencia”, un evento del passato che al giorno d’oggi viene celebrato e conosciuto come “Día de la Comunidad Valenciana”, giorno della Comunità Valenciana. Per quest’ultimo motivo sono in festa anche le altre due province, Alicante e Castiglione. Parliamo dell’entrata del Re del Impero aragonese, Jaime I “Giacomo I”, avvenuta nel 1238, liberando dal dominio arabo la città di Valencia.

Il 9 di ottobre è una giornata ricca di atti, ma le istituzioni municipali e le diverse associazioni coinvolte, organizzano eventi in varie giornate precedenti alla gran festa, da mettere in rilievo la possibilità di visitare all’interno alcuni palazzi storici, nei quali durante l’anno è proibita l’entrata, oppure omaggiare e fare delle foto alla “Senyera”, la bandiera ufficiale della Comunità Valenciana, gran protagonista simbolica di queste giornate e che rimane in esposizione durante tutto il giorno 8 di ottobre all’interno del palazzo del Comune. Non mancano balli tradizionali, appuntamenti musicali e teatrali.

A richiamare moltissima gente nelle strade del centro di Valencia ci penserà la “sfilata dei musulmani e dei cristiani”, il “Desfile de los Moros y de los Cristianos” e gli spettacoli pirotecnici in programma.

A livello di tradizioni, il 9 di ottobre, è il giorno degli innamorati valenciani, giorno di San Dionisio. È usanza che l’uomo regali alla propria innamorata un fazzoletto contenente dolci di marzapane e che pe conosciuto con il nome di “Mocadorá” o “Mocaorá”. Abbiamo dedicato un intero articolo a questa curiosa tradizione che colora le vetrine delle pasticcerie valenciane nei giorni precedenti il 9 di ottobre.
Consigliamo questa lettura per comprendere lo svolgimento della giornata del 9 di ottobre.

Programma eventi e atti in previsti per prepararsi a festeggiare il giorno della Comunità Valenciana. Programma del 9 di ottobre 2019.

________

 

 

Plaza de Toros - Monumento di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Plaza de Toros – Arena

Fu costruita a metà del XIX secolo e fu aperta al pubblico nel giugno del 1859. Ha stile neoclassico e si presenta allo spettatore come un cilindro con mattone a vista, con quattro ordini di arcate. Fu dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale nel 1983.

Nit de la Cremà - Las Fallas
Eventi Las Fallas

Nit de la cremà – Il gran finale

Il fuoco è l’elemento principe di questo evento, le sue fiamme purificano, chiudono un anno e ne aprono un altro. La città brucia in maniera controllata e in un’atmosfera di festa e diversione, ma non mancano le lacrime che accompagnano il finale di un anno di lavoro, di sacrifici e di gran sentimento di aggregazione che descrive ogni commissione fallera.
La cremà nello stesso tempo rappresenta il finale di una edizione della festa e l’inizio di quella successiva.

Tomatina di Buñol - Guida Valencia
Eventi da non perdere

Tomatina di Buñol – Battaglia dei pomodori

Una delle feste iberiche più conosciute al mondo si svolge a soli 40 km da Valencia, nella cittadina di Buñol, si celebra sempre l’ultimo mercoledì di agosto. É dal 1945 che ogni anno le vie della città si riempiono di musica, allegria e di pomodori. La Tomatina è infatti una battaglia in cui i partecipanti si “sfidano” con circa 120 tonnellate di pomodori.

Lonja de la seda
Monumenti e luoghi di interesse

Lonja de la seda

Dichiarato Monumento storico artistico Nazionale nel 1931 e Monumento Patrimonio dell’Umanità nel 1996 da parte dell’Unesco. È considerato come il più brillante esempio del periodo gotico civile europeo. Fu costruita tra il 1483 e il 1498 e si terminò nel 1548

Cattedrale di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Cattedrale di Valencia

La Cattedrale sorge in un luogo che già apparteneva nel passato ad un tempio romano e poi ad una moschea musulmana. Un insieme di stile Barocco, Gotico e Romanico. La sua costruzione è cominciata tra il 1276 e il 1288 e terminata nel 1354.

Rent a bike a valencia
Arrivare e Muoversi a Valencia

Rent a Bike a Valencia

I molti km di pista ciclabile che la città offre e la caratteristica di essere completamente plana, fanno sì che visitare Valencia in bicicletta sia divertente e salutare nello stesso tempo. Informazioni utili per come muoversi a Valencia.