36esima edizione “San Silvestre” di Valencia – Gara podistica popolare

La "San Silvestre" di Valencia colora le vie del centro della città. In molti corrono in maschera trasformando questa gara, non competitiva, in una delle più divertenti e simpatiche dell'organizzazione podistica annuale.
San Silvestre di Valencia - 2019

Organizzata dall’Assessorato dello sport e dalla Fondazione sportiva municipale, il giorno 30 dicembre si terrà la famosa corsa di “San Silvestre” di Valencia, giunta alla sua 36esima edizione.
In collaborazione con la società sportiva “Sociedad Deportiva Correcaminos” e il centro commerciale “El Corte Inglés” l’importo totale, ricavato dalle iscrizioni alla corsa, verrà donato all’Associazione AFAV (Asociación Familiares Alzheimer València).

Una gara classica del periodo natalizio, tra presepi, mercatini d’artigianato, spettacoli circensi e parchi d’attrazione, si trova il tempo ed il piacere per correre divertendosi. Un appuntamento colorato, dove la fantasia trova il suo spazio perché si corre vestiti in maschera. Famiglie intere e gruppi di amici si danno appuntamento per salutare il 2019 con un appuntamento podistico divertente e spassoso.

Questo un video dell’edizione precedente:

Manifesto della San Silvestre di ValenciaLa gara podistica consiste in un tragitto di 5300 metri, con partenza alle ore 20.00 davanti alla stazione centrale dei treni e arrivo in plaza Ayuntamiento, ed è suddivisa in due categorie, quella competitiva (limitata a 400 dorsali) e quella non competitiva (limitata a 17 mila dorsali).

Non perdetevi l’iscrizione alla “San Silvestre” di Valencia

Per la categoria non competitiva ci si può iscrivere fino al 30 di dicembre alle ore 18, oppure fino ad esaurimento dorsali, presso il reparto sportivo all’interno dei centri commerciali “El Corte Inglés”. Costo dell’iscrizione 1 euro.

Questo l’articolo all’interno del sito ufficiale della Fondazione sportiva municipale e seguendo questo collegamento potrete visualizzare le basi della gara. 

Buon fine 2019

Virgen de los Desamparados
Feste valenciane

Virgen de los Desamparados – Patrona di Valencia

La seconda domenica di maggio, Valencia celebra la festività della propria Patrona. Moltissimi atti si svolgono durante l’intera giornata, dalla messa solenne allo spostamento dell’Immagine della Vergine dalla Basilica alla Cattedrale, da spettacoli pirotecnici alla colorata processione del pomeriggio.

Casa José Benlliure - Guida Valencia
Musei ed esposizioni

Casa José Benlliure

Il museo accoglie la collezione della famiglia Benlliure e ricrea l’ambiente della casa dove vivevano gli artisti più importanti di Valencia alla fine del XIX secolo. La casa nel tempo si convertì in un punto di riferimento per il mondo dell’arte e della cultura valenciana.

Palazzo Arti Reina Sofia - Guida Valencia
Città delle Arti e delle Scienze

Palazzo Arti – Reina Sofia

L’edificio ospita quattro sale per differenti spettacoli di opera, musica, ballo e teatro, oltre che installazioni per insegnamento di attività relazionate con il campo artistico, teatrale, musicale e culturale. Inizio dei lavori nel 1995 e inaugurazione nel 2005, prima opera nel 2006.

Chufa de Valencia - Denominazione d'Origine
Enti ed istituzioni valenciane

Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”

Tutte le fasi della produzione, dalla semina alla commercializzazione, sono l’oggetto delle norme del Consiglio Regolatore della Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”. La certificazione inoltre garantisce la qualità, la provenienza territoriale della pianta e del suo tubero.

Chi porta i doni a Valencia? I Re Magi
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

Chi porta i doni? I Re Magi o Babbo Natale

In Spagna la tradizione dello scambio dei regali nel periodo natalizio avviene tra la notte del 5 gennaio e il 6, giorno dei Re Magi, “de los Reyes Magos”. La tradizione vuole che nelle città vengano organizzate diverse sfilate dove vengono lanciate tonnellate di dolciumi e moltissimi giochi.

La bandiera di Valencia - La Senyera
Simboli di Valencia

La bandiera della Comunità Valenciana: la Real Senyera

La bandiera della Comunità valenciana, chiamata Real Senyera, viene descritta nello Statuto d’Autonomia della Comunità Valenciana: è composta da quattro bande rosse sopra uno sfondo giallo, coronata, con la corona d’Aragon, sopra una frangia decorata azzurra nel lato dell’asta.