Maximiliano Thous Orts – Poeta e Giornalista

Un personaggio importante per la città di Valencia, sempre molto attivo in tutti i diversi campi a cui ha partecipato, dalla politica al giornalismo, dalla poesia alla direzione di diversi film.
Maximiliano Thous Orts

Maximiliano Thous Orts, nato nel 1875 nel Principato delle Asturie e deceduto a Valencia nel 1947, è uno dei personaggi storici più apprezzati e, soprattutto, ricordato per essere l’autore delle parole dell’inno dell’esposizione regionale valenciana del 1909, divenuto poi inno della Comunità Valenciana.

Giornalista, scrittore e regista

Poeta, giornalista e regista già da piccolo si diresse con la famiglia a vivere a Valencia. Studiò diritto all’università di Valencia, ma prima di terminare gli studi si dedicò al giornalismo e alla letteratura.
Fondò una rivista e lavorò per molti altri grandi nomi del giornalismo valenciano, oltre che a partecipare attivamente alla politica municipale di Valencia. Fu uno dei pionieri del cinema nel territorio valenciano e sono diversi i film da lui diretti. Lasciamo il collegamento alla pagina wikipedia grazie alla quale è possibile trovare diversi riferimenti alle sue opere cinematografiche.

Maximiliano Thous Orts, gran amico del Maestro Serrano

Come anticipato precedentemente viene ricordato perché nel 1909 compose assieme al musicista José Serrano Simeón (Maestro Serrano) l’inno dell’esposizione regionale valenciana del 1909, divenuto poi inno della Comunità Valenciana.
Sue anche le parole utilizzate nel “Pasodoble – El Fallero” scritte sempre assieme al compositore Maestro Serrano. Consigliamo la lettura dell’articolo dedicato a questa composizione perché è diventata nel tempo l’inno della festa las Fallas ed è frequente la possibilità di ascoltarla quando incrociamo una banda musicale o orchestra.

La città di Valencia ha dedicato un monumento a questo suo grande poeta, che viene omaggiato dal mondo fallero, della festa las Fallas, negl’ultimi giorni della “settimana fallera”. Il monumento è situato nell’incrocio di “Calle Sagunto” con “Calle Maximiliano Thous”

Condividi con i tuoi amici:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corpus Christi
Feste valenciane

Giornata del Corpus Christi

La sua celebrazione avviene il giovedì posteriore alla solennità della Santissima Trinità, che a sua volta viene ricordata la domenica dopo Pentecoste. Moltissimi i carri e il materiale allegorico utilizzato per celebrare questa festa, dove processioni, balli e musica fanno da protagonisti.

Empadronamiento a Valencia
Documenti in regola

Che cos’è e come ottenere il Empadronamiento

Il empadronamiento è il documento con il quale si certifica il domicilio di una persona fisica in un determinato comune all’interno del territorio spagnolo. È un documento fondamentale per molti tramiti burocratici, tra cui la richiesta degli aiuti sociali, per iscrivere i figli a scuola, per richiedere l’assistenza sanitaria, etc.

Carnevali d’Italia - Las Fallas di Valencia
Las Fallas di Valencia

La festa “Las Fallas” di Valencia raccontata da “Carnevali d’Italia” in collaborazione con “Guida Valencia”

Capire Las Fallas di Valencia è un processo arduo e complicato, ad agevolare la comprensione ci pensa un reportage realizzato dallo staff di Carnevali d’Italia con la collaborazione di Michele Sperandio. Documentare e raccontare, per raggiungere l’obiettivo di far conoscere un aspetto culturale festivo di Valencia, dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO

Maximiliano Thous Orts
Personaggi storici

Maximiliano Thous Orts – Poeta e Giornalista

Un personaggio importante per la città di Valencia, sempre molto attivo in tutti i diversi campi a cui ha partecipato, dalla politica al giornalismo, dalla poesia alla direzione di diversi film.

All i Pebre - Albufera
Piatti tipici e bevande tipiche

All i Pebre – Metodo culinario tipico

Più che un piatto finito, è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido, al giorno d’oggi alcuni chef lo utilizzano anche per peculiari tagli di carne. La ricetta più conosciuta elaborata con questo procedimento ha come ingrediente principale l’anguilla.