Maximiliano Thous Orts – Poeta e Giornalista

Un personaggio importante per la città di Valencia, sempre molto attivo in tutti i diversi campi a cui ha partecipato, dalla politica al giornalismo, dalla poesia alla direzione di diversi film.
Maximiliano Thous Orts

Maximiliano Thous Orts, nato nel 1875 nel Principato delle Asturie e deceduto a Valencia nel 1947, è uno dei personaggi storici più apprezzati e, soprattutto, ricordato per essere l’autore delle parole dell’inno dell’esposizione regionale valenciana del 1909, divenuto poi inno della Comunità Valenciana.

Giornalista, scrittore e regista

Poeta, giornalista e regista già da piccolo si diresse con la famiglia a vivere a Valencia. Studiò diritto all’università di Valencia, ma prima di terminare gli studi si dedicò al giornalismo e alla letteratura.
Fondò una rivista e lavorò per molti altri grandi nomi del giornalismo valenciano, oltre che a partecipare attivamente alla politica municipale di Valencia. Fu uno dei pionieri del cinema nel territorio valenciano e sono diversi i film da lui diretti. Lasciamo il collegamento alla pagina wikipedia grazie alla quale è possibile trovare diversi riferimenti alle sue opere cinematografiche.

Maximiliano Thous Orts, gran amico del Maestro Serrano

Come anticipato precedentemente viene ricordato perché nel 1909 compose assieme al musicista José Serrano Simeón (Maestro Serrano) l’inno dell’esposizione regionale valenciana del 1909, divenuto poi inno della Comunità Valenciana.
Sue anche le parole utilizzate nel “Pasodoble – El Fallero” scritte sempre assieme al compositore Maestro Serrano. Consigliamo la lettura dell’articolo dedicato a questa composizione perché è diventata nel tempo l’inno della festa las Fallas ed è frequente la possibilità di ascoltarla quando incrociamo una banda musicale o orchestra.

La città di Valencia ha dedicato un monumento a questo suo grande poeta, che viene omaggiato dal mondo fallero, della festa las Fallas, negl’ultimi giorni della “settimana fallera”. Il monumento è situato nell’incrocio di “Calle Sagunto” con “Calle Maximiliano Thous”

Calendario Laboral
Consigli pratici

Che cos’è il Calendario Laboral?

I giorni lavorativi, il fine settimana, come i diversi giorni di festa dipendono, in ordine d’importanza, dallo Stato, dalle Comunità Autonome dalle Province e dai singoli Comuni. Il Calendario Laboral riporta annualmente quanti e quali saranno i giorni lavorativi e di conseguenza quali sono i giorni festivi.

Imperdibili a Valencia
Cultura e Turismo di Valencia

Imperdibili a Valencia – Che cosa non perdere

Valencia offre ai visitatori e ai propri cittadini moltissime attrazioni e luoghi di interesse in grado di raccontare la storia della città, di riferire quali sono gli aspetti culturali festivi che la contraddistinguono e di esporre il suo lato artistico, contemporaneo e del passato.

Pasodoble El Fallero - Maestro Serrano
Inni e canzoni tradizionali

Pasodoble El Fallero – Inno della Fallas

Il “Pasodoble – El Fallero” è la canzone che rappresenta la festa las Fallas, popolare e tradizionale appuntamento della città di Valencia. Autori della composizione sono il Maestro Serrano per quanto riguarda la musica e Maximiliano Thous Orts per quanto riguarda le parole

stazione autobus di Valencia
Arrivare a Valencia

Come mi muovo dalla stazione autobus di Valencia?

Se avete deciso di arrivare a Valencia in autobus, da qualsiasi città spagnola o europea, arriverete alla stazione centrale degli autobus che si trova a nord-ovest del centro storico della città.

Trasferirsi a Valencia
Vivere a Valencia

Trasferirsi a Valencia, suggerimenti utili

Cambiare vita e decidere di mettersi in gioco non è facile per tutti, tra tanti dubbi e difficoltà da superare cerchiamo di aiutarvi nel trovare spunti positivi e capaci di facilitarvi alcune pratiche, non solo burocratiche.