MUVIM – Illustrazioni

Inaugurato nel 2001 il MUVIM, museo dell'Illustrazione e della Modernità, offre un'esposizione permanente, dove viene proposto un percorso all'interno della cultura occidentale, dal medioevo fino ai nostri giorni. In base alle stagioni e agli eventi organizzati a Valencia, sono le esposizioni temporanee ad attirare moltissimi visitatori.
MUVIM - Museo illustrazioni

Il mondo delle illustrazioni, come la fotografia, il disegno e le immagini pubblicitarie sono tra le chiavi principali del MUVIM, museo valenciano dell’illustrazione e della modernità.

L’edificio che ospita il MUVIM

L’edificio del museo MUVIM è opera dell’architetto sivigliano Guillermo Vázquez Consuegra, e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura contemporanea all’interno della città di Valencia. Si trova nelle vicinanze del mercato centrale, nella zona dietro il palazzo del Comune di Valencia. Condivide il giardino “archeologico”, conosciuto popolarmente come “giardino dell’antico ospedale”, con l’edificio della biblioteca pubblica, che in passato era l’antico “Ospedale Generale”.

Esposizioni permanenti e temporanee

Inaugurato nel 2001 il MUVIM offre diverse esposizioni permanenti, come:

  • “La Aventura del Pensamiento”, cioè “L’avventura del pensiero”, dove viene proposto un percorso all’interno della cultura occidentale, dal medioevo fino ai nostri giorni.
  • “Valencia según el Pare Tosca”, esposizione che si trova nella hall del museo e che presenta un modello plastico di Valencia secondo la mappa disegnata da “Pare Tosca”, gran personaggio storico, matematico, fisico, cartografo, teologo, filosofo, ingegnere e astronomo della città di Valencia
  • “Torre Medieval”, esposizione dei resti archeologici che lo stesso edificio del MUVIM incorpora. Resti di una torre del periodo del dominio arabo a Valencia e che serviva come protezione alla città, non faceva parte della muraglia della Valencia musulmana, ma era una costruzione indipendente.

In base alle stagioni, all’interno del Muvim, sono le esposizioni temporanee ad attirare moltissimi visitatori toccando svariati temi come la tipografia e l’umorismo, l’arte indipendente e la cultura dei diversi popoli del mondo.

Il MUVIM, propositivo riguardo i giovani e l’apprendimento

L’educazione è uno dei temi che sta a cuore al museo, infatti vengono organizzati moltissimi laboratori didattici e programmi interattivi per bambini e ragazzi, che possono servirsi dell’arte per imparare e crescere.
Consigliamo di consultare il sito web ufficiale del museo per conoscere le ultime attività proposte e tenersi aggiornati sull’evoluzione e cambi delle mostre temporanee.

Patrimonio Culturale immateriale
Las Fallas di Valencia

Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità: Las Fallas

Nel 2016 la festa Las Fallas di Valencia ha ottenuto, da parte dell’Unesco, la dicitura di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità grazie a diversi elementi che la contraddistinguono e che sono tramandati da secoli e che coinvolgono migliaia di persone.

Basilica San Vicente Ferrer
Monumenti e luoghi di interesse

Basilica San Vicente Ferrer

Adiacente al convento dell’ordine dei Domenicani, la chiesa fu costruita agl’inizi del 1900 in stile neogotico e dedicata al Patrono di Valencia, San Vicente Ferrer, nato nela medesima città ma morto a Vannes in Francia. La Basilica con la guerra civile fu daneggiata e fu oggetto di saccheggi.

Mezza Maratona di Valencia
Eventi sportivi

Mezza Maratona di Valencia – Medio Maratón

La Mezza Maratona è uno degli eventi podistici di Valencia con maggior richiamo, infatti sono migliaia le persone che corrono nel percorso studiato per toccare tutti i punti che caratterizzano la città, dalla Città delle Arti e delle Scienze al centro storico, dai Giardini del Turia alla Marina di Juan Carlos I

Stazione treni veloci - AVE
Monumenti e luoghi di interesse

Stazione treni veloci – AVE

É la stazione ferroviaria provvisoria dei treni ad alta velocità AVE (=Alta Velocidad España), Estación de Joaquín Sorolla. Fu costruita tra il 2008 e il 2010 approfittando delle grandi trasformazioni urbanistiche della città di Valencia dei primi anni del XXI secolo.

Puerta del mar - Monumento di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Puerta del mar

Il monumento è una ricostruzione moderna della porta che era chiamata “Portal del Real”. Rispetto alla versione originale è stata aggiunta una croce nel mezzo dell’arcata principale, questo per ricordare i caduti durante la guerra civile del 1936.