Museo della Horchata e della Chufa

Il museo si trova all’interno della campagna valenciana nel Comune di Alboraya, adiacente a Valencia. Grazie alla sua visita possiamo conoscere la coltivazione della chufa, il processo per ottenere l’horchata e la sua commercializzazione attuale ed antica.
Museo della Horchata e della Chufa

Il Museo della Horchata e della Chufa è ospitato all’interno dell’Alquería el Machistre. Per “Alqueria” ci si riferisce ad una casa rurale che fa riferimento ad una proprietà agricola e per “El Machiste” si fa riferimento al nome della famiglia anticamente proprietaria dello stabile e degli appezzamenti terrieri limitrofi.

Attualmente, vengono offerte diverse visite guidate per mostrare la coltivazione della “Chufa”, del tubero conosciuto in Italia come “zigolo dolce” e la produzione della “Horchata”, la sua storia, i benefici e le peculiarità di questa bevanda, simbolo della gastronomia valenciana.

Consigliamo vivamente di leggere l’articolo “Horchata de Chufa – Bevanda tipica valenciana” per comprendere al meglio di che cosa stiamo parlando e come viene prodotta questa bevanda tipica che è protetta dalla Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”. Altro articolo interessante risulta quello editato riguardo la coltivazione e lavorazione della “Chufa”.

La visita al Museo della Horchata e della Chufa

Ci troviamo ad Alboraya, comune limitrofe a Valencia, caratterizzato da un centro storico carino, piccola zona industriale, grandi terreni agricoli e zona di mare, quest’ultima conosciuta con il nome di “Playa Patacona”, raggiungibile facilmente da “Playa Malvarrosa” che è la spiaggia valenciana confinante.

La gestione attuale dell’Alquería el Machistre lavora con visite programmate, con gruppi di un minimo di 15 persone e quindi non è possibile presentarsi alla porta per visitare il complesso e conoscere il processo di lavorazione di questo gran tubero valenciano. Dobbiamo organizzare per tempo la visita e concretare un appuntamento per tempo. È un museo privato, la gestione non è pubblica.

Molto interessante anche la visita per scolaresche perché la gestione organizza attività che rendono partecipativa, divertente e educativa l’esperienza degli alunni.

I visitatori possono apprezzare sia l’esterno della casa colonica sia l’interno composto da diverse stanze, come la sala, la cucina, il soggiorno, la sala da pranzo, le camere da letto e la cappella. L’obiettivo di questo progetto è far conoscere la campagna valenciana e la sua cultura, perché solo così, è possibile valorizzarla e preservarla.

Se vi serve un aiuto nell’organizzazione delle vostre giornate valenciane, non esitate a contattarci, saremo lieti di fornirvi le indicazioni utili per migliorare ed ottimizzare la vostra permanenza a Valencia.

Costituzione spagnola
Cenni di storia e geografia di Valencia

Storia della Costituzione spagnola

La storia costituzionale della Spagna è molto varia perché ha dovuto trascorrere dentro differenti “norme basiche”. La Costituzione del 1978 è l’unica che è stata redatta da una commissione e l’unica che il popolo spagnolo ha approvato con un referendum per maggioranza.

Programma del 9 ottobre 2019
Eventi Valencia

Programma eventi celebrazione 9 ottobre

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre, che ricorda l’entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta dell’impero arabo nel 1238, la Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani organizza due spettacolari eventi: “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”.

Empadronamiento a Valencia
Documenti in regola

Che cos’è e come ottenere il Empadronamiento

Il empadronamiento è il documento con il quale si certifica il domicilio di una persona fisica in un determinato comune all’interno del territorio spagnolo. È un documento fondamentale per molti tramiti burocratici, tra cui la richiesta degli aiuti sociali, per iscrivere i figli a scuola, per richiedere l’assistenza sanitaria, etc.

Natale a Valencia
Feste nazionali

Natale a Valencia

Trascorrere il Natale a Valencia è divertente e allo stesso tempo interessante perché è possibile partecipare a moltissime attività organizzate ed eventi di diversa natura. Parchi giochi, decorazioni luminose, pista di ghiaccio, innovativi e tradizionali presepi da visitare e spettacolari mercatini medioevali.

Cercare lavoro a Valencia
Consigli pratici

Cercare lavoro a Valencia – Metodi e consigli

Vado all’estero a farmi una esperienza di lavoro. Quante volte abbiamo pensato a questo e quante volte lo abbiamo sentito dire. Trovare un lavoro a Valencia è diventato difficile, ma non è impossibile ottenerlo, bisogna però seguire alcune accortezze.

Museo di storia di Valencia
Musei ed esposizioni

Museo di storia della città di Valencia

Il museo di storia di Valencia ci racconta l’evoluzione della città dalle sue origini all’attualità. Si trova all’interno di un edificio che ben rappresenta l’architettura industriale dell’ottocento e che fu il primo deposito d’acqua che ha avuto la città.