Casa Blasco Ibáñez

La casa dello scrittore valenciano è stata convertita in museo e inaugurato nel 1997. Al suo interno possiamo trovare esposti gli oggetti personali, opere letterarie, fotografie, documenti e manoscritti che rivelano la vita del politico-viaggiatore quale era lo scrittore valenciano.
Casa Blasco Ibáñez

Il progetto museologico della casa Blasco Ibañez nacque grazie all’accordo tra il Comune di Valencia ed i famigliari di Vicente Blasco Ibáñez, famoso scrittore valenciano. La casa museo fu inaugurata nel 1997 e al suo interno possiamo trovare esposti gli oggetti personali, opere letterarie, fotografie, documenti e manoscritti che rivelano la vita del politico-viaggiatore quale era lo letterato Blasco Ibáñez (Valencia 1867 – Menton/Francia 1928).

Il museo si trova di fronte alla spiaggia denominata “Malvarrosa” e presenta oltre che una collezione permanente per raccontare e ricordare la vita e l’operato dello scrittore, anche spazi per conferenze, proiezioni e esposizioni temporali.

La casa Blasco Ibañez trasformata in museo

L’edificio che ospita il museo è un bel esempio di architettura borghese degli inizi del secolo XIX. Non è però l’originale perché dopo la guerra civile il palazzo venne abbandonato e in pochi anni demolito. Il Comune di Valencia, negl’anni 90 ha riedificato l’edificio rispettando la sua fisionomia originale. Spicca la terrazza con vista al mare sostenuta da nove colonne ioniche e da due cariatidi.

La spiaggia Malvarrosa, svago estivo della borghese valenciana

La spiaggia Malvarrosa è stata luogo di svago estivo per la borghesia valenciana che vi si recava per fare il bagno, rigorosamente separati dai sessi, o per godere della brezza marina sotto la protezione di tende da sole e ombrelloni, scene dipinte moltissime volte dal famoso pittore valenciano Joaquín Sorolla. Le famiglie più ricche si facevano costruire delle villette vicino alla spiaggia per trascorrere il periodo estivo. Fu la madre nel 1902 ad incaricare all’architetto valenciano Vicente Bochons Llorente la costruzione della villetta famigliare.

Per conoscere un po’ più da vicino lo scrittore Blasco Ibañez rimandiamo alla lettura dell’articolo a lui dedicato. E consigliamo la visione del video sotto riportato per capire che cosa possiamo trovare all’interno della casa-museo Blasco Ibañez.

Bioparc di Valencia
Giardini e parchi

Bioparc – Parco zoologico

Questo parco è considerato uno dei migliori parchi zoologici d’Europa. La sua peculiarità principale è quella di preservare e curare l’habitat degli animali per far scoprire al visitante come le specie si comportano quando l’ambiente nel quale vivono possiede certe caratteristiche.

Origini della festa Las Fallas
Conoscere Las Fallas

Origini della festa Las Fallas, una tradizione che si mantiene da secoli

Conoscere le origini della festa ci aiuta a comprendere il perché è nata questa importante celebrazione che ha ottenuto la dicitura di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, nel 2016 da parte del Unesco. Cominciamo un percorso in grado di portarvi a comprendere questo gran aspetto cultural festivo che nello stesso tempo è un motore economico della città.

San Vicente Ferrer - Patrono di Valencia
Feste valenciane

San Vicente Ferrer – Patrono di Valencia

La città di Valencia celebra la festa di San Vicente Ferrer, patrono della città, il secondo lunedì dopo la domenica di Pasqua. Caratteristica peculiare di questa festa sono i differenti altari che vengono montati nei diversi quartieri della città in onore del Santo.

MUVIM - Museo illustrazioni
Musei ed esposizioni

MUVIM – Illustrazioni

Inaugurato nel 2001 il MUVIM, museo dell’Illustrazione e della Modernità, offre un’esposizione permanente, dove viene proposto un percorso all’interno della cultura occidentale, dal medioevo fino ai nostri giorni. In base alle stagioni e agli eventi organizzati a Valencia, sono le esposizioni temporanee ad attirare moltissimi visitatori.

Mascletà - Pirotecnia Valencia
Eventi Las Fallas

Mascletà – Pirotecnia valenciana

La Mascletà è senza dubbio uno degli atti della festa Las Fallas più attesi e seguiti consiste in una successione di esplosioni controllate di fuochi d’artificio con il fine di creare un ritmo che va aumentando con il trascorrere del tempo.

Rent a bike a valencia
Arrivare e Muoversi a Valencia

Rent a Bike a Valencia

I molti km di pista ciclabile che la città offre e la caratteristica di essere completamente plana, fanno sì che visitare Valencia in bicicletta sia divertente e salutare nello stesso tempo. Informazioni utili per come muoversi a Valencia.