La fontana del fiume Turia

Una delle fontane più conosciute di Valencia è sicuramente la "Fuente del Túria", la “Fuente del Tribunal de las Aguas”, sia per il significato simbolico che possiede sia per essere situata in una delle piazze di maggior affluenza come la "Plaza de la Virgen".
Fontana plaza Virgen

Una delle fontane più conosciute di Valencia è sicuramente la “Fuente del Túria”, la fontana che si trova in “Plaza de la Virgen” sia per il significato simbolico che possiede sia per essere situata in una delle piazze di maggior affluenza della città. Nella piazza si affacciano anche altri monumenti ed edifici importanti, che caratterizzano Valencia per la loro storia, architettura e valore rappresentativo, come la Cattedrale, la Basilica ed il palazzo della “Generalidad Valenciana”.

Fontana Plaza Virgen

Fontana del “Rio Turia” nella “Plaza de la Virgen”

In molti pensano che la fontana rappresenti Dio Nettuno, divinità delle acque e delle correnti della religione romana, ma non è così. La fontana possiede una vasca con assi disuguali nel cui centro, sopra un piedistallo è collocato in posizione distesa, ma con il torace sollevato, un uomo barbuto che rappresenta il fiume Turia, le cui acque hanno da sempre sostenuto la vita dei valenciani.

La statua principale sostiene un “corno dell’abbondanza” pieno di frutta che indica i tempi antichi di ricchezza della città e della campagna valenciana. Attorno troviamo otto statue di figure femminili, tutte con un’anfora in mano, dalla quale esce acqua, che rappresentano le otto “acequias”, gl’otto canali d’irrigazione che ricevono l’acqua direttamente dal fiume Turia con la finalità d’irrigare la campagna valenciana.
Per comprendere meglio l’esistenza di queste raffigurazioni si consiglia di leggere l’articolo “Tribunal de las Aguas” che descrive le origini ed il funzionamento del più antico Tribunale d’Europa.

Fontana Plaza Virgen

Cenni storici e caratteristiche

La fontana fu inaugurata nel 1976 e lo scultore di quest’opera è Manuel Silvestre Montesinos conosciuto anche come “Silvestre de Edeta”, le otto figure femminili sono in bronzo mentre il resto è di pietra.
Se si osservano le raffigurazioni femminili presenti nella fontana notiamo che alla base riportano cadauna il nome della “acequia” a cui fanno riferimento, al canale d’irrigazione a cui si riferiscono, oltre che ad essere tutte completamente differenti nella postura.

Nella foto sottostante possiamo notare la rappresentazione delle “acequias” di “Benager y Faitanar”, “Quart”, “Favara” e “Rovella”.

Acequias - Fontana Turia

In questa invece la rappresentazione delle “acequias” di “Tormos”, “Mestalla”, “Mislata” e “Rascanya”.

Acequias - Fontana Turia

Pirotecnica - Storia ed Arte
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

Storia della pirotecnica e dei fuochi artificiali

La pirotecnica ha sempre accompagnato l’uomo e la sua storia. Al giorno d’oggi gli attribuiamo un’accezione prevalentemente ludica e civile grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali, ma nei secoli passati la pirotecnica era viva all’interno del mondo militare e veniva utilizzata soprattutto per fini bellici.

Valencia con i bimbi
Cultura e Turismo di Valencia

Visitare la città di Valencia con i bimbi è possibile e divertente

Conoscere Valencia con i bimbi, in famiglia, è piacevole e la visita alla città può risultare indimenticabile perché Valencia offre molti spazi e luoghi di interesse nei quali, i più piccini, possono divertirsi con la conseguente serenità dei genitori.

Giardini di Monforte
Giardini e parchi

Giardini di Monforte

Le origini di questi giardini risalgono a un orto situato all’esterno delle vecchie mura della città di Valencia. Un gran patrizio valenciano, titolare dei giardini, dopo il 1849 investì somme considerevoli per la piantagione e la decorazione dei giardini

Origini storiche di Valencia
Cenni di storia e geografia di Valencia

La storia della città di Valencia

Valencia, città sul mare fondata dai romani, ha ospitato e acquisito nella sua storia differenti culture che hanno lasciato un segno indelebile nella città. Un insieme di informazioni strutturato in titoli, che permettono conoscere le varie fasi storiche della città.

Mascletà - Pirotecnia Valencia
Eventi Las Fallas

Mascletà – Pirotecnia valenciana

La Mascletà è senza dubbio uno degli atti della festa Las Fallas più attesi e seguiti consiste in una successione di esplosioni controllate di fuochi d’artificio con il fine di creare un ritmo che va aumentando con il trascorrere del tempo.

Bagni del Almirante
Monumenti e luoghi di interesse

Bagni del Almirante

L’architettura di questi bagni è un gran esempio del periodo medioevale spagnolo, dove l’influenza islamica si nota nello stile, negli elementi decorativi e nei materiali utilizzati. I Bagni furono creati nel XIV secolo e furono utilizzati fino al XX secolo.