Fontana di Nettuno

La fontana che rappresenta Nettuno si trova nella Plaza Alfonso el Magnanimo all’interno dei giardini “El Parterre”. Quest’opera scultorea di Antonio Ponzanelli, nel 1818 fu portata nei giardini della Glorieta dai giardini di Pontons e installata nel 1860 nella sua posizione attuale.
Fontana di Nettuno - Fontane di Valencia

La fontana di Nettuno si trova nei giardini conosciuti con il nome “El Parterre”, giardini che coincidono con la “Plaza de Alfonso el Magnánimo”. A dominare lo spazio dei giardini sicuramente la statua in bronzo che rappresenta Re Giacomo I, ma in uno dei suoi angoli troviamo la fontana di Nettuno.

La fontana di Nettuno, opera dell’italiano Ponzanelli

La figura centrale della fontana è un’opera marmorea barocca di Giacomo Antonio Ponzanelli del XVIII secolo. Rappresenta il Dio del mare, Nettuno, che tiene in mano il suo tridente, che rappresenta lo scettro che gli è stato dato dai Ciclopi come emblema della loro potenza. Ai suoi piedi c’è un animale mitologico simile a un pesce con una lunga coda.

Questa scultura proviene dall’ormai scomparso giardino privato “Hort de Pontons”, dove si trovava in una nicchia aperta nella parete. Nel 1818 fu installata nei giardini “de la Glorieta” per poi essere spostata verso il 1960 nei giardini “El Parterre”.

Lo stesso scultore, Ponzanelli, realizzò diverse opere scultoree, tra cui il “Tritone” che domina nella fontana installata nei giardini “de la Glorieta”. Curioso ed interessante anche l’articolo dedicato ai giardini “de la Glorieta”, nel quale viene raccontato come sono nati questo primo esempio di giardino pubblico.

Plaza de la Reina - Guida Valencia
Piazze di Valencia

Plaza de la Reina

La piazza denominata “Reina” è una delle piazze più frequentate e affollate di Valencia. Nella piazza si affaccia la porta barocca della Cattedrale e confluiscono varie vie molto importanti per il commercio e per l’utilizzo dei mezzi di trasporto. Nella sua storia questa piazza ha subito diverse modellazioni urbanistiche.

Giardini de la Glorieta
Giardini e parchi

Giardini “de la Glorieta”

I giardini della Glorieta si trovano nella zona tra il Quartier generale delle forze terrestri, ex Convento domenicano, la porta del Mar e il Tribunale Superiore della Giustizia. Nascono nei primi decenni del 1800 e diverse trasformazioni hanno subito nella loro storia.

Ágora - Guida Valencia
Città delle Arti e delle Scienze

Ágora

L’edificio monumentale di Calatrava, ricoperto di “trencadis” azzurro, è concepito come una grande piazza, da cui il nome, coperta e multifunzionale, dove vengono organizzati eventi di natura differente. Inizio dei lavori nel 2006 e inaugurazione nel 2009.

Tessera sanitaria SIP - Medico di famiglia
Documenti in regola

Assistenza sanitaria e medico di famiglia a Valencia

Per ottenere assistenza sanitaria a Valencia e farsi attribuire un medico di famiglia, medico de cabecera, bisogna rivolgersi al centro sanitario del quartiere in cui si è domiciliati. Nell’articolo tutta la documentazione necessaria per ottenere e richiedere la tessera sanitaria, che ci permetterà di scegliere il nostro medico.

Appartamenti turistici - HogarVera
Affittare appartamento turistico

Comodi appartamenti turistici, nel centro di Valencia, con HogarVera

Nel centro di Valencia, nelle vicinanze del Mercato Centrale e della Lonja de la Seda, HogarVera offre alla propria clientela appartamenti turistici, comodi, ben arredati e ben serviti. Due camere matrimoniali più divano letto ospitano fino a 6 persone.

Parco "de Cabacera"
Giardini e parchi

Parco “de cabecera”, l’inizio dei giardini del Turia

Questo parco è considerato uno dei migliori parchi zoologici d’Europa. La sua peculiarità principale è quella di preservare e curare l’habitat degli animali per far scoprire al visitante come le specie si comportano quando l’ambiente nel quale vivono possiede certe caratteristiche.