Fontana di Joaquín Sorolla

La fontana è praticamente un monumento dedicata al pittore valenciano Sorolla. Il mezzobusto realizzato da Mariano Benlliure Gil faceva parte di un monumento distrutto dalla “riada” del 1957 e si trovava sul lungomare. Nel 1962 fu traslato nell’attuale posizione e dopo alcuni anni completato il resto del monumento/fontana
Fontana di Joaquín Sorolla

La fontana di Joaquín Sorolla, come quella dedicata al Maestro Serrano, non è un semplice adorno urbanistico, ma un monumento dedicato ad uno dei personaggi che hanno scritto parte della storia della città di Valencia. Ci troviamo di fronte ad un artista che ha ottenuto, in vita, una gran fama internazionale e diventato un gran rappresentante dell’impressionismo spagnolo in quanto a pittura. Leggi l’artcolo dedicato al pittore.

La fontana di Joaquín Sorolla, un monumento all’artista

Il busto che rende omaggio al pittore è stato collocato prima nelle vicinanze della spiaggia Malvarrosa e poi collocato nell’attuale posizione. Un’opera realizzata in pietra nel 1916 dallo scultore valenciano Mariano Benlliure Gil e donato alla città di Valencia nel 1924.

Fontana di Joaquín Sorolla
Fonte foto: makma.net

L’iniziativa di rendere omaggio a Sorolla nasce dal Circolo delle Belle Arti di Valencia ed il punto scelto fu il luogo dove il pittore realizzò il dipinto “Triste Herencia”. Segui il collegamento per conoscere e apprezzare l’opera.

La fontana di Joaquín Sorolla, composta dal busto sopracitato e dal colonnato fu inaugurato presso la spiaggia della Malvarrosa nel 1934 davanti alla “Casa dels Bous”, e aveva come sfondo un colonnato a forma di emiciclo con dieci colonne di ordine toscano. L’alluvione del 1957 rovinò per completo la struttura, ma il busto in bronzo si riuscì a recuperarlo.

Fontana di Joaquín Sorolla
Fonte foto: maritimodevalencia.blogspot.com

Dopo la “Riada” del 1957 si decise di non ricostruire il monumento nello stesso luogo e nel 1962 si decise di collocare il busto nel luogo che oggi occupa, nella “ Plaza de la Armada Española”. Per dare la corretta importanza, che l’artista meritava, nel 1974 fu costruito ciò che al giorno d’oggi possiamo apprezzare.

Uffici postali a Valencia
Consigli pratici

Servizi e uffici postali a Valencia

Molte volte ci si trova nella necessità di dover spedire un pacco, una lettera o una raccomandata. Dove troviamo l’ufficio postale più vicino a noi? Che orari di apertura possiede un certo ufficio?

Investimento immobiliare a Valencia
Vivere a Valencia

Investimento immobiliare a Valencia

Valutare ogni possibilità, studiare le Leggi che regolano il settore di nostro interesse, consultare professionisti, come architetti o commercialisti, per conoscere la situazione attuale del locale su cui abbiamo messo gl’occhi e nel quale ci piacerebbe aprire la nostra attività.

Migliori ristoranti di Valencia
Guida Italiana Valencia

Dove mangiare bene a Valencia? I migliori ristoranti di Valencia

Sono molti i ristoranti a Valencia che offrono alla loro clientela una gastronomia corretta, cucine che elaborano i loro piatti utilizzando una buona materia prima, ma tanti altri che cercano il guadagno scegliendo ingredienti di bassa qualità per preparare la loro offerta culinaria. Con questo articolo vogliamo spiegarvi come conoscere i ristoranti a Valencia che lavorano bene e che lo fanno con passione verso il mondo gastronomico.

Campanile della Cattedrale di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Campanile della Cattedrale – El Miguelete

La costruzione del campanile della Cattedrale cominciò nel 1381 e terminò nel 1429. È una torre di stile gotico, è alta 51 metri senza la terrazza. Ha la forma di un prisma ottagonale e al suo interno troviamo una scala composta da 207 gradini.

Spazi e aree verdi
Cultura e Turismo di Valencia

Gli spazi e aree verdi non mancano nella città di Valencia

Passeggiare nei giardini, giocare con i bimbi nei parchi, rilassarsi sdraiati nel verde, eseguire attività sportive o leggere un libro in mezzo alla natura, sono diverse le attività che la città permette di fare grazie ai suoi molti spazi verdi.