Fontana del Maestro Serrano

La fontana è praticamente un monumento dedicata al compositore e musicista valenciano Serrano. Il maestro Serrano rappresentato da una scultura in bronzo e alle sue spalle una serie di figure femminili come allegorie della musica sinfonica, da camera e popolare, compongono il monumento
Fontana del Maestro Serrano

Una fontana dedicata al compositore e musicista valenciano José Serrano Simeón, conosciuto come Maestro Serrano. Particolarmente noto a Valencia per essere l’autore dell’Inno della Comunità Valenciana e del “pasodoble – El Fallero”, tra tante altre composizioni. Abbiamo dedicato un articolo a questo amato personaggio valenciano. La fontana si trova in “Avenida Reino de Valencia”.

La fontana del Maestro Serrano, un monumento al compositore

La fontana del Maestro Serrano non è una semplice sorgente per abbellire e decorare gli spazi urbani della città di Valencia. È molto di più, un monumento che ha voluto e vuole rendere omaggio all’illustre musicista morto a Madrid nel 1941. Inaugurata nel 1965 con la partecipazione di svariati gruppi musicali e diverse cariche politiche, davanti ad un gran numero di persone, associazioni, corporazioni e istituzioni artistiche.

La fontana del Maestro Serrano è formata da una scultura in bronzo rappresentante il compositore e dietro, un fregio in marmo di Carrara con diciassette donne seminude o vestite in modo classico che simboleggiano allegoricamente la musica sinfonica, da camera e popolare, mentre alcune di loro suonano strumenti musicali. Sul retro di questo fregio di circa otto metri, sono scritti i titoli delle composizioni più famose del Maestro Serrano.

L’intero complesso monumentale si trova al centro di una piscina con acqua da cui sgorgano getti d’acqua in pressione. Il mondo fallero, della festa “las Fallas” di Valencia, rende omaggio al grande compositore ogni 18 marzo. Se non conosci la gran festa di Valencia, consigliamo di leggere l’articolo intitolato “Las Fallas – Non sai che cos’è?”

geografia di Valencia
Cenni di storia e geografia di Valencia

Caratteristiche geografiche

La posizione geografica di Valencia, il clima e le temperature medie della città, i confini della Comunità Valenciana e la geografia fisica sono alcuni aspetti che possiamo leggere e acquisire come informazioni. Aspetti importanti per conoscere Valencia

Carlos Villanova - Guida ufficiale a Valencia
Servizi turistici ufficiali

Carlos Villanueva López: Guida ufficiale a Valencia

Quando si opta per una guida turistica a Valencia si decide di conoscere peculiarità della città che da soli sarebbe difficile scoprire. Carlos, valenziano e guida ufficiale a Valencia, possiede la caratteristiche per farvi meravigliare della sua città e dei suoi aneddoti.

Museo di storia di Valencia
Musei ed esposizioni

Museo di storia della città di Valencia

Il museo di storia di Valencia ci racconta l’evoluzione della città dalle sue origini all’attualità. Si trova all’interno di un edificio che ben rappresenta l’architettura industriale dell’ottocento e che fu il primo deposito d’acqua che ha avuto la città.

Festa della Costituzione Spagnola
Feste nazionali

Festa della Costituzione – 6 dicembre

Lo Stato spagnolo commemora l’approvazione del popolo spagnolo, tramite referendum del 6 dicembre 1978, della Costituzione spagnola vigente tutt’ora. É la conseguenza di un processo storico denominato Transición Española, che convertì il regime franchista in una Monarchia parlamentare.

Mezza Maratona di Valencia
Eventi sportivi

Mezza Maratona di Valencia – Medio Maratón

La Mezza Maratona è uno degli eventi podistici di Valencia con maggior richiamo, infatti sono migliaia le persone che corrono nel percorso studiato per toccare tutti i punti che caratterizzano la città, dalla Città delle Arti e delle Scienze al centro storico, dai Giardini del Turia alla Marina di Juan Carlos I