Fontana del Maestro Serrano

La fontana è praticamente un monumento dedicata al compositore e musicista valenciano Serrano. Il maestro Serrano rappresentato da una scultura in bronzo e alle sue spalle una serie di figure femminili come allegorie della musica sinfonica, da camera e popolare, compongono il monumento
Fontana del Maestro Serrano

Una fontana dedicata al compositore e musicista valenciano José Serrano Simeón, conosciuto come Maestro Serrano. Particolarmente noto a Valencia per essere l’autore dell’Inno della Comunità Valenciana e del “pasodoble – El Fallero”, tra tante altre composizioni. Abbiamo dedicato un articolo a questo amato personaggio valenciano. La fontana si trova in “Avenida Reino de Valencia”.

La fontana del Maestro Serrano, un monumento al compositore

La fontana del Maestro Serrano non è una semplice sorgente per abbellire e decorare gli spazi urbani della città di Valencia. È molto di più, un monumento che ha voluto e vuole rendere omaggio all’illustre musicista morto a Madrid nel 1941. Inaugurata nel 1965 con la partecipazione di svariati gruppi musicali e diverse cariche politiche, davanti ad un gran numero di persone, associazioni, corporazioni e istituzioni artistiche.

La fontana del Maestro Serrano è formata da una scultura in bronzo rappresentante il compositore e dietro, un fregio in marmo di Carrara con diciassette donne seminude o vestite in modo classico che simboleggiano allegoricamente la musica sinfonica, da camera e popolare, mentre alcune di loro suonano strumenti musicali. Sul retro di questo fregio di circa otto metri, sono scritti i titoli delle composizioni più famose del Maestro Serrano.

L’intero complesso monumentale si trova al centro di una piscina con acqua da cui sgorgano getti d’acqua in pressione. Il mondo fallero, della festa “las Fallas” di Valencia, rende omaggio al grande compositore ogni 18 marzo. Se non conosci la gran festa di Valencia, consigliamo di leggere l’articolo intitolato “Las Fallas – Non sai che cos’è?”

Museo di Scienze Naturali
Musei ed esposizioni

Museo di Scienze Naturali

Questo museo si trova all’interno dei giardini “de los viveros” ed è interessante per conoscere l’evoluzione dei paesaggi e degli ecosistemi durante la storia evolutiva del territorio valenciano. É possibile visitare la collezione paleontologica che possiede importanza a livello europeo.

macchina a valencia
Arrivare a Valencia

Strade e autostrade per arrivare in macchina a Valencia

Con una macchina, se si arriva da Nord, cioè dalla Francia, bisogna prendere l’autostrada AP-7 direzione Barcellona, poi seguire per Castellón e successivamente per Valencia. Stesso discorso se si arriva da Sud, vale a dire da Almeria, Murcia, Alicante. Se la provenienza è dal centro Spagna, da Madrid, la superstrada da seguire è la A-3.

Puerta del mar - Monumento di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Puerta del mar

Il monumento è una ricostruzione moderna della porta che era chiamata “Portal del Real”. Rispetto alla versione originale è stata aggiunta una croce nel mezzo dell’arcata principale, questo per ricordare i caduti durante la guerra civile del 1936.

monumenti di Valencia
Cultura e Turismo di Valencia

Monumenti di Valencia che raccontano il passato e la modernità della città

Percorrendo le strade e le piazze della città possiamo incontrare ed ammirare diversi stili architettonici che caratterizzano i monumenti di Valencia. Stili che ci raccontano il passato e la modernità della città e che riflettono le trasformazioni urbanistiche e le molte influenze che ha subito Valencia durante la sua storia.

Programma del 9 ottobre 2019
Eventi Valencia

Programma eventi celebrazione 9 ottobre

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre, che ricorda l’entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta dell’impero arabo nel 1238, la Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani organizza due spettacolari eventi: “Embaixades De La Conquesta” e “Alardo De Arcabuceria”.