Ofrenda de Flores – Omaggio floreale alla Vergine

Siamo di fronte a uno degli eventi più emotivi della festa Las Fallas. Durante due pomeriggi, dalle 15 alle 01 circa del 17 e 18 marzo, tutto il mondo fallero passa per Plaza de la Virgen per omaggiare la propria Patrona. Il mantello della Virgen de los Desamparados viene realizzato con i fiori portati dalle diverse associazioni culturali.
Ofrenda de Flores - Las Fallas

Ofrenda de Flores, un omaggio floreale molto colorato alla Vergine de los Desamparados, Patrona della città di Valencia. Un evento che è entrato da pochi decenni a far parte della festa las Fallas che possiede un’impronta nativa pagana. Due giorni in cui il centro di Valencia è invaso da moltissimi colori grazie alle sfilate in cui la indumentaria fallera primeggia, forti odori floreali che si preparano ad avvolgere il mantello della Vergine e la musica allegra che accompagna il mondo fallero.

Se tutti gl’atti “falleros”, sono molto significativi per i valenciani, “l’offerta dei fiori” alla Vergine degli abbandonati, patrona di Valencia, è la più emotiva. Non è strano veder passare  “faller@s” davanti alla Basilica con le lacrime agli occhi per l’emozione. Come indica il suo nome, la “Ofrenda de flores” è un tributo floreale.

Emozionante e molto tradizionale questo omaggio floreale

Nei giorni antecedenti questo evento nella “Plaza de la Virgen” la Giunta Centrale della Fallas, fa montare una struttura di legno rappresentante la Vergine con il Bimbo. L’intenzione è coprire la struttura, con fiori di distinti colori, formando un mantello uniforme ed esteticamente molto bello.

Durante i giorni 17/18 Marzo, dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata, tutte le commissioni “fallere”, quasi 400, sfilano per le strade di Valencia e passano in “Plaza de la Virgen”. Ogni commissione, con in testa il proprio stendardo, passa nelle vicinanze della struttura di legno con un certo ordine, prima i giovanissimi falleros e giovanissime falleras, quest’ultime con un fiore in mano; a seguito gli adulti “falleros” e “falleras” anch’esse con un ramo di fiori in mano; chiudono la comitiva le relative bande musicali. Le figure femminili della commissione fallera consegnano il loro ramo floreale a persone incaricate alla decorazione del manto della Vergine, che piano piano comincia a riempirsi. Spettacolare il risultato.

Con la ofrenda de flores: los falleros omaggiano la loro patrona

Il mondo fallero sfila per le città di Valencia. Lungo i tragitti, che portano dall’esterno del centro città alla “Plaza de la Virgen”, nei quali passano le commissioni falleras, il pubblico si riunisce per veder sfilare il mondo fallero con i loro vestiti caratteristici e ricchissimi di decorazioni, oltre che ascoltare le bande musicali offrire canti popolari e caratteristici della festa.

Questo un video rappresentativi di quanto detto:

Sapete quando nasce questo omaggio floreale? È sempre esistito questo evento all’interno dei festeggiamenti della festa las Fallas? All’interno del fumetto “Piero Viajero” è possibile scoprire questa curiosità, come molte altre. Cercalo, acquistalo, leggilo e regalalo, questo è lo spirito con cui è nato “Piero Viajero”, far conoscere la festa come merita. Segui questo collegamento per sapere dove trovare il fumetto.

Cortes Valencianas
Enti ed istituzioni valenciane

Cortes Valencianas

L’attività principale della “Cortes Valencianas” è quella di legiferare tramite i propri parlamentari e di gestire le diverse istituzioni che rispondono a questo organismo. Lo Statuto d’Autonomia della Comunità Valenciana ne regola le funzioni e composizione.

Umbracle - Terrazza espositiva
Città delle Arti e delle Scienze

Umbracle – Terrazza espositiva

Questo elemento architettonico della città delle Arti e delle Scienze di Valencia è nello stesso tempo parcheggio coperto, galleria d’arte all’aperto, giardino botanico e punto di vista panoramico dell’intero complesso architettonico. Inizio dei lavori nel 1997 e inaugurazione nel 2000.

Stazione dei treni Norte
Monumenti e luoghi di interesse

Stazione dei treni -Estación del Norte

La struttura imponente ed i tocchi decorativi fanno sì che la “Estación del Norte” sia un bellissimo esempio di modernismo valenciano. Inaugurata nel 1917, la stazione possiede decorazioni che rappresentano motivi peculiari regionali e prodotti della campagna valenciana, emergendo tra tutti l’arancia.

Giardini Reali
Giardini e parchi

Giardini Reali – Jardines de Viveros

Conosciuti anche come ‘Jardines de los viveros’, giardini dei vivai, i giardini Reali sono una delle attrazioni verdi della città di Valencia, per la loro storia, l’estensione e il disegno che possiedono. Nascono come giardini per il piacere e passatempo del Re arabo del secolo XI

Cercare lavoro a Valencia
Consigli pratici

Cercare lavoro a Valencia – Metodi e consigli

Vado all’estero a farmi una esperienza di lavoro. Quante volte abbiamo pensato a questo e quante volte lo abbiamo sentito dire. Trovare un lavoro a Valencia è diventato difficile, ma non è impossibile ottenerlo, bisogna però seguire alcune accortezze.

Empadronamiento a Valencia
Documenti in regola

Che cos’è e come ottenere il Empadronamiento

Il empadronamiento è il documento con il quale si certifica il domicilio di una persona fisica in un determinato comune all’interno del territorio spagnolo. È un documento fondamentale per molti tramiti burocratici, tra cui la richiesta degli aiuti sociali, per iscrivere i figli a scuola, per richiedere l’assistenza sanitaria, etc.