Ofrenda de Flores – Omaggio floreale alla Vergine

Siamo di fronte a uno degli eventi più emotivi della festa Las Fallas. Durante due pomeriggi, dalle 15 alle 01 circa del 17 e 18 marzo, tutto il mondo fallero passa per Plaza de la Virgen per omaggiare la propria Patrona. Il mantello della Virgen de los Desamparados viene realizzato con i fiori portati dalle diverse associazioni culturali.
Ofrenda de Flores - Las Fallas

Ofrenda de Flores, un omaggio floreale molto colorato alla Vergine de los Desamparados, Patrona della città di Valencia. Un evento che è entrato da pochi decenni a far parte della festa las Fallas che possiede un’impronta nativa pagana. Due giorni in cui il centro di Valencia è invaso da moltissimi colori grazie alle sfilate in cui la indumentaria fallera primeggia, forti odori floreali che si preparano ad avvolgere il mantello della Vergine e la musica allegra che accompagna il mondo fallero.

Se tutti gl’atti “falleros”, sono molto significativi per i valenciani, “l’offerta dei fiori” alla Vergine degli abbandonati, patrona di Valencia, è la più emotiva. Non è strano veder passare  “faller@s” davanti alla Basilica con le lacrime agli occhi per l’emozione. Come indica il suo nome, la “Ofrenda de flores” è un tributo floreale.

Emozionante e molto tradizionale questo omaggio floreale

Nei giorni antecedenti questo evento nella “Plaza de la Virgen” la Giunta Centrale della Fallas, fa montare una struttura di legno rappresentante la Vergine con il Bimbo. L’intenzione è coprire la struttura, con fiori di distinti colori, formando un mantello uniforme ed esteticamente molto bello.

Durante i giorni 17/18 Marzo, dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata, tutte le commissioni “fallere”, quasi 400, sfilano per le strade di Valencia e passano in “Plaza de la Virgen”. Ogni commissione, con in testa il proprio stendardo, passa nelle vicinanze della struttura di legno con un certo ordine, prima i giovanissimi falleros e giovanissime falleras, quest’ultime con un fiore in mano; a seguito gli adulti “falleros” e “falleras” anch’esse con un ramo di fiori in mano; chiudono la comitiva le relative bande musicali. Le figure femminili della commissione fallera consegnano il loro ramo floreale a persone incaricate alla decorazione del manto della Vergine, che piano piano comincia a riempirsi. Spettacolare il risultato.

Con la ofrenda de flores: los falleros omaggiano la loro patrona

Il mondo fallero sfila per le città di Valencia. Lungo i tragitti, che portano dall’esterno del centro città alla “Plaza de la Virgen”, nei quali passano le commissioni falleras, il pubblico si riunisce per veder sfilare il mondo fallero con i loro vestiti caratteristici e ricchissimi di decorazioni, oltre che ascoltare le bande musicali offrire canti popolari e caratteristici della festa.

Questo un video rappresentativi di quanto detto:

Sapete quando nasce questo omaggio floreale? È sempre esistito questo evento all’interno dei festeggiamenti della festa las Fallas? All’interno del fumetto “Piero Viajero” è possibile scoprire questa curiosità, come molte altre. Cercalo, acquistalo, leggilo e regalalo, questo è lo spirito con cui è nato “Piero Viajero”, far conoscere la festa come merita. Segui questo collegamento per sapere dove trovare il fumetto.

Piero Viajero en Las Fallas de Valencia
Las Fallas di Valencia

Il fumetto Piero Viajero

Un progetto editoriale per spiegare un gran aspetto culturale festivo della città: la festa Las Fallas di Valencia. Celebrazione di un’antica tradizione, di una consuetudine dei falegnami di festeggiare il loro santo, San Giuseppe. Per comprendere l’organizzazione e le motivazioni che muove più 100mila valenciani.

Carlos Villanova - Guida ufficiale a Valencia
Servizi turistici ufficiali

Carlos Villanueva López: Guida ufficiale a Valencia

Quando si opta per una guida turistica a Valencia si decide di conoscere peculiarità della città che da soli sarebbe difficile scoprire. Carlos, valenziano e guida ufficiale a Valencia, possiede la caratteristiche per farvi meravigliare della sua città e dei suoi aneddoti.

Maximiliano Thous Orts
Personaggi storici

Maximiliano Thous Orts – Poeta e Giornalista

Un personaggio importante per la città di Valencia, sempre molto attivo in tutti i diversi campi a cui ha partecipato, dalla politica al giornalismo, dalla poesia alla direzione di diversi film.

Palazzo Marqués de Dos
Monumenti e luoghi di interesse

Palazzo del Marqués de Dos Aguas

Il palazzo Marqués de Dos Aguas è caratterizzato dalle sue gran decorazioni esterne, spicca la porta in alabastro del 1745. Al suo interno ha sede il museo nazionale delle ceramiche e delle arti sontuose. Museo che esiste grazie alla donazione da parte del collezionista Manuel González Martí.

Denominazioni d’Origine spagnole
Guida Italiana Valencia

Denominazioni d’origine spagnole, certificazioni alimentari

Le certificazioni alimentari e gastronomiche sono gestite dai Consigli Regolatori, che sono enti di diritto pubblico il cui scopo è quello di rappresentare, difendere, garantire e promuovere i prodotti. Scopriamo le denominazioni d’origine che garantiscono la qualità del prodotto valenciano.