Despertà – La sveglia della festa

L'ultima domenica di febbraio comincia con uno degli eventi della Fallas più rumorosi. Alle sette del mattino, dopo avere omaggiato Santa Barbara, patrona dei pirotecnici, vengono scoppiati una quantità impressionante di petardi lanciandoli con forza a terra.
Despertà - Evento Las Fallas di Valencia

L’ultima domenica di febbraio comincia con uno degli eventi della Fallas più rumorosi. Alle sette e trenta del mattino, dopo avere omaggiato Santa Barbara, patrona dei pirotecnici, presso la chiesa “San Juan del Hospitalet”, la “Fallera Mayor” e la “Fallera Infantil”, con le relative corti d’onore, danno inizio alla “Despertà”.

La despertà: la sveglia della festa Las Fallas

Svegliare la città di Valencia a suon di botti, questo è il fine di questo esplosivo evento. Si richiama l’attenzione di tutti i cittadini e gli si invita a prepararsi per partecipare alla festa. Infatti la despertà anticipa la crida che avviene la sera stessa e che appunto viene definita la “chiamata”. Protagonista indiscusso di questo peculiare evento pirotecnico è sicuramente il “Tro de Bac”, petardo che viene fabbricato per l’occasione e utilizzato solamente nell’ultima domenica del mese di febbraio.

Da alcuni anni si suole svolgere la “Microdespertà” per il mondo dei fanciulli e pochi minuti dopo, la “macrodespertà” per il mondo degli adulti guidati dall’ambasciatrice della festa eletta per l’edizione in corso.

Da “Calle de la Paz” fino a “Plaza Ayuntamiento” vengono scoppiati una quantità impressionante di petardi lanciandoli con forza a terra. Questi petardi sono conosciuti come “Tro de Bac”, vengono fabbricati a mano appositamente per questo spettacolo pirotecnico e bisogna possedere un patentino per poterli tirare.

“Sveglia!” si comincia a far festa!

Con il fine di “svegliare la gente” per comunicare che la città di Valencia si sta preparando ad entrare “in Fallas”, centinaia di persone percorrono il tragitto sopra descritto per poi assistere assieme ad una breve “disparà”, cioè uno spettacolo pirotecnico terrestre in Plaza Ayuntamiento, simile alla mascletà, ma con una portata esplosiva inferiore. Per concludere l’atto, colazione offerta a tutti i falleros partecipanti.

Quanto detto si può vedere benissimo nel video sotto riportato:

Se ancora non conoscete il personaggio fantasioso “Piero Viajero”, protagonista del primo fumetto in grado di spiegare la festa Las Fallas di Valencia, vi consigliamo di cercarlo e di leggerlo perchè fa ben capire questo aspetto culturale festivo della città.

MotoGP Valencia - Gran Premio Motociclismo Cheste
Eventi sportivi

Gran Premio Comunità Valenciana – MotoGP Valencia

Il gran premio della Comunità Valenciana è l’ultimo atto del campionato mondiale di motociclismo, MotoGP, si corre nel Circuito Ricardo Tormo di Cheste dall’anno 1999, Il circuito è uno dei più giovani circuiti presenti in Europa.

La Mocadorà - Una tradizione valenciana
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

La Mocadorà – Una tradizione valenciana

La “Mocadorà” o Mocadorada è una tradizione popolare della città di Valencia. Si celebra nel giorno della Comunità Valenciana, cioè il 9 di Ottobre, giornata in cui si festeggia anche il patrono degli innamorati valenciani, San Dionisio.

Tribunal de las Aguas de Valencia
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

Tribunal de las Aguas de Valencia

Questo Tribunale ha origini medioevali ed è una testimonianza unica di una tradizione culturale e storica ancora viva. Nel settembre del 2009 è stato designato come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”. Tuttavia la sua funzione giurisdizionale è pienamente vigente, espressamente riconosciuta dalla legislazione spagnola.

Giardini di Monforte
Giardini e parchi

Giardini di Monforte

Le origini di questi giardini risalgono a un orto situato all’esterno delle vecchie mura della città di Valencia. Un gran patrizio valenciano, titolare dei giardini, dopo il 1849 investì somme considerevoli per la piantagione e la decorazione dei giardini

Calendario Laboral
Consigli pratici

Che cos’è il Calendario Laboral?

I giorni lavorativi, il fine settimana, come i diversi giorni di festa dipendono, in ordine d’importanza, dallo Stato, dalle Comunità Autonome dalle Province e dai singoli Comuni. Il Calendario Laboral riporta annualmente quanti e quali saranno i giorni lavorativi e di conseguenza quali sono i giorni festivi.

Parco centrale - Guida Valencia
Giardini e parchi

Parco centrale di Valencia – Parque Central

Un gran progetto paesaggistico che suppone un gran studio urbanistico e architettonico. La città di Valencia vuole sotterrare i binari dei treni per poter terminare il “parque Central”, che oltre ad essere un altro gran polmone verde, sarà utile per la comunicazione dei quartieri limitrofi con il centro città.