Crida – La Chiamata

Evento fallero tra i più attesi, perché è quello che da inizio agl’ultimi eventi per chiudere l’anno fallero e arrivare alla settimana fallera per vedere i propri momumenti artistici in strada. Durante l’evento tutta la città, il mondo fallero, i valenciani, turisti e visitanti vengono chiamati a far festa, a partecipare e divertirsi assieme. Si dice che “Valencia está en Fallas”, che la città è entrata nel suo ultimo gran periodo di festeggiamenti, il periodo clou.
Crida - La chiamata - Evento las Fallas de Valencia

La “crida”, la “chiamata”, è uno degli atti della “Fallas” più emotivi per i valenciani. Alla fine di febbraio, l’ultima domenica del mese dalle Torri del Serrano, la “Fallera Mayor”, l’ambasciatrice della festa nel mondo, compie la “crida” invitando tutti i valenciani e tutta la gente presente a visitare Valencia e a partecipare e conoscere las Fallas di Valencia.

Cominciano i festeggiamenti, con la crida “Valencia entra in Fallas”

È un momento molto commovente per la Fallera Mayor e per tutti i valenciani, a partire da questo momento, si dice che “Valencia entra in Fallas” (Valencia está en Fallas).

Nella prima parte dell’evento prende parola il Sindaco di Valencia, che consegna simbolicamente le chiavi della città alla “Fallera Mayor”, poi è il momento della “crida”. L’evento, alle Torres de Serranos, finisce cantando l’inno regionale e il gran finale è caratterizzato da uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio, infatti dall’antico letto del fiume Turia comincia uno spettacolo di luci e colori. Ricordiamo che nello stesso giorno, al mattino, Valencia era stata svegliata dalla “despertà”, conosciuta come la sveglia della festa Las Fallas.

Dopo la Crida, la comitiva, composta dalle autorità municipali, dalla Giunta centrale della Fallas e dalla “Fallera Mayor” e “Infantil” con le due rispettive corti d’onore, si sposta alla Basilica della “Mare de Deu dels Desamparats” in Plaza de la Virgen, per rendere omaggio alla Vergine, Patrona di Valencia, e per richiedere che le feste trascorrano in pace.

Il progetto editoriale, cui risultato è il primo fumetto in grado di spiegare la festa las Fallas di Valencia, ha intenzione di far percepire le diverse caratteristiche che accompagnano questo gran aspetto culturale festivo della città.

Video che ci permette di vedere lo spettacolo che precede il discorso della Fallera Mayor:

Quest’altro video invece ci permette di ascoltare il discorso della “Fallera Mayor” (in valenciano) dopo aver ricevuto simbolicamente le chiavi della città da parte del Sindaco di Valencia:

Campagna benefica a favore di ADMO
Guida Italiana Valencia

Campagna di solidarietà a beneficio di ADMO, come funziona?

Una campagna di solidarietà che vuole essere utile e pratica per tutti coloro hanno voglia di conoscere la città di Valencia. Dalla Spagna verso Italia, per conoscere e aiutare nel lavoro territoriale svolto dall’associazione ADMO.

Terminologia della festa
Conoscere Las Fallas

Terminologia della festa

La terminologia utilizzata durante la festa Las Fallas, ma anche utilizzata quotidianamente dai valenciani durante l’intero anno, è curiosa e interessante, avendo a che fare con due lingue, il castigliano e il valenciano.

metro valencia
Muoversi a Valencia

Metro Valencia – Linee metropolitane

Sono quattro le zone in cui è suddiviso il servizio metro della città di Valencia. La più estesa ABCD che permette il tragitto aeroporto-centro città e viceversa. E la più centrale, zona A, che permette di raggiungere tutti i luoghi di interesse principali della città di Valencia.

CiaoBike - Noleggio biciclette
Noleggio bici

CiaoBike – Noleggio biciclette a Valencia

Tra i vari servizi che questo noleggio biciclette offre, ne troviamo uno che è a dir poco utile, il primo parcheggio per biciclette al coperto e videosorvegliato 24h. Godersi la propria vacanza significa anche non avere preoccupazioni come quella di non sapere dove parcheggiare la bici senza che la rubino. CiaoBike a Valencia ha creato la soluzione.

Migliori ristoranti di Valencia
Guida Italiana Valencia

Dove mangiare bene a Valencia? I migliori ristoranti di Valencia

Sono molti i ristoranti a Valencia che offrono alla loro clientela una gastronomia corretta, cucine che elaborano i loro piatti utilizzando una buona materia prima, ma tanti altri che cercano il guadagno scegliendo ingredienti di bassa qualità per preparare la loro offerta culinaria. Con questo articolo vogliamo spiegarvi come conoscere i ristoranti a Valencia che lavorano bene e che lo fanno con passione verso il mondo gastronomico.