Crida – La Chiamata

Evento fallero tra i più attesi, perché è quello che da inizio agl’ultimi eventi per chiudere l’anno fallero e arrivare alla settimana fallera per vedere i propri momumenti artistici in strada. Durante l’evento tutta la città, il mondo fallero, i valenciani, turisti e visitanti vengono chiamati a far festa, a partecipare e divertirsi assieme. Si dice che “Valencia está en Fallas”, che la città è entrata nel suo ultimo gran periodo di festeggiamenti, il periodo clou.
Crida - La chiamata - Evento las Fallas de Valencia

La “crida”, la “chiamata”, è uno degli atti della “Fallas” più emotivi per i valenciani. Alla fine di febbraio, l’ultima domenica del mese dalle Torri del Serrano, la “Fallera Mayor”, l’ambasciatrice della festa nel mondo, compie la “crida” invitando tutti i valenciani e tutta la gente presente a visitare Valencia e a partecipare e conoscere las Fallas di Valencia.

Cominciano i festeggiamenti, con la crida “Valencia entra in Fallas”

È un momento molto commovente per la Fallera Mayor e per tutti i valenciani, a partire da questo momento, si dice che “Valencia entra in Fallas” (Valencia está en Fallas).

Nella prima parte dell’evento prende parola il Sindaco di Valencia, che consegna simbolicamente le chiavi della città alla “Fallera Mayor”, poi è il momento della “crida”. L’evento, alle Torres de Serranos, finisce cantando l’inno regionale e il gran finale è caratterizzato da uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio, infatti dall’antico letto del fiume Turia comincia uno spettacolo di luci e colori. Ricordiamo che nello stesso giorno, al mattino, Valencia era stata svegliata dalla “despertà”, conosciuta come la sveglia della festa Las Fallas.

Dopo la Crida, la comitiva, composta dalle autorità municipali, dalla Giunta centrale della Fallas e dalla “Fallera Mayor” e “Infantil” con le due rispettive corti d’onore, si sposta alla Basilica della “Mare de Deu dels Desamparats” in Plaza de la Virgen, per rendere omaggio alla Vergine, Patrona di Valencia, e per richiedere che le feste trascorrano in pace.

Il progetto editoriale, cui risultato è il primo fumetto in grado di spiegare la festa las Fallas di Valencia, ha intenzione di far percepire le diverse caratteristiche che accompagnano questo gran aspetto culturale festivo della città.

Video che ci permette di vedere lo spettacolo che precede il discorso della Fallera Mayor:

Quest’altro video invece ci permette di ascoltare il discorso della “Fallera Mayor” (in valenciano) dopo aver ricevuto simbolicamente le chiavi della città da parte del Sindaco di Valencia:

Espardenyà
Piatti tipici e bevande tipiche

Espardenyà – Piatto che nasce dall’unione di due ricette

L’Agua de Valencia è un cocktail che diventò in poco tempo molto popolare a Valencia e nelle zone limitrofi. La storia di come è nato questo drink è curiosa e la sua fama perdura ancora nei giorni nostri. Concediti un drink.

salsa All i Oli o Ajoaceite
Piatti tipici e bevande tipiche

Salsa “All i Oli” o “Ajoaceite”

Consiste nell’emulsione di olio d’oliva e aglio e accompagna moltissime pietanze, da piatti di riso a tapas, per gratinare tranci di pesce come il baccalà, per dar sapore al fritto di pesce oppure semplicemente servito con del pane tostato.

Collegio del Patriarca
Monumenti e luoghi di interesse

Collegio del Patriarca

Il complesso architettonico del Patriarca, costruito nel XVI secolo, è composto dal Collegio Reale del Corpus Christi, dal seminario e dalla chiesa. Le sale e gli edifici si affacciano ad un grande chiostro rinascimentale. Il Museo offre una collezione di pitture del XVI e XVII secolo. Da ammirare nell’altare maggiore della chiesa , diversi arrazzi e affreschi.

El Almudín
Monumenti e luoghi di interesse

El Almudín – centro esposizioni

Era l’edificio in cui si conservava e immagazzinava il grano per la vendita e consumo nella città di Valencia. La parola araba “almud” era l’unità di misura del grano al tempo, da qui il suo nome. Costruito nel XIV secolo attualmente ospita un museo e sale per esposizioni

Trasporto pubblico - Tarjeta Mobilis
Muoversi a Valencia

Abbonamento trasporto pubblico: Tessera Móbilis

La tessera è un supporto magnetico nel quale è possibile caricare vari titoli di viaggio e abbonamenti che ci permettono di accedere al servizio del trasporto pubblico di Valencia. Principalmente per autobus, metro e bicicletta.

Plaza del Ayuntamiento - Guida Valencia
Piazze di Valencia

Plaza del Ayuntamiento

Nel corso del tempo Plaza Ayuntamiento ha cambiato diverse volte di nome e ha subito modellazioni urbanistiche notevoli. Attualmente la piazza accoglie diverse tipologie di attività ed eventi, culturali, di svago, festive e gastronomiche