Concorsi e premi della festa

Non ci sono premi in denaro per le associazioni culturali che organizzano nel loro territorio i diversi eventi e la costruzione della propria falla. Come premi i concorsi della festa ricevono gagliardetti e targhe che documentano i risultati ottenuti.
Concorsi e premi della festa Las Fallas

All’interno palabra clave della festa Las Fallas esistono diverse tipologie di concorsi e relativi premi che molte volte le persone che visitano Valencia in Fallas ignorano l’esistenza, o perlomeno, non conoscono le basi e le motivazioni dell’esistenza.

Sezioni

Come abbiamo già detto in altri articoli le commissioni falleras vengono suddivise in sezioni in base al costo della realizzazione del monumento artistico, sia per quello grande che per quello piccino. I minimi ed i massimi economici che definiscono le sezioni sono decisi dalla JCF (Giunta Centrale Fallera) e ogni commissione decide in quale partecipare in base alle proprie risorse economiche ed in base alle strategie per cui alle volte si preferisce stare in una sezione inferiore, ma ben posizionati, piuttosto che in una sezione superiore rimanendo nelle ultime posizioni della classifica finale. Rileggi l’articolo riguardo il funzionamento di una commissione fallera.

Concorsi e premi falleros

All’interno di ogni sezione, sia per quanto riguarda la Falla Mayor che per la Falla Infantil, vengono giudicati diversi aspetti, tra i principali vengono premiati “la miglior realizzazione” e “Ingegno e Grazia”. Nel campo della letteratura fallera vengono premiati i migliori “libret” e la miglior “portada del libret”.

Anche nel fumetto “Piero Viajero” si parla dei premi e alla loro consegna sono state dedicate diverse vignete.

Il concorso luminoso

Di grande richiamo, negl’ultimi anni, il “Concurso de Calles Iluminadas” e “de Calles adornadas” nei quali le differenti commissioni partecipanti sono divise in categorie, create in base a minimi e massimi di preventivo, per il decoro o l’illuminazione delle strade. Negl’ultimi anni, a richiamare migliaia di visitatori sono le commissioni che investono in strutture luminose che superano il milione di led e che presentano accensioni della struttura a ritmo musicale. Nel programma degli eventi è possibile rimanere informati riguardo alle diverse accensioni luminose.

Parte del regolamento di questo concorso dice: “… potranno partecipare tutte le commissioni falleras che installino, almeno in due strade della loro demarcazione, portici, archi, ghirlande, insegne o qualsiasi altro elemento tendente a illuminare decorativamente le dette strade …

Concorsi e premi: la consegna in Plaza Ayuntamiento

La consegna dei premi viene effettuata durante la mattinata dei giorni 16 e 17 di marzo nella Plaza Ayuntamiento. Ogni commissione vincitrice convocata si presenta nel palco, appositamente realizzato, per ricevere lo stendardo che contraddistingue il premio ottenuto. Musica, colore e allegria accompagnano le sfilate delle commissioni che precedono e seguono il ritiro del premio.

Fontana di Nettuno - Fontane di Valencia
Fontane di Valencia

Fontana di Nettuno

La fontana che rappresenta Nettuno si trova nella Plaza Alfonso el Magnanimo all’interno dei giardini “El Parterre”. Quest’opera scultorea di Antonio Ponzanelli, nel 1818 fu portata nei giardini della Glorieta dai giardini di Pontons e installata nel 1860 nella sua posizione attuale.

All i Pebre - Albufera
Piatti tipici e bevande tipiche

All i Pebre – Metodo culinario tipico

Più che un piatto finito, è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido, al giorno d’oggi alcuni chef lo utilizzano anche per peculiari tagli di carne. La ricetta più conosciuta elaborata con questo procedimento ha come ingrediente principale l’anguilla.

Plaza de la Virgen - Guida Valencia
Piazze di Valencia

Plaza de la Virgen

É uno dei luoghi più conosciuti e visitati di Valencia, si trova in pieno centro storico e nelle vicinanze troviamo la facciata principale della Basilica e la “Porta degli Apostoli” della Cattedrale, la “casa del Vestuario”, oltre che a vari locali commerciali, bar e ristorantini.

Generalidad Valenciana
Enti ed istituzioni valenciane

Generalidad Valenciana

Lo Statuto di Autonomia della Comunità Valenciana regola la “Generalidad Valenciana“ e le diverse istituzioni che la compongono, definendo le funzioni e la composizione di ognuna di loro.

Plaza de la Almoina
Piazze di Valencia

Plaza de la Almoina

La piazza si trova dietro la Basilica e fu la principale piazza della antica città romana. Sotto l’attuale piazza furono trovati i resti della città grazie a degli scavi realizzati tra il 1985 e il 2005. L’entrata del museo archeologico si trova in questa piazza.

Canto del Estoreta - Las Fallas Valencia
Eventi Las Fallas

Canto del Estoreta

Il Canto del Estoreta è uno degli eventi che ricordano il passato di questa gran tradizione secolare, in cui i fanciulli con una canzoncina dedicata allo “Zio Giuseppe” raccoglievano abiti e cianfrusaglie vecchie per costruire la propria falla.