Concorsi e premi della festa

Non ci sono premi in denaro per le associazioni culturali che organizzano nel loro territorio i diversi eventi e la costruzione della propria falla. Come premi i concorsi della festa ricevono gagliardetti e targhe che documentano i risultati ottenuti.
Concorsi e premi della festa Las Fallas

All’interno palabra clave della festa Las Fallas esistono diverse tipologie di concorsi e relativi premi che molte volte le persone che visitano Valencia in Fallas ignorano l’esistenza, o perlomeno, non conoscono le basi e le motivazioni dell’esistenza.

Sezioni

Come abbiamo già detto in altri articoli le commissioni falleras vengono suddivise in sezioni in base al costo della realizzazione del monumento artistico, sia per quello grande che per quello piccino. I minimi ed i massimi economici che definiscono le sezioni sono decisi dalla JCF (Giunta Centrale Fallera) e ogni commissione decide in quale partecipare in base alle proprie risorse economiche ed in base alle strategie per cui alle volte si preferisce stare in una sezione inferiore, ma ben posizionati, piuttosto che in una sezione superiore rimanendo nelle ultime posizioni della classifica finale. Rileggi l’articolo riguardo il funzionamento di una commissione fallera.

Concorsi e premi falleros

All’interno di ogni sezione, sia per quanto riguarda la Falla Mayor che per la Falla Infantil, vengono giudicati diversi aspetti, tra i principali vengono premiati “la miglior realizzazione” e “Ingegno e Grazia”. Nel campo della letteratura fallera vengono premiati i migliori “libret” e la miglior “portada del libret”.

Anche nel fumetto “Piero Viajero” si parla dei premi e alla loro consegna sono state dedicate diverse vignete.

Il concorso luminoso

Di grande richiamo, negl’ultimi anni, il “Concurso de Calles Iluminadas” e “de Calles adornadas” nei quali le differenti commissioni partecipanti sono divise in categorie, create in base a minimi e massimi di preventivo, per il decoro o l’illuminazione delle strade. Negl’ultimi anni, a richiamare migliaia di visitatori sono le commissioni che investono in strutture luminose che superano il milione di led e che presentano accensioni della struttura a ritmo musicale. Nel programma degli eventi è possibile rimanere informati riguardo alle diverse accensioni luminose.

Parte del regolamento di questo concorso dice: “… potranno partecipare tutte le commissioni falleras che installino, almeno in due strade della loro demarcazione, portici, archi, ghirlande, insegne o qualsiasi altro elemento tendente a illuminare decorativamente le dette strade …

Concorsi e premi: la consegna in Plaza Ayuntamiento

La consegna dei premi viene effettuata durante la mattinata dei giorni 16 e 17 di marzo nella Plaza Ayuntamiento. Ogni commissione vincitrice convocata si presenta nel palco, appositamente realizzato, per ricevere lo stendardo che contraddistingue il premio ottenuto. Musica, colore e allegria accompagnano le sfilate delle commissioni che precedono e seguono il ritiro del premio.

Dove mangiare la paella a Valencia
Guida Italiana Valencia

Dove vanno i valenciani a mangiare la paella? Dove mangiare la paella a Valencia?

Uno dei quesiti che più vengono formulati è in quali strutture, in quali ristoranti è possibile assaggiare e provare una paella ben fatta, che rispetti le caratteristiche che la tradizione di questo piatto impone. Il turismo in città sta aumentando e purtroppo una delle conseguenze è che molti locali non offrono la qualità che dovrebbero, soprattutto quando parliamo di piatti tipici valenciani, Molte volte si ricorre ad adattamenti che fuoriescono dalla tipicità gastronomica.

Ponte di calatrava - L'Assut de L'Or
Città delle Arti e delle Scienze

Il ponte di Calatrava – Assut de l’Or

Il ponte di Calatrava, L’Assut de L’Or, è costruito in acciaio e cemento bianco ed unisce la circonvallazione nord e sud di Valencia. È un elemento della Città delle Arti e delle Scienze. Inizio dei lavori nel 2004 e inaugurazione nel 2008.

Las Fallas di Valencia
Las Fallas di Valencia

Las Fallas – Non sai che cos’è?

Una festa, Las Fallas di Valencia, che richiama migliaia di persone durante il suo gran finale, dal 15 al 19 marzo, ma che dura un intero anno per i valenciani. Arte effimera, abbigliamento tradizionale, pirotecnica, bande musicali, letteratura e molto più, si danno appuntamento a Valencia durante la celebrazione di questa festa.

Fai da te a Valencia
Vivere a Valencia

Visitare Valencia con una guida, o meglio il fai da te?

Viaggiare è un intreccio di sensazioni, relazioni ed esperienze, non un solo e semplice spostarsi fuori dal proprio luogo nel quale si trascorre la gran parte della propria vita. Il fai da te affascina, una guida soddisfa pienamente la nostra curiosità.

Consolato italiano a Valencia
Consigli pratici

Consolato italiano a Valencia e ambasciata italiana

Il consolato italiano ufficiale che possiede pieni poteri, per la città di Valencia è quello che si trova a Barcellona. Il Consolato presente a Valencia è onorario, ciò significa che compie esclusivamente funzioni burocratiche e di assistenza.