Gran Premio Comunità Valenciana – MotoGP Valencia

Il gran premio della Comunità Valenciana è l’ultimo atto del campionato mondiale di motociclismo, MotoGP, si corre nel Circuito Ricardo Tormo di Cheste dall’anno 1999, Il circuito è uno dei più giovani circuiti presenti in Europa.
MotoGP Valencia - Gran Premio Motociclismo Cheste

Valencia è conosciuta per svariati motivi e la sua storia turistica ed economica è legata ad eventi sportivi di livello internazionale, alcuni organizzati in passato come ad esempio la 32esima edizione dell’evento velistico “America’s Cup” terminato nel 2007 o il Gran premio di Formula 1 celebrato dal 2008 al 2012. Altri, ben presenti nella programmazione attuale come, per esempio, la maratona che ogni anno richiama migliaia di persone provenienti da molti paesi del mondo o il gran premio di motociclismo che si corre a Cheste, il MotoGP Valencia, o meglio della Comunità Valenciana.

Gran Premio della Comunità Valenciana

Il Gran Premio della Comunità Valenciana è una gara motociclistica di velocità che si svolge dal 1999 presso il Circuito Ricardo Tormo di Cheste nell’ambito del calendario del Campionato Mondiale di Motociclismo. È una delle quattro tappe di questa competizione che si tiene in Spagna, insieme al Gran Premio di Spagna, al Gran Premio di Catalogna e al Gran Premio di Aragona.

Un appuntamento motoristico che permette a Valencia di mettere in movimento la sua capacità di ricezione turistica. La maggior parte delle persone che assistono all’evento pernottano in città per poi spostarsi, per le prove o le gare, a Cheste ad una 30entina di km, paese che ospita l’evento internazionale grazie al Circuito Ricardo Tormo al quale abbiamo dedicato un articolo.

Gran Premio MotoGP Valencia

MotoGP di Valencia, passione e turismo

Gli eventi di questo livello portano alla città dei grandi introiti economici e nello stesso tempo permettono alla stessa di farsi conoscere, di farsi visitare. Se venite a Valencia in occasione del Gran premio di motociclismo vi suggeriamo di contattarci per ricevere informazioni utili e consigli pratici per ottimizzare le tempistiche a vostra disposizione. Che bello conoscere una città con qualcuno che li ci vive, questa la frase che diciamo tutti quando viaggiamo e nella quale si regge il nostro piacere lavorativo.

Informazioni utili

Grazie alle pagine aggiornate del sito ufficiale del circuito di Cheste è possibile comprare entrate, vedere mappe del percorso, gli orari e tutti i servizi correlati all’organizzazione di questo gran evento del mondo del motociclismo.
Per migliorare gli spostamenti nei giorni del MotoGP di Valencia, la rete ferroviaria “Renfe” e la rete metropolitana “MetroValencia” rafforzano i loro servizi ed aumentano la frequenza dei viaggi. Mettetevi in contatto con noi e vi daremo le diverse indicazioni opportune per approfittare delle agevolazioni sui trasporti.

Gran Premio MotoGP Valencia

MotoGP di Valencia, eventi paralleli

Come ogni anno, il Gran Premio sarà circondato da un’infinità di attività e proposte sportive e ricreative sia all’interno che all’esterno delle strutture dell’Autodromo Ricardo Tormo.

La Fiera delle Due Ruote e le diverse attività organizzate nella città di Cheste, a soli 4 chilometri dal Circuito, l’area campeggio e, come ogni anno, la Gala dei FIM Awards per celebrare i titoli con i migliori piloti della MotoGP, della Moto2 e della Moto3. Aggiungiamo tutti quegli eventi che vengono programmati al difuori del mondo dei motori, come concerti e serate nei pub di Valencia.

Fontana di Joaquín Sorolla
Fontane di Valencia

Fontana di Joaquín Sorolla

La fontana è praticamente un monumento dedicata al pittore valenciano Sorolla. Il mezzobusto realizzato da Mariano Benlliure Gil faceva parte di un monumento distrutto dalla “riada” del 1957 e si trovava sul lungomare. Nel 1962 fu traslato nell’attuale posizione e dopo alcuni anni completato il resto del monumento/fontana

El Almudín
Monumenti e luoghi di interesse

El Almudín – centro esposizioni

Era l’edificio in cui si conservava e immagazzinava il grano per la vendita e consumo nella città di Valencia. La parola araba “almud” era l’unità di misura del grano al tempo, da qui il suo nome. Costruito nel XIV secolo attualmente ospita un museo e sale per esposizioni

Museo Storico Militare di Valencia
Musei ed esposizioni

Museo Storico Militare

Il museo storico militare di Valencia ci presenta la storia dell’esercito spagnolo grazie a diverse sale disposte su due piani. Possiamo conoscere le armi utilizzate durante la Guerra Civile e fabbricate a Valencia, oggetti vari, bandiere , uniformi e documenti storici.

Collegio del Patriarca
Monumenti e luoghi di interesse

Collegio del Patriarca

Il complesso architettonico del Patriarca, costruito nel XVI secolo, è composto dal Collegio Reale del Corpus Christi, dal seminario e dalla chiesa. Le sale e gli edifici si affacciano ad un grande chiostro rinascimentale. Il Museo offre una collezione di pitture del XVI e XVII secolo. Da ammirare nell’altare maggiore della chiesa , diversi arrazzi e affreschi.

Chufa de Valencia - Denominazione d'Origine
Enti ed istituzioni valenciane

Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”

Tutte le fasi della produzione, dalla semina alla commercializzazione, sono l’oggetto delle norme del Consiglio Regolatore della Denominazione d’Origine “Chufa de Valencia”. La certificazione inoltre garantisce la qualità, la provenienza territoriale della pianta e del suo tubero.

Giardino delle Esperidi
Giardini e parchi

Giardino delle Esperidi

Questo giardino fu creato nell’anno 2000, e vuole simbolizzare il mito del “Jardin de las Hesperides”, il luogo leggendario della mitologia greca dove le ninfe conservavano le mele d’oro, in questo caso il pregiato oggetto sono le arance valenciane.