Gran Premio Comunità Valenciana – MotoGP Valencia

Il gran premio della Comunità Valenciana è l’ultimo atto del campionato mondiale di motociclismo, MotoGP, si corre nel Circuito Ricardo Tormo di Cheste dall’anno 1999, Il circuito è uno dei più giovani circuiti presenti in Europa.
MotoGP Valencia - Gran Premio Motociclismo Cheste

Valencia è conosciuta per svariati motivi e la sua storia turistica ed economica è legata ad eventi sportivi di livello internazionale, alcuni organizzati in passato come ad esempio la 32esima edizione dell’evento velistico “America’s Cup” terminato nel 2007 o il Gran premio di Formula 1 celebrato dal 2008 al 2012. Altri, ben presenti nella programmazione attuale come, per esempio, la maratona che ogni anno richiama migliaia di persone provenienti da molti paesi del mondo o il gran premio di motociclismo che si corre a Cheste, il MotoGP Valencia, o meglio della Comunità Valenciana.

Gran Premio della Comunità Valenciana

Il Gran Premio della Comunità Valenciana è una gara motociclistica di velocità che si svolge dal 1999 presso il Circuito Ricardo Tormo di Cheste nell’ambito del calendario del Campionato Mondiale di Motociclismo. È una delle quattro tappe di questa competizione che si tiene in Spagna, insieme al Gran Premio di Spagna, al Gran Premio di Catalogna e al Gran Premio di Aragona.

Un appuntamento motoristico che permette a Valencia di mettere in movimento la sua capacità di ricezione turistica. La maggior parte delle persone che assistono all’evento pernottano in città per poi spostarsi, per le prove o le gare, a Cheste ad una 30entina di km, paese che ospita l’evento internazionale grazie al Circuito Ricardo Tormo al quale abbiamo dedicato un articolo.

Gran Premio MotoGP Valencia

MotoGP di Valencia, passione e turismo

Gli eventi di questo livello portano alla città dei grandi introiti economici e nello stesso tempo permettono alla stessa di farsi conoscere, di farsi visitare. Se venite a Valencia in occasione del Gran premio di motociclismo vi suggeriamo di contattarci per ricevere informazioni utili e consigli pratici per ottimizzare le tempistiche a vostra disposizione. Che bello conoscere una città con qualcuno che li ci vive, questa la frase che diciamo tutti quando viaggiamo e nella quale si regge il nostro piacere lavorativo.

Informazioni utili

Grazie alle pagine aggiornate del sito ufficiale del circuito di Cheste è possibile comprare entrate, vedere mappe del percorso, gli orari e tutti i servizi correlati all’organizzazione di questo gran evento del mondo del motociclismo.
Per migliorare gli spostamenti nei giorni del MotoGP di Valencia, la rete ferroviaria “Renfe” e la rete metropolitana “MetroValencia” rafforzano i loro servizi ed aumentano la frequenza dei viaggi. Mettetevi in contatto con noi e vi daremo le diverse indicazioni opportune per approfittare delle agevolazioni sui trasporti.

Gran Premio MotoGP Valencia

MotoGP di Valencia, eventi paralleli

Come ogni anno, il Gran Premio sarà circondato da un’infinità di attività e proposte sportive e ricreative sia all’interno che all’esterno delle strutture dell’Autodromo Ricardo Tormo.

La Fiera delle Due Ruote e le diverse attività organizzate nella città di Cheste, a soli 4 chilometri dal Circuito, l’area campeggio e, come ogni anno, la Gala dei FIM Awards per celebrare i titoli con i migliori piloti della MotoGP, della Moto2 e della Moto3. Aggiungiamo tutti quegli eventi che vengono programmati al difuori del mondo dei motori, come concerti e serate nei pub di Valencia.

aeroporto di valencia
Arrivare a Valencia

Dall’aeroporto di Valencia al centro e viceversa

L’aeroporto di Valencia (località Manises) si trova a circa 15 km dal centro storico della città e il suo codice di riferimento internazionale è VLC. É possibile raggiungere il centro della città utilizzando la rete metropolitana, le linee di autobus, taxi oppure affittando una macchina.

Campanile della Cattedrale di Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Campanile della Cattedrale – El Miguelete

La costruzione del campanile della Cattedrale cominciò nel 1381 e terminò nel 1429. È una torre di stile gotico, è alta 51 metri senza la terrazza. Ha la forma di un prisma ottagonale e al suo interno troviamo una scala composta da 207 gradini.

All i Pebre - Albufera
Piatti tipici e bevande tipiche

All i Pebre – Metodo culinario tipico

Più che un piatto finito, è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido, al giorno d’oggi alcuni chef lo utilizzano anche per peculiari tagli di carne. La ricetta più conosciuta elaborata con questo procedimento ha come ingrediente principale l’anguilla.

Dove mangiare la paella a Valencia
Guida Italiana Valencia

Dove vanno i valenciani a mangiare la paella? Dove mangiare la paella a Valencia?

Uno dei quesiti che più vengono formulati è in quali strutture, in quali ristoranti è possibile assaggiare e provare una paella ben fatta, che rispetti le caratteristiche che la tradizione di questo piatto impone. Il turismo in città sta aumentando e purtroppo una delle conseguenze è che molti locali non offrono la qualità che dovrebbero, soprattutto quando parliamo di piatti tipici valenciani, Molte volte si ricorre ad adattamenti che fuoriescono dalla tipicità gastronomica.