Gran Premio Comunità Valenciana – MotoGP Valencia

Il gran premio della Comunità Valenciana è l’ultimo atto del campionato mondiale di motociclismo, MotoGP, si corre nel Circuito Ricardo Tormo di Cheste dall’anno 1999, Il circuito è uno dei più giovani circuiti presenti in Europa.
MotoGP Valencia - Gran Premio Motociclismo Cheste

Valencia è conosciuta per svariati motivi e la sua storia turistica ed economica è legata ad eventi sportivi di livello internazionale, alcuni organizzati in passato come ad esempio la 32esima edizione dell’evento velistico “America’s Cup” terminato nel 2007 o il Gran premio di Formula 1 celebrato dal 2008 al 2012. Altri, ben presenti nella programmazione attuale come, per esempio, la maratona che ogni anno richiama migliaia di persone provenienti da molti paesi del mondo o il gran premio di motociclismo che si corre a Cheste, il MotoGP Valencia, o meglio della Comunità Valenciana.

Gran Premio della Comunità Valenciana

Il Gran Premio della Comunità Valenciana è una gara motociclistica di velocità che si svolge dal 1999 presso il Circuito Ricardo Tormo di Cheste nell’ambito del calendario del Campionato Mondiale di Motociclismo. È una delle quattro tappe di questa competizione che si tiene in Spagna, insieme al Gran Premio di Spagna, al Gran Premio di Catalogna e al Gran Premio di Aragona.

Un appuntamento motoristico che permette a Valencia di mettere in movimento la sua capacità di ricezione turistica. La maggior parte delle persone che assistono all’evento pernottano in città per poi spostarsi, per le prove o le gare, a Cheste ad una 30entina di km, paese che ospita l’evento internazionale grazie al Circuito Ricardo Tormo al quale abbiamo dedicato un articolo.

Gran Premio MotoGP Valencia

MotoGP di Valencia, passione e turismo

Gli eventi di questo livello portano alla città dei grandi introiti economici e nello stesso tempo permettono alla stessa di farsi conoscere, di farsi visitare. Se venite a Valencia in occasione del Gran premio di motociclismo vi suggeriamo di contattarci per ricevere informazioni utili e consigli pratici per ottimizzare le tempistiche a vostra disposizione. Che bello conoscere una città con qualcuno che li ci vive, questa la frase che diciamo tutti quando viaggiamo e nella quale si regge il nostro piacere lavorativo.

Informazioni utili

Grazie alle pagine aggiornate del sito ufficiale del circuito di Cheste è possibile comprare entrate, vedere mappe del percorso, gli orari e tutti i servizi correlati all’organizzazione di questo gran evento del mondo del motociclismo.
Per migliorare gli spostamenti nei giorni del MotoGP di Valencia, la rete ferroviaria “Renfe” e la rete metropolitana “MetroValencia” rafforzano i loro servizi ed aumentano la frequenza dei viaggi. Mettetevi in contatto con noi e vi daremo le diverse indicazioni opportune per approfittare delle agevolazioni sui trasporti.

Gran Premio MotoGP Valencia

MotoGP di Valencia, eventi paralleli

Come ogni anno, il Gran Premio sarà circondato da un’infinità di attività e proposte sportive e ricreative sia all’interno che all’esterno delle strutture dell’Autodromo Ricardo Tormo.

La Fiera delle Due Ruote e le diverse attività organizzate nella città di Cheste, a soli 4 chilometri dal Circuito, l’area campeggio e, come ogni anno, la Gala dei FIM Awards per celebrare i titoli con i migliori piloti della MotoGP, della Moto2 e della Moto3. Aggiungiamo tutti quegli eventi che vengono programmati al difuori del mondo dei motori, come concerti e serate nei pub di Valencia.

9 ottobre - Moros y Cristianos
Eventi da non perdere

9 ottobre – Entrada Moros y Cristianos

Quando sentiamo parlare della “Entrada Moros y Cristianos” s’intende la sfilata che diverse città spagnole organizzano per celebrare il ricordo delle battaglie tra l’impero arabo e l’impero cristiano nel periodo medioevale. Anche Valencia celebra questa memoria e lo fa il 9 di ottobre, nel pomeriggio della giornata della Comunità Valenciana.

Mascletà - Pirotecnia Valencia
Eventi Las Fallas

Mascletà – Pirotecnia valenciana

La Mascletà è senza dubbio uno degli atti della festa Las Fallas più attesi e seguiti consiste in una successione di esplosioni controllate di fuochi d’artificio con il fine di creare un ritmo che va aumentando con il trascorrere del tempo.

Valencia en Fallas - Musica
Inni e canzoni tradizionali

Valencia en Fallas – Canzone popolare

Canzone popolare composta da Vicente Ramírez che ben descrive lo spirito dei valenciani durante la loro festa e che sostiene il principio che: “Tutti quelli che visitano Valencia, soprattutto durante Fallas, ritorneranno a farvi visita”.

Patrimonio Culturale immateriale
Las Fallas di Valencia

Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità: Las Fallas

Nel 2016 la festa Las Fallas di Valencia ha ottenuto, da parte dell’Unesco, la dicitura di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità grazie a diversi elementi che la contraddistinguono e che sono tramandati da secoli e che coinvolgono migliaia di persone.

Plaza de Alfonso el Magnánimo
Piazze di Valencia

Plaza Alfonso el Magnánimo – “El Parterre”

Conosciuta anche come “El Parterre”, Plaza Alfonso el Magnánimo è importante per i valenciani perché ospita la statua equestre dedicata a Re Giacomo I D’Aragona, omaggiato ogni 9 di ottobre ricordando la sua vittoriosa entrata in città nel 1238.