Festival Internazionale di Benicassim – FIB

Il F.I.B. è stato creato da due fratelli nel 1995, con l'intenzione di riunire gruppi musicali, dentro il panorama della musica indipendente. Il festival crebbe anno dopo anno, migliorando la programmazione e attirando artisti di rilievo internazionale, normalmente si svolge nel mese di Luglio.
FIB - Festival Internazionale di Benicàssim

Il FIB, “Festival Indipendente di Benicàssim”, chiamato “Festival Internazionale di Benicàssim” da quando l’azienda Heineken è entrata come sponsor dell’evento, è uno dei più grossi festival musicali organizzati in Spagna, per importanza, livello internazionale e per la quantità di gente che riesce ad attirare. La città di Benicàssim si trova nalla provincia di Castiglione e dista poco più di 80 km da Valencia.

Le origini del Festival Internazionale di Benicàssim

Questo festival è stato creato da due fratelli, Miguel e José Morán, nel 1995 con l’intenzione di riunire dei gruppi musicali, dentro un panorama della musica indipendente. Quest’ultima stava ottenendo grandissimi risultati nel Regno Unito e in Spagna doveva, al tempo, ancora divulgarsi. Il primo FIB fu organizzato all’interno del velodromo di Benicàssim, presentando indie rock e indie pop come tipologie musicali.

Negl’anni successivi la crescita è stata costante e nelle diverse edizioni sono state aggiunte nuove tipologie di musica come ad esempio quella elettronica. Dopo soli due anni, nel 1997 cominciarono a nascere anche altre due feste correlate alle giornate di festival: la festa di presentazione e la festa di chiusura.

Vista la gran affluenza del festival nel suo terzo anno, l’organizzazione decise di cambiare location e nel 1998 il FIB trovò nuova ubicazione nel recinto dove tutt’ora si svolge.

Il festival continuò a crescere anno dopo anno, migliorando la programmazione e attirando anche artisti di grandissimo rilievo internazionale e con un passato musicale non indifferente.

FIB - Festival Internazionale di Benicàssim

FIB – Festival Internazionale di Benicàssim

Nel sito web ufficiale del FIB è possibile trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno, da come arrivare al parco ai listini prezzi delle entrate ed abbonamenti, dalle informazioni dei gruppi musicali presenti a quelle relative a dove poter dormire.

Rimaniamo a disposizione se serve aiuto in quanto ad indicazioni utili per organizzare al meglio la vostra partecipazione al festival di Benicàssim. Mettetevi in contatto con noi, volentieri vi aiutiamo a trovare le informazioni che vi permetteranno di rendere unica la vostra esperienza.

Pesce d’aprile in Spagna
Curiosità di Valencia - Lo sapevate che?

In Spagna si festeggia il pesce d’Aprile?

Esistono differenti teorie riguardo le origini della celebrazione del primo di Aprile, la più convincente sembra essere che gli scherzi che accompagnano questa data cominciarono nel XVI secolo in Francia con il Regno di Carlo IX

Costituzione spagnola
Cenni di storia e geografia di Valencia

Storia della Costituzione spagnola

La storia costituzionale della Spagna è molto varia perché ha dovuto trascorrere dentro differenti “norme basiche”. La Costituzione del 1978 è l’unica che è stata redatta da una commissione e l’unica che il popolo spagnolo ha approvato con un referendum per maggioranza.

Rototom Sunsplash
Eventi da non perdere

Rototom Sunsplash – Raduno reggae internazionale

Il raduno reggae internazionale “Rototom Sunsplash” è nato nei primi anni novanta nel Nord d’Italia. Nell’anno 2010 il festival si sposta a Benicassim in Spagna dove attira migliaia di persone e continua a crescere ad ogni edizione. Si svolge nel mese di Agosto.

Cercare lavoro a Valencia
Consigli pratici

Cercare lavoro a Valencia – Metodi e consigli

Vado all’estero a farmi una esperienza di lavoro. Quante volte abbiamo pensato a questo e quante volte lo abbiamo sentito dire. Trovare un lavoro a Valencia è diventato difficile, ma non è impossibile ottenerlo, bisogna però seguire alcune accortezze.