Conoscere Valencia - Suggerimenti utili

Suggerimenti utili per conoscere Valencia, per lavorare, studiare o investire in città

Quando si decide di lasciare il paese in cui si è nati, per le ragioni più svariate, è consigliato informarsi sulle procedure per ottenere la documentazione necessaria per lavorare oppure, dipendendo dalle motivazioni personali, su quali scuole di lingua sono più adatte per studiare lo spagnolo. Conoscere Valencia permette di agevolare le esigenze, ottimizzare il tempo e soprattutto vivere una gran esperienza, unica ed irripetibile. 

Suggerimenti

Come fare il NIE a Valencia

Come fare il NIE in Spagna? – Numero de Identidad de Extranjero a Valencia

È uno dei documenti più importanti per muoversi a livello amministrativo e identifica, attraverso un numero unico, tutti gli stranieri, comunitari ed extracomunitari, presenti in Spagna. È richiesto in pratica da qualsiasi ufficio pubblico e per qualsiasi tramite e deve sempre essere accompagnato da un documento valido come il Passaporto o la Carta d’identità della propria nazione.

Seguridad Social

Come ottenere il numero della Seguridad Social a Valencia

Il sistema della “Seguridad Social” è un insieme di regimi attraverso i quali lo Stato spagnolo offre protezione ed assistenza ai cittadini che rispondono a determinati criteri, come per esempio i lavoratori, i pensionati, gli autonomi, etc. Possiamo comparare questo sistema a quello che in Italia viene conosciuto come INPS.

Empadronamiento a Valencia

Che cos’è e come ottenere il Empadronamiento

Il empadronamiento è il documento con il quale si certifica il domicilio di una persona fisica in un determinato comune all’interno del territorio spagnolo. È un documento fondamentale per molti tramiti burocratici, tra cui la richiesta degli aiuti sociali, per iscrivere i figli a scuola, per richiedere l’assistenza sanitaria, etc.

Tessera sanitaria SIP - Medico di famiglia

Assistenza sanitaria e medico di famiglia a Valencia

Per ottenere assistenza sanitaria a Valencia e farsi attribuire un medico di famiglia, medico de cabecera, bisogna rivolgersi al centro sanitario del quartiere in cui si è domiciliati. Nell’articolo tutta la documentazione necessaria per ottenere e richiedere la tessera sanitaria, che ci permetterà di scegliere il nostro medico.

Autobus a Valencia - EMT

Trasporto pubblico EMT – Autobus a Valencia

La rete delle linee autobus del trasporto pubblico di Valencia è gestita dall’impresa municipale EMT. Vengono offerti abbonamenti e svariati titoli di viaggio per soddisfare le differenti esigenze dei viaggiatori, e oltre al servizio diurno viene dato anche un buon servizio notturno.

metro valencia

Metro Valencia – Linee metropolitane

Sono quattro le zone in cui è suddiviso il servizio metro della città di Valencia. La più estesa ABCD che permette il tragitto aeroporto-centro città e viceversa. E la più centrale, zona A, che permette di raggiungere tutti i luoghi di interesse principali della città di Valencia.

Servizi utili e comodi

Noleggio bici a Valencia

Noleggio bici a Valencia: mappa delle piste ciclabili

I molti km di pista ciclabile che la città offre e la caratteristica di essere completamente plana, fanno sì che visitare Valencia in bicicletta sia divertente e salutare nello stesso tempo. Informazioni utili per come muoversi a Valencia.

Mappa di Valencia

Mappa di Valencia e cartine utili

Valencia è una città nella quale ci si muove bene con i mezzi pubblici, a piedi ed in bicicletta. Per meglio conoscere la città si consiglia di procurarsi la mappa di Valencia per capire come meglio spostarsi ed in quale direzione.

Consolato italiano a Valencia

Consolato italiano a Valencia e ambasciata italiana

Il consolato italiano ufficiale che possiede pieni poteri, per la città di Valencia è quello che si trova a Barcellona. Il Consolato presente a Valencia è onorario, ciò significa che compie esclusivamente funzioni burocratiche e di assistenza.

Dormire a Valencia

Come cercare stanza o appartamento per dormire a Valencia

Cercare un alloggio a Valencia, un appartamento o una stanza, è diventato leggermente più complicato rispetto alcuni anni fa. La città è cresciuta molto e il turismo si sta sviluppando con una gran velocità, fattori che hanno portato ad un aumento dei prezzi di affitto.

Calendario Laboral

Che cos’è il Calendario Laboral?

I giorni lavorativi, il fine settimana, come i diversi giorni di festa dipendono, in ordine d’importanza, dallo Stato, dalle Comunità Autonome dalle Province e dai singoli Comuni. Il Calendario Laboral riporta annualmente quanti e quali saranno i giorni lavorativi e di conseguenza quali sono i giorni festivi.

Farmacie di turno a Valencia

Farmacie di turno a Valencia, come trovarle

Valencia è fornita di un buon numero di farmacie, ma normalmente quando se ne ha bisogno od è un giorno di festa o è già stata fatta la chiusura serale. Per questi motivi, e per altri ancora, abbiamo bisogno di conoscere quali siano le farmacie di turno, cioè quelle che danno servizio 24 ore, a cui possiamo accedere senza problemi.